HD 5830 Xtreme - BSOD Win 7

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Webcom HD 5830 Xtreme - BSOD Win 7 10-07-2011, 18:50
brugola.x ciao, dimmi una cosa, stai... 10-07-2011, 20:42
Webcom Ciao brugola. No non uso MSI... 10-07-2011, 21:19
brugola.x Se ti può essere utile potrei... 10-07-2011, 23:34
Webcom Ho provato sia la... 11-07-2011, 16:04
Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito HD 5830 Xtreme - BSOD Win 7

    Salve a tutti.
    Pochi giorni fa ho acquistato una ATI Radeon HD 5830 Sapphire Xtreme ma ho avuto da subito il seguente problema: lo schermo si blocca casualmente, diventa nero (a volte blu, grigio, ecc, a seconda del colore predominante) e dopo qualche secondo si riattiva e compare il famoso messaggio “Il driver video AMD ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato”.
    A volte si verificano anche degli sfarfallii e compaiono degli artefatti.
    BlueScreenView indica sempre il driver “atikmpag.sys” come causa dei BSOD.

    Questo capita quasi esclusivamente con applicazioni 3D tipo World of Warcraft, Need for Speed Shift 2, Oblivion e altre; raramente in 2D (navigando sul web o guardando dei video).

    3DMark 11 non riesce a terminare tutti i test, spesso addirittura crasha alla prima sessione!

    Ho provato senza esito a disinstallare (pulendo con Driver Sweeper in modalità provvisoria) e reinstallare diversi driver: 11.5, 11.5b Hotfix, gli ultimi 11.6, 10.9 (venduti assieme alla VGA).

    Ho testato la RAM con Memtest86 per diverse ore e usato il test di stabilità di AIDA64 ma non hanno dato problemi.

    Ho controllato le temperature da AIDA64 e non ho notato anomalie (full load MB 40/41°, CPU 52/53°, VGA mai oltre i 75°; idle MB 35/36°, CPU 39/40°, VGA 44/45°).

    Il pc non è overcloccato, tutti i settaggi nel BIOS hanno i valori di default.

    Non saprei cos’altro testare per individuare il problema

    Configurazione: CPU Intel E6600 - MB ASUS P5Q (BIOS aggiornato all’ultima versione disponibile) - RAM 2 GB Corsair DDR2-800 (1 slot) - PSU Enermax Noisetaker 600W (2 linee 12V da 18A l’una) - HDD 1 Seagate Barracuda 500 GB SATA - OS Windows 7 Ultimate x86 con SP1.

    Vi ringrazio fin da ora per il supporto.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,806
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Webcom
    BlueScreenView indica sempre il driver “atikmpag.sys” come causa dei BSOD.
    ciao, dimmi una cosa, stai utilizzando MSI Afterburner?? se si quale versione? la v.2.2.0 beta5?

  3. #3

    Predefinito

    Ciao brugola.
    No non uso MSI Afterburner, nessun programma di oc per la VGA neanche l'Overdrive da CCC.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,806
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Webcom
    Ciao brugola.
    No non uso MSI Afterburner, nessun programma di oc per la VGA neanche l'Overdrive da CCC.
    Se ti può essere utile potrei suggerire la lettura di questo post fatto da un utente quì sul forum che stava riscontrando i tuoi stessi problemi http://www.nexthardware.com/forum/811517-post1.html

    La prima cosa da fare sarebbe quella di disinstallare i driver vga, fare una bella pulizia (io utilizzo il mitico CCleaner) e reinstallare i driver da zero ma mi sembra che tù lo abbia già fatto senza risolvere il problema.
    Potresti provare a cancellare manualmente tutti i file che fanno riferimento alla scheda grafica (ATI nel tuo caso) recandoti nella cartella c:\Windows\System32.

    1. prima di tutto.. un bel backup/punto di ripristino perchè non si sà mai.. potrebbe essere utile ripristinare lo stato iniziale..
    2. disinstallare il driver grafico
    3. procedi con la pulizia utilizzando CCleaner
    4. cancellare manualmente tutti i file che fanno riferimento alla scheda grafica (ATI nel tuo caso) recandoti nella cartella c:\Windows\System32.
    5. riavviare il pc normalmente (no modalità provvisoria)
    6. installare il driver grafico


    PS Mi raccomando.. è necessario fare mooolta attenzione a ciò che si tocca in System32.. già l'ho detto e lo ripeto.. prima di iniziare và fatto un bel backup.
    Và detto che meno si mettono le mani in System32 meglio si vive.. ma in questo modo, io stesso, una volta ho risolto il problema.

  5. #5

    Predefinito

    Ho provato sia la disinstallazione con AMD Catalyst TwL Cleaner sia la rimozione manuale di qualunque file relativo ad ATI/AMD, ma non è cambiato niente .

    Può dipendere da eventuali conflitti con altri componenti hw (anche se da Gestione dispositivi non risultano problemi) o con qualche sw?

  6. #6

    Predefinito

    Aggiornamento: il Support di sapphiretech.com mi ha risposto di procedere direttamente con l'RMA.
    Voi avete altri test da consigliarmi o vado di sostituzione?

    Grazie a tutti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022