Messaggio di cics sul No Upsampling

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Messaggio di cics sul No Upsampling

    Alla richiesta di implementazione di una nuova feature "No Upsampling", questa e' la risposta che ho ricevuto dal progettista cics:

    "Yes this feature comes up from time to time. It requires a new design and would probably necessitate a complete rethink on how cPlay achieves ASIO playback. This would affect overall SQ and am therefore not keen on pursuing this.

    More importantly, its extremely important to upsample correctly (esp 44.1 material) as this removes downstream stuff that does upsampling badly (like DAC chips and dedicated DSPs or FPGAs). The improvement in resampling quality as done in cPlay is factors better than what's available out there. For example dCS' Scalarlatti DAC offers 121db SNR which is just one aspect of quality. Interpolation error is very prevalent out there. I think the challenge is to understand what causes the perceived poorer quality when doing cPlay upsampling - I suspect the system is not optimal."


    Interessante e' anche la seconda parte riguardante l'Upsampling all'interno di cPlay.
    A breve aggiungero' alla Guida anche la parte relativa all'Upsampling.

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    mi chiedo cosa risponderebbero alla Porsche se qualcuno ne chiedesse una senza il motore!
    Però il mondo è bello perchè è vario e soprattutto perchè troppi vivono in base a preconcetti duri da rimuovere.
    Quale sarebbe il problema di un upsampling ben fatto, a parte il far lavorare un po' di più la CPU?
    Nessuno, solo il ricostruire un'onda più vicina a quella reale. Non c'è trucco, non c'è inganno, niente aggiunte o miracoli, solo un disegno migliore, che si traduce in un suono di migliore qualità se si hanno le orecchie e il sistema per sentire. Vige comunque sempre la regola del garbage in/ garbage out: entra cacca, esce cacca, rimodellata ma della stessa poco nobile materia.
    Se invece è buono ciò che arriva, quello che uscirà saranno attacchi più naturali, decadimento del suono migliore, ambienza idem.
    Certo che se la discussione nasce da chi ascolta con un PC zeppo di porcate collegato a due cassettine da vucumprà ( con tutto il rispetto per chi si guadagna da vivere stando i mezzo ad una strada a prendere insulti dagli ariani di turno) allora può avere un senso. Ma per questo esitono gli mp3, che infatti cplay non frequenta ne' riproduce.
    Evviva cics, che una volta ancora non sbaglia un colpo, anche quando non fa.
    Però......certo che una copertinetta piccola piccola..........un thumbnail su cplay.........fa quasi rima.....
    chissà se sarebbe così destruente sul jitter. Mah!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non che sia un promotore del No Upsampling, la richiesta a cics l'ho fatta per Microfast. In fondo e' ottenibile gia' impostando in playback la stessa risoluzione orginale, ma esistono un paio di casi dove potrebbe essere utile.

    1) Nel caso di sistemi Atom con CPU poco performanti - solo marginalmente perche' e' possibile un upsampling fino a 96kHz.

    2) Nel caso di playlist con brani a risoluzione diversa - un po' raro ma possibile

    Per quanto riguarda le cover quando le ho nominate nel sito ufficiale per poco scoppiava la rissa
    Eppure c'e' un caso - per quel che mi riguarda, abbastanza frequente - dove sarebbero utili, se non addirittura essenziali. In cMP quando un artista ha un numero enorme di album, le cover permetterebbero di compiere la scelta giusta nel caso non ci si ricordi guardando la lista dei titoli dell'album cercato.

    In definitiva, essendo un progetto Open Source, mi piacerebbe che la comunita' internazionale potesse contribuire e far avanzare il progetto piu' velocemente. Il programma di remote control di Mihaylov e' sintomatico.
    Credo che cics debba mantenere il controllo qualitativo del software, ma ad esempio potrebbe evolversi all'esterno con delle skin specifiche. Ad esempio, per il touch screen sarebbe comodo avere una skin con soli pulsantoni e il titolo del brano in playback - poi magari ci potrebbe essere una cover accanto

    In un mio recente 3d (sul sito ufficiale) a riguardo cics e' rimasto stranamente assente. Invece, ci sarebbe bisogno di un po' di "direzione".
    Ultima modifica di bibo01 : 11-12-2010 a 19:27

  4. #4
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    58
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Noto con una certa soddisfazione che non sono il solo a dare una certa importanza alla parte grafica di un player, sopratutto quando questa, nella pratica, non influisce in peggio sulla riproduzione ed è indirizzata a migliorare la fruibilità del sistema...

