Problema HD... troppo grande?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito Problema HD... troppo grande?

Ciao ragazzi! Un mio HD da 120 GB (quattro partizioni FAT32, con la "classica" gestione formata da 1 partizione primaria+una estesa con tre logiche al suo internno) faceva i capricci (sono mooolto jellato con gli hard disk) e ne ho preso uno nuovo, da 250 GB. L'ho Ghostato (con ghost 11) su quello nuovo, ampliando le quattro partizioni per sfruttare la nuova dimensione del disco, e Ghost indica tutto regolare.
    Vado a riavviare e con mia sorpresa scopro che Windows XP mi riconosce soltanto le prime due partizioni, ignorando le ultime due. Secondo "gestione disco" infatti, dopo la seconda partizione, all'interno dell'unità estesa, ci sono 94 giga di spazio disponibile. La prima partizione, sul nuovo hd, è da 44 giga e la seconda da 93.
    Questo non è l'hd con il sistema operativo, ma uno supplementare. Cambio il disco con il sistema operativo, in modo da avviare con Windows 98 (una cosa che faccio in alcune occasioni), ed anche lì del nuovo hd vedo soltanto le prime due partizioni.
    Provo allora a riavviare dal cd del ghost, e vedo che tale programma le indica tutte e quattro. Stacco l'hard disk del S.O., uso il disco di avvio di Windows XP, lanciando la console di ripristino ed eseguo FIXMBR. Riattacco l'hd di Windows XP, ma ancora una volta del nuovo disco mi vede solo le prime due partizioni.

Qualche suggerimento?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Scusa ma su hw è montato?
    Sicuro che la mobo supporti LBA a 48bit (hdd > 137Gb)? Anche se mi sembra strano che il problema possa essere quello... Altrimenti anche il Ghost non dovrebbe rilevare le dimensioni giuste.

Giro la domanda: Con cosa/su che hw è stato partizionato il disco in origine? Lo chiedo perchè 44Gb+93Gb fà proprio 137Gb e mi sembra una coincidenza strana...

Visto che non è il disco dati io eliminerei tutte le partizioni e creerei 4 partizioni primarie con un sw di partizionamento un pò più recente. Odio le partizioni estese...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

La mobo è la cara vecchia Asus A7V (SocketA). Prima in effetti il bios non riconosceva i dischi più grandi di 137 giga (se erano maggiori, li indicava come 137 giga)... poi, quando avevo aggiornato il bios alla versione 1011 (fra le note di release, ora non mi ricordo se proprio della 1011 o di una delle precedenti) c'era indicato anche il supporto per le LBA 48 bit... infatti da quel momento il bios ha indicato correttamente le dimensioni degli hd più grandi. Effettivamente Windows XP (SP2) mi aveva continuato ad indicare una dimensione inferiore per un HD da 160 GB (non quello in cui sto parlando in questo thread), ma immaginavo che fosse perché oramai l'MBR era stato scritto quando ancora il bios non supportava le unità grandi...

Ora ho provato direttamente da dentro Windows, con Paragon Partition Manager 9, ho "fatto fuori" le partizioni create su quello da 250 giga (della seconda diceva "invalid").. per provare ad eseguire una nuova copia del disco... ma vedo che mi segna "unallocated, 127,9 GB". Accidenti, un problema di Windows XP SP2 (che però mi legge hard disk di dimensioni maggiori, su USB) oppure quell'aggiornamento del BIOS serviva a poco? Ma allora come faceva il disco del Ghost a vedere correttamente tutte e quattro le partizioni? :-/
    Ultima modifica di Gig : 30-11-2009 a 22:40

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Per finire di rispondere alla tua domanda, non ricordo con che programma fu partizionato inizialmente quel disco, forse addirittura con il buon vecchio fdisk...

Ho ricontrollato sul sito della Asus... il supporto per LBA 48 bit era stato introdotto proprio con quella revisione del bios 1011, l'ultima "stabile": sul sito è disponibile anche la versione Beta 1012.01a, ma non l'avevo installata perché non sono un tipo troppo propenso per le beta... specie per una cosa delicata come il bios...

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Aggiornamento: dopo aver "fatto fuori" le partizioni col Paragon Partition Manager, ho riavviato (ma prima di farlo ho scaricato dal sito della Asus il driver per il controller HD Promise sulla mobo, sostituendolo a quello "by Microzoz" che stava usando Windows XP...
    Insomma, dopo aver riavviato, il Paragon PM mi mostra l'hd come da 250 gb... ora sto provando a copiare di nuovo dal vecchio al nuovo HD, stavolta con il Paragon, e vediamo che succede...

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

I tool di immagin non sempre lavorano correttamente quando il supporto della scheda madre non è completo. Nel tuo caso, visto che dovevi sostituire un disco dati, la miglior operazione era quella di formattare il disco da Windows e copiarci dentro i dati, invece di trasferire l'immagine di un sistema a multipartizione.
    betaxp86

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Esistevano dei trick per permettere alle mobo senza il supporto a 48bit di usare i dischi grandi. Probabilmente il Ghost usa qualcosa del genere.

Non sò esattamente come funzioni la scrittura di un MBR ma era più o meno quello che pensavo. Il caro vecchio fdisk molto probabilmente non supportava LBA a 48bit e quindi ha scritto l'mbr nel formato precedente (32bit credo ma non ne sono sicuro). I sw di imaging si portano dietro anche l'mbr ed evidentemente il ghost si era portato dietro un mbr scritto per un supporto vecchio, lo ha riscritto per adattarlo alle partizioni grandi ma mantenendo il vecchio formato. Probabilmente è anche quello il motivo per cui ottenevi una partizione non valida da Windows.

La cosa migliore come ha detto beta è segare via tutto, reinizializzare il disco e ripartizionarlo.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Ieri sera avevo provato a fare la copia dell'hard disk da Paragon, ma non so perché sembrava bloccarsi all'inizio dell'operazione (non progrediva, non usava CPU e non leggeva/scriveva dal disco, secondo Task Manager). Allora ho rifatto col disco del ghost (questa volta però con l'opzione "default" invece che "image boot", che usavo per abitudine). Ho avviato Windows XP e mi ha mostrato le quattro partizioni. Forse la cosa deriva dall'aver messo il driver del controller Ultra ATA della Asus, invece che della Microsoft? Uhm... son curioso di vedere se ora "gestione disco" di Windows mi vede quello da 160 come 160 o 137...

Stasera voglio fare qualche prova per vedere che effettivamente funzioni tutto... e vedere cosa succede se riprovo ad aprire da Windows 98...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)