Workstation per montaggio audiovideo (qualità broadcasting)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit L'avatar di sarastro

Predefinito Workstation per montaggio audiovideo (qualità broadcasting)

Salve a tutti,

leggo da qualche tempo questo forum, soprattutto la sezione "audiofila" dove scrivono i miei amici audiodan e rogers, ma questo è il mio primo messaggio in assoluto.
    Breve presentazione: sono un giornalista professionista freelance attivo soprattutto in ambito radiotelevisivo, appassionato di musica e alta fedeltà, buon utilizzatore di pc ma assolutamente non esperto di hardware, sulla cui materia posso dire di possedere giusto una infarinatura generale, da utente medio-avanzato di computer.
    Vengo al dunque: per motivi di opportunità professionale mi sto avvicinando al mondo della ripresa di immagini e della relativa post-produzione. Presto dovrò dotarmi di workstation dedicata all'acquisizione da videocamera di filmati, anche in hd, con qualità broadcasting, e naturalmente al montaggio. Mi occuperò inoltre della post-produzione di programmi radiofonici. Sia il materiale video che quello audio saranno di taglio giornalistico-documentaristico, dunque si renderà necessario lavorare anche con tracce musicali in formato non compresso.
    Dal momento che per motivi economici quello che dovrò farmi assemblare sarà il mio unico pc fisso, è facile prevedere che sarà utilizzato anche per l'elaborazione di testi con apposita suite (utilizzo OpenOffice e Adobe Acrobat Professional), per la navigazione su internet e la gestione della posta elettronica, per ascoltare musica mentre lavoro con pretese di buona qualità "audiofila". Insomma, non mi faccio mancare niente.
    Inutile dire che per la scelta dell'hardware e la sua configurazione chiedo il vostro preziosissimo aiuto. Credo di avere le idee chiare almeno riguardo agli hard disk (pensavo di sceglierne due: uno per il sistema operativo e i programmi; un altro - magari da 1 TB - per i dati) e al software da installare (dovrei pescare in casa Adobe o Sony).
    Grazie di cuore a tutti, in anticipo, per i vostri preziosi suggerimenti.

Ciao

Bruno

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Ciaoe benvenuto nella nostra community! Indicativamente considerando ciò che devi fare io andrei su una piattaforma basata su chipset x58 con un minimo sindacale di 12 Gb di ram (anche se per me sono più adatti 24 Gb) ed una cpu Esacore come l'i7 970, un alimentatore di qualità ed una buona scheda video (sarei più propenso per Nvidia ma bisogna vedere se le applicazioni che usi sono in grado o meno di sfruttare l'accelerazione della Gpu).
    PEr quanto riguarda il settore hard disk per la parte che ospiterà il sistema operativo (Windows 7 64 bit) propoenderei per un raid 0 di dischi da 1 Tb o per un Ssd capiente (256 Gb) mentre per l'archiviazione starei su 1 Westerne Digital Caviar Green da 2 Tb (da accoppiare ad un hard disk esterno di capacità analoga per i backup) oppure ad un raid 1 dei caviare Green sopra nominati nel caso tu non sia intenzionato ad usare un disco esterno per i backup.

Butto lì queste idee a grandi linee sulla falsa riga di una macchina che ho assemblato poco tempo fa per un conoscente che fa fotografia (foto in formato raw) e piccoli montaggi video.
    Diventa ora fondamentale capire se hai un budget di spesa e su che cifra si può attestare. (Se mi dici 500€ ti faccio bannare subito )

Nexthardware Staff L'avatar di erfass

Predefinito

io resterei su piattaforma intel x58 con 12gb di ram, HDD 1TB in mirrow per l'archivio sul pc e un esterno da 1TB per backup...il sistema operativo lo installerei su un SSD da 128-256gb

ps. tutto sta al budget..noi montiamo convegni e abbiamo un quad core 775 e famo tutto senza grossi problemi
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

bit L'avatar di sarastro

Predefinito

Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza. Un grazie a Daniele ed erfass per le cortesi risposte.
    Budget: diciamo fra i 3000 e i 5000 euro, da intendersi come tetto massimo, monitor e periferiche escluse.

Ciao

Bruno

Predefinito

accidenti...ti tratti bene

ricapitolando ti serve oltre alla workstation anche una dotazione software (ad esempio Cs5 master collection) ?!?
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

bit L'avatar di sarastro

Predefinito

Originariamente inviato da erfass
    accidenti...ti tratti bene

ricapitolando ti serve oltre alla workstation anche una dotazione software (ad esempio Cs5 master collection) ?!?
    :-) In effetti in quella cifra vorrei comprendere il software, sul quale sono incerto, e ovviamente se potessi mantenermi al di sotto di quel tetto sarebbe preferibile.
    Pensavo alla suite di Adobe. Non conosco invece Cs5 master. Mi piacerebbe un software in grado di "dialogare" con qualsiasi telecamera (che non ho ancora scelto).
    Grazie ancora.

Ciao

Bruno

Predefinito

questo è il top che puoi trovare (Adobe CS5 Master Collection)

https://store2.adobe.com/cfusion/sto...ionMethod=FULL

come vedi siamo già a 3100+iva=3700€

dimmi tu come vuoi che ci muoviamo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)