cambio dissi, mi spariscono 2 cores..WTF?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    overclock addicted L'avatar di Soulman84
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Lecco
    Età
    39
    Messaggi
    76
    configurazione

    Predefinito cambio dissi, mi spariscono 2 cores..WTF?

    chiedo aiuto anche qui per questo problema che mi trovo ad affrontare per la prima volta...mai successo prima!

    smonto il dissi che uso in daily (uno scythe con push pin ) per montarne un altro da recensire...
    finito il montaggio entro in windows e mi accorgo che ho solo 2 core attivi su 4...
    smonto e rimonto 4 volte non cambia niente...rimonto il dissi a push pin ma nisba..
    da bios mi vede 2 soli core, come se 2 fossero disabilitati..anche la cache viene vista dimezzata...
    che diavolo sta succedendo? ho smontato un paio di volte la cpu ma niente, controllato i pin nel socket e sono ok...smollato le viti della placchetta di ritenzione ma nisba, tirate di più le viti nisba anche qui...
    non so più che pesci pigliare...cmq con 2 cores attivi la cpu funziona, parte sempre e non è instabile...vede anche tutta la ram correttamente...

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Ciao Soul

    Sei un utente di livello avanzato quindi penso che hai già provato tutti i reset di rito come clear cmos, batteria.

    Il problema potrebbe essere una cavolata come no.

    Hai modo di provare un altra cpu per iniziare?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    la sparo.. non è che ti si è incasinato il bios della mobo??
    se nel bios la cpu ti viene riconosciuta per metà ed escludiamo gli eventuali problemi legati ad un montaggio non del tutto corretto (dissi stretto troppo, pin socket danneggiati ecc.) io un pensierino sul bios lo farei.
    non sarebbe male provare una seconda cpu.

    PS a mè è successo una sola volta, avevo un paio di pin del socket out, a vista, anche controllandoli con la lente, sembravano perfetti ma evidentamente tanto perfetti non lo erano perchè falsando il contatto mi sballava il riconoscimento della cpu. Se hai modo di provare un altro processore ti togli il dubbio in un secondo..

  4. #4
    overclock addicted L'avatar di Soulman84
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Lecco
    Età
    39
    Messaggi
    76
    configurazione

    Predefinito

    purtroppo non ho la possibilità di provare un'altra cpu..clear cmos ne ho fatti un bel pò ma non hanno avuto effetto..adesso la mobo è senza batterie da un paio di ore..vediamo domani..

    cmq anche io all'inizio avevo pensato ad un montaggio non corretto, per esempio ad una pressione disomogenea sulla cpu, ma lo scherzo lo fa anche con un dissipatore con i push-pin, che dovrebbero avere la giusta taratura di pressione, specialmente a livello di omogeneità...
    nel caso non dovessi risolvere tenterò domani flashando un nuovo bios..cmq non mi era mai capitata una cosa così..e di dissi ne ho montati e smontati un mare...possibile sminkiare il bios cambiando dissi?

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Soulman84
    possibile sminkiare il bios cambiando dissi?
    questo no ma è sempre possibile che un bios in qualche modo si corrompa, se il socket a vederlo è ok e altre cpu non ne puoi montare potresti proprio provare a cambiare la release del bios. se te lo fà ancora il danno è nella mobo.

    PS tienici aggiornati, sono curioso di sapere da cosa dipenda questo problema (magari sbaglio ma a pelle io direi socket danneggiato)

  6. #6
    overclock addicted L'avatar di Soulman84
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Lecco
    Età
    39
    Messaggi
    76
    configurazione

    Predefinito

    vi farò sapere di sicuro..cmq ho esaminato abbastanza attentamente il socket e mi è parso assolutamente a posto..per scrupolo dopo do una guardata con la lente di ingrandimento..la cosa strana è che partono 2 core con tanto di cache e il sistema sembra stabile, come se io avessi disattivato da bios 2 dei 4 core...infatti anche l'ht funziona..mi vede 2 core e 4 threads

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    a mè riconosceva un QX9650 come un E8400... era il socket out, due pin erano danneggiati
    a vederli erano perfetti ma la diagnosi effettuata da Asus nel loro laboratori ha dato quell'esito

  8. #8
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    anche a me è capitato con un i7 920...cambio dissipatore e dalla rampage extreme 2 mi vedevan prima 2core, poi tutto ok ma mi vedeva 4 gb di ram su 6...preso,smontato bene, guardato ed 1 pin del socket era storto...non chiedermi come!
    raddrizzato,sistemato bene la cpu e poi tutto come nuovo!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  9. #9
    overclock addicted L'avatar di Soulman84
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Lecco
    Età
    39
    Messaggi
    76
    configurazione

    Predefinito

    cacchio mi sa che sono cecato allora..perchè vi giuro avrò controllato il socket almeno 5 volte e tutti i pin mi sono sembrati dritti...urge un giro di lente di ingrandimento...

    edit..aggiornato il bios non è cambiato nulla..ho fatto una foto al socket..a me sembra a posto...

    Ultima modifica di Soulman84 : 18-10-2010 a 23:04

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [ Sapphire AM3RS785G] ACC e sblocco cores
    By misteracc78 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-03-2010, 11:00
  2. Files in C:\ che spariscono!
    By Flatline in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28-05-2007, 14:37
  3. Condivisioni che spariscono su Windows 200 Server
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-03-2005, 17:26
  4. Raddy 9500=cambio il dissi
    By ucc in forum Helps & How-To
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-02-2003, 19:08
  5. Cambio dissi: quale prendo, però?
    By SpideR in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25-06-2001, 00:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022