Ma se l'occhio umano oltre i 25 FPS non capta più nulla........

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    kibibyte

Predefinito

Ciao ragazzi,
    qualche giorno fa, dopo aver letto dell'overclock del buon Andytom, che ha portato la sua Radeon a 200Mhz, e dopo aver trovato che le Radeon retail sono vendute alcune a 183Mhz altre a 195Mhz (alla faccia della OEM che è a 166Mhz!) ho scaricato Powerstrip 3Beta ed ho cominciato a smanettare.
    Con salti di circa 5Mhz a botta, sono arrivato a 185Mhz mettendo, per sicurezza, vicino alla scheda, una ventola 8x8 da interno-case. Poi ho provato 3DMark ed effettivamente sono passato dai 4859 punti con il clock base ai 5128 con il clock a 185 (non tantissimo devo dire, tuttavia mi sono accorto di avere la pianificazione di Win98SE attiva...). Allora ho detto: <<Vediamo nei giochi>>
    Non cambia un fico secco. A 166Mhz gioco a GP3 in 1280x1024 senza colpo ferire, in nessuna condizione. Idem per SBK2001.
    Molti di voi sapranno (se non tutti) che l'occhio umano non percepisce più di 25 fotogrammi al secondo. Allora mi sorge spontaneo chiedermi perchè devo overclockare la scheda video se poi non noto differenze se non nel 3DMark. Ora, capisco se avessi avuto una scheda vecchiotta che con l'incremento di risoluzione comincia a dar segni di cedimento, ma con le schede attuali: Radeon, GeForce2 MX e GTS (più potente della Radeon e non di poco) cosa overclocko a fare se poi, appunto, oltre al 3Dmark, non cambia nulla?
    L'overclock del processore lo comprendo (c'è una bella differenza da 700 a 950, 1000 Mhz) perchè da incrementi tangibili che però influiscono sul fattore tempo (di esecuzione). Anche la scheda grafica agisce sul fattore tempo (quanti frames ti faccio vedere in un secondo), ma c'è il limite delle capacità dell'occhio umano.
    Voi che ne pensate? Non credete che con le schede attuali sia un pò superfluo overclockarle? Fatemi sapere, ciao!

kibibyte L'avatar di vegetagt

Predefinito

mid hai ragione ma cmq la regola dei 25 frame vale solo per la TV di casa :-) per i monitor e i video i frame si alzano prova a giocare a quake a 25 frame o a ureal .....

kibibyte

Predefinito

oppure prova a lavorare al pc con un refresh del monitor di 26 Hz...
    Hai mai visto l'esperimento della lampadina che sembra sempre accesa ma in realtà si accende e si spegne con una freq di 30 hz? Più la freq è alta e più l'immagine SEMBRA fissa. Così per le schede video, se io prima con la Savage4+k6III@400 ottenevo 52fps in Quake 2, adesso, con Durn@700+GeForce2Mx ne ottengo 180fps, ti assicuro che la differenza si vede.

kibibyte

Predefinito

Allora voi che frame rate considerate accettabile per i giochi? Ed inoltre, in 1024x768, qual'è il refresh rate ideale?

kibibyte L'avatar di vegetagt

Predefinito

1024x768 a 75hz è ottimo
    il frame rate varia a secondo del gioco io credo che in giochi tipo quake non bisogna scendere sotto i 50/45

kibibyte

Predefinito

Io penso che non ci sia un frame rate ideale, ma che più è alto e meglio è, così ci provi gusto a spingere il sistema, cercando però di non volere ad ogni costo quei 5-6 fps in più che non servono ad un cazzo e ti spakkano il pc!

byte

Predefinito

La frequenza ideale è 85 Hz. Oltre non avresti apprezzabili miglioramenti (gia la differenza tra 75 e 85 è minima, molti non l'avvertono). Per quanto riguarda i fps minimi, si cerca di ottenere risultati apparentmente eccessivi (tipo 100 fps) per avere la fluidità anche nei momenti più incasinati del gioco (come ambienti particolarmente pesanti da gestire, esplosioni, caricamenti di texture da Hd etc etc). Quando fai un benchmark e questo ti da 25 fps, è un velore medio. ci saranno sicuramente dei punti in cui si è scesi a 10 o anche meno, e questo è recepito dal giocatore come una mancanza di fluidità nell'azione. Sopra i 100fps medi hai la ragionevole certezza che in nessuna situazione il gioco scenderà sotto i fatidici 25 fps.

gibibyte

Predefinito

la frequenza oltre il quale lo " SFARFALLIO è impercettibile.." è i 100HZ.. e non gli 85...
    oltre i 100 hz.. l'occhio umano non va!!!!! e i decantati 160 hz/200hz...... ecc.. NON SERVONO A NIENTE!!!!!!!!!!!!! se il nostro occhio ha questo limite......
    tra l'altro.. per quanto riguarda i videogames.... pensate che oltre i 60 fps... la differenza di velocità.. non la avvertite più......!!! ad esempio... è bello dire che un gioca va a 65 frames... e l'altro a 98!!!!... la realtà dei fatti dice che a 98 frames... a parità di condizioni.. non vedrai cambiamenti rispetto a 65......
    provate!!

ciao!

kibibyte

Predefinito

Ecco, allora diciamo che più o meno chi compra una scheda nuova si rivolge a queste:
    GF2 MX, GF2 GTS (e tutte le varianti), Radeon e Voodoo5.
    Supponiamo che nel caso della Voodoo, avendo 3Dfx preferito la qualità video, si vada magari lenti in certi games a certe risoluzioni, ma credo che gli altri in praticamente tutti i giochi riescano ad ottenere almeno 50fps. Se ciò fosse vero, e se ora della fine dai 50fps a 65 la differenza fosse minima, allora l'overclock della scheda video potrebbe ritenersi un rischio inutile...che ne dite?
    Quel che penso è che se a 50fps è tutto strafigo e non si nota PALESEMENTE alcuna differenza con 65fps e superiori allora perchè overclockare? Parlo solo di giochi eh! Per lavoro sarà diverso

gibibyte

Predefinito

l'overclock.... e il frutto della nostra ingordigua!!!!!
    che non si accontenta mai!!!....
    che ci vogliamo fa!!!!......purtroppo siamo così.....
    ciao!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)