Olympus Micro Four Thirds

Prima che qualcuno inizi a disperarsi, vi diciamo subito che Herr Kaufmann (CEO del celebre marchio di Solms), insieme alla notizia della cessata produzione dell'attuale serie R (corpo macchina ed ottiche comprese), ha anche anticipato che la nuova R10 ci sarà e che la sua introduzione segnerà una svolta rispetto all'attuale, ed ormai in pensione, R9/DMR.

L'alto dirigente Leica ha aggiunto che l'esperienza maturata per realizzare la nuova S2, reflex con un sensore da oltre 37MPixel che misura la bellezza di 40x30mm, sarà largamente impiegata sulla futura R10.

La S2, per chi non lo sapesse, è la prima Leica DSLR con sensore AF ed ha comportato, date le dimensioni ragguardevoli dell'imager, la progettazione di una serie inedita di ottiche ad altissime prestazioni accompagnate ovviamente da un nuovo innesto a baionetta.

L'R10, c'è da giurarci, erediterà molto dalla S2, ivi inclusa l'opzione dell'auto-focus. Sui tempi di presentazione, possiamo dirci sicuri di vedere qualcosa alla prossima Photokina che si terrà a Colonia, Germania, nel 2010 (28 settembre - 3 ottobre).