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Scusate lo sfogo ma la questione dell'upsampling mi urtica non poco, perchè non ne capisco veramente l'esigenza al di fuori dei rari casi citati, ovviamente quando sia fatto a regola d'arte. Poi capisco che uno possa dire : non colgo le differenze tra 24/96 e 24/192. Sono sottili, certo non eclatanti, ma sono quelle che permettono una riproduzione "magica" da una buona standard. Ma servono orecchie e impianto a punto. E mentre molti hanno orecchie ( o credono di averle!!) pochissimi, veramente pochissimi nella mia esperienza, hanno un impianto messo a punto "comme il faut". Troppa fatica! Troppe scocciature! Così cambiano 11 amplìficatori e 22 casse acustiche in un anno, sempre alla ricerca del sacro graal acustico. E non ne faccio una questione di costi ma solo di pazienza e di ricerca.
    Circa l'interfaccia grafica di cplay, così come dice giustamente bibo, quando i titoli diventano tanti, le copertine aiutano la memoria fotografica a ricordare ciò che si ha e ciò che piace o meno.
    Peraltro vorrei sottolineare ciò che veramente non mi piace di cplay, ovvero la impossibilità di gestire la lunghezza del titolo, che appare solo in parte e senza possibilità di farlo scorrere nella finestra.
    Con la "musica classica" questo è un vero problema, spesso non riesco a sapere cosa stia ascoltando, così come non so cosa sto scegliendo su cmp, dove lo stesso problema si presenta paro paro . Io non credo che una grafica migliore e soprattutto più gestibile apporterebbe dei danni incalcolabili alla qualità del suono.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...
    Circa l'interfaccia grafica di cplay, così come dice giustamente bibo, quando i titoli diventano tanti, le copertine aiutano la memoria fotografica a ricordare ciò che si ha e ciò che piace o meno.
    Peraltro vorrei sottolineare ciò che veramente non mi piace di cplay, ovvero la impossibilità di gestire la lunghezza del titolo, che appare solo in parte e senza possibilità di farlo scorrere nella finestra.
    Con la "musica classica" questo è un vero problema, spesso non riesco a sapere cosa stia ascoltando, così come non so cosa sto scegliendo su cmp, dove lo stesso problema si presenta paro paro . Io non credo che una grafica migliore e soprattutto più gestibile apporterebbe dei danni incalcolabili alla qualità del suono.
    Concordo pienamente. Anch'io ho lo stesso problema

    Pero' possiamo utilizzare questo post per raccogliere tutta una serie di "suggerimenti" sull'interfaccia di cMP e di cPlay che poi io posso inoltrare a cics!

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    58
    Messaggi
    127

    Predefinito

    E poi diciamocela tutta quanta ed una buona volta: la copertina anche piace perché... fa piacere vederla!!!

    Echeccaz... oops, scusate .

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    E poi diciamocela tutta quanta ed una buona volta: la copertina anche piace perché... fa piacere vederla!!!

    Echeccaz... oops, scusate .
    La prima cosa che mi domanda chi, mi contatta in emailper un PC Audio Transport è

    Ma ci sono le copertine ?
    Posso comandarlo da Ipad ?



    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    58
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    La prima cosa che mi domanda chi, mi contatta in emailper un PC Audio Transport è

    Ma ci sono le copertine ?
    Posso comandarlo da Ipad ?


    Ma... voglio dire, premesso che ognuno è fatto a modo suo e questo fatto è anche "utile" perché, come dire, spezza la monotonia, ma è indubbio che l'ascolto di musica riprodotta, più o meno fedelmente, è anche e sopratutto un fatto emozionale (passatemi il termine), chi di noi non può dire di essere legato in modo particolare ad un determinato album di un determinato artista/gruppo/autore, penso che per chiunque ascolti musica non esclusivamente sull'autoradio durante il tragitto casa-lavoro sia così.
    Anzi, di questi dischi, che hanno in qualche modo segnato la nostra esistenza, probabilmente, come capita al sottoscritto, ne esistono più di uno e chi può dire di non provare un sottile piacere a vedere la copertina di questo o quell'album ogni volta che per qualche motivo ci passano sott'occhio?

    Insomma, già ci avevano ridotto queste sottili "mozioni" nel passaggio da LP a CD, adesso ce le vogliono togliere del tutto, mica vorranno anche che si stia zitti vero?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ha volte ho la percezione da come altri utenti stranieri scrivono di cMP2 che questo progetto offra "musica pura" e al contempo sia un po' "anti-establishment", cioe' fuori dalle righe e dal conformismo offerto sia da Microsoft che da Apple.
    In parte, quest'ultimo aspetto e' anche vero, pero' non e' la ragione principale. Cioe', si pensa che per ottenere la musica "dura e pura", ci sia bisogno di rinnegare qualsiasi aspetto "piacevole" anche a discapito della semplicita' ed interattivita' della fruizione.
    Questo e' negativo perche' rallenta l'avanzamento del progetto stesso.

    Il progetto e' nato per diffondere ad un'utenza piu' vasta possibile il miglior PC Audio Transport ad un prezzo di ~1000$. Ho sottolineato quella frase perche' il progetto cMP2 NON e' nato per pochi eletti.

    Inoltre, come tutti sappiamo, cMP2 puo' essere implementato a vari livelli - ad es. si puo' fare a meno di cPlay e utilizzare JRiver o Foobar. Per questo auspico la possibilita' opzionale di utilizzare delle skin per cPlay e/o cMP. Senza snaturare la qualita' sonora del progetto, un utente ha la scelta di adottare queste soluzioni o meno. Certo, ci sarebbero dei piccoli compromessi da fare - ad es. usare una profondita' colori a 16bit invece che 256 colori soltanto - ma con la sempre maggiore potenza di calcolo delle CPU questo non puo' costituire un problema. Anche se lo fosse in maniera lieve, sta all'utente di adottare quel compromesso oppure no.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. "Win XP SP2/3 è ancora la scelta preferita" - cics
    By bibo01 in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-02-2011, 16:24
  2. Upsampling
    By bibo01 in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2010, 17:06
  3. Strano messaggio
    By pascale90 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 01-06-2006, 19:40
  4. Messaggio un po' OT
    By alex ta in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-12-2001, 18:24
  5. Meglio agire sul moltiplicatore o sul FSB
    By mauro75 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-05-2001, 19:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022