Diminuire il voltaggio al mio E5300

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    configurazione

Predefinito Diminuire il voltaggio al mio E5300

Prima di tutto, la configurazione:

Motherboard: GA-EG45M-UD2H
    Thermal paste: Shin-etzu microSI
    Cooler: Scythe Ninja mini
    Ventola: Nexus 120mm (a 900rpm circa con una resistenza)

La cpu è freddina (idle a +2°C sull'ambiente cioè 28°C stamattina, dopo 5 ore). Però mi viene voglia di undercloccarla perché posso farlo

Che voltaggi mi suggerite (il bios è pieno di opzioni)?
    lo metto nella configurazione

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Beh partendo dal Vcore di default inizia a scendere prima con il clock al minimo possibile, dopodichè scendi a step anche con il vocore finchè il sistema non diventa instabile, a quel punto sali di 1 o 2 step e dovresti essere ok.
    Ma a che pro fai tutt ciò? Per divertimento o per fare un muletto che consumi poco ma sia cmq abbastanza potente?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Beh partendo dal Vcore di default inizia a scendere prima con il clock al minimo possibile, dopodichè scendi a step anche con il vocore finchè il sistema non diventa instabile, a quel punto sali di 1 o 2 step e dovresti essere ok.
    Il clock non intendo abbassarlo (altrimenti avrei comprato una cpu meno potente), solo il voltaggio, per ridurre calore e consumo.

Quello che sto cercando di capire è:
    1) Quale è l'obiettivo a cui devo puntare (mi è stato detto 1.0v, con velocità stock)
    2) Quali altri voltaggi vanno modificati, oltre al vcore in particolare sulla mia mobo ho
    -cpu termination voltage e
    -cpu reference voltage

Ma a che pro fai tutt ciò? Per divertimento o per fare un muletto che consumi poco ma sia cmq abbastanza potente?
    Diciamo che è un muletto (è il mio pc da musica, sarà always on oppure in S3), ma mi serve la potenza per equalizzazione e filtri in tempo reale.

configurazione

Predefinito

Ok allora è errato il titolo del topic; quel che intendi fare tu è un UnderVoltage e non un UnderClock a te interessa, fissato il clock standard abbassare il vcore fino al mnimo possibile.
    Per fare questo non è necessario andare a toccare gli altri voltaggi basta ridurre il vcore a step come ti dicevo prima e testare se il sistema è stabile. Gli altri voltaggi si modificano quando è necessario rendere stabile anche il resto del sistema (ram e chipset) per farlo funzionare a frequenze superiori alle specifiche.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Ok allora è errato il titolo del topic; quel che intendi fare tu è un UnderVoltage e non un UnderClock a te interessa, fissato il clock standard abbassare il vcore fino al mnimo possibile.
    Puoi correggermi il titolo? Ho aperto il topic su silentpcreview e quando l'ho tradotto in italiano ho sbagliato

Per fare questo non è necessario andare a toccare gli altri voltaggi basta ridurre il vcore a step come ti dicevo prima e testare se il sistema è stabile. Gli altri voltaggi si modificano quando è necessario rendere stabile anche il resto del sistema (ram e chipset) per farlo funzionare a frequenze superiori alle specifiche.
    Perfetto, allora è più semplice di quanto pensassi. Devo solo provare uno step in giù alla volta, oppure tentare subito 1v e salire se non è stabile.

configurazione

Predefinito

Meglio procedere per gradi, se non ce la fa il pc poi non fa il boot e devi resettar ei parametri del cmos, nulla di che ma secondo me già in 3-4 step dovresti avvicinarti all'obbiettivo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)