Quake 4 CPU Shootout: Intel vs. AMD

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  1. #1
    Amministratore L'avatar di giampa
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    Predefinito Quake 4 CPU Shootout: Intel vs. AMD

    ero indeciso in quale sezione postare questo interessantissimo e completo test proposto da Firingsquad che interessa un ampio ventaglio delle attuali CPU in commercio...
    ma, dato che Quake 4 qui è servito solo per vedere queste CPU alla frusta dal punto di vista gaming, ho optato per per la sezione OC & CPU...


    AMD Athlon 64 FX-57
    AMD Athlon 64 FX-55
    AMD Athlon 64 FX-53/4000+
    AMD Athlon 64 FX-51
    AMD Athlon 64 X2 4800+
    AMD Athlon 64 X2 4400+
    AMD Athlon 64 X2 3800+
    AMD Athlon 64 3800+
    AMD Athlon 64 3500+
    AMD Athlon 64 3200+
    AMD Athlon 64 3000+
    Intel Pentium 4 3.46GHz Extreme Edition
    Intel Pentium 4 3.4GHz Extreme Edition
    Intel Pentium Extreme Edition 840
    Intel Pentium D 840 3.2GHz
    Intel Pentium D 830 3.0GHz
    Intel Pentium 4 670 3.8GHz
    Intel Pentium 4 630 3.0GHz
    Intel Pentium 4 570 3.8GHz
    Intel Pentium 4 530 3.0GHz

    ASUS A8N32-SLI Deluxe Motherboard
    ASUS P5N32-SLI Deluxe Motherboard

    1GB Corsair CMX512-3200XL (x2)
    1GB Corsair CM2X512A-5400UL (x2)
    2GB OCZ PC-3200 EL 2-3-2-5

    NVIDIA GeForce 7800 GTX 256MB

    34GB Western Digital Raptor (10,000RPM, 8MB cache)

    Windows XP Professional with Service Pack 2

    DirectX 9.0c

    Notare, a parte la netta superiorità di AMD rispetto ad Intel, come i 4800/4400 x2 tengano alla grande testa agli FX57, nonostante i 400 Mhz in meno, sia a risoluzione di 1024x768 sia a 1600x1200 in High Quality 4xAA 8xAF...

    http://firingsquad.com/hardware/quak...u_performance/


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #2
    tebibyte L'avatar di martufo
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    interessante anche lo scarso aumento prestazionale offerto da 2gb di ram... rimango comunque scettico: in quanto credo che nel bench sia così ma nel gioco vero e proprio sono convinto che le swappate si riducono notevolmente. Anche se l'utilizzo di sli ad ultra quality (e di conseguenza un raddoppio di memoria video) incide invece in maniera marcata sulle prestzaioni. Insomma a conclusione del mio discorso, ormai è più importante un quantitativo di 512mb di ram su vga anzichè portatre la ram di sistema a 2gb (anche se soo convinto che il top sia entrambe le cose)... Ormai i giochi odierni sempre più GPU dipendenti necessitano di molta ram video per allocare le enormi texture. Inoltre vorrei aggiungere una considerazione che facevo ieri con Kam in msn...
    Il fattore overclock della vga: in giochi come q4 fear e ss2 gli artefatti compaiono a frequenza stabili per giochi con motori più vecchi quali juiced ut2004 gta sa e altri.
    In effetti questi nuovi game sfondano letteralmente il motore di setup dei triangoli... e si vede... costringendosi ad abbassaree la cresta su oc GPU:
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    per quanto riguarda 2 gb di ram vs 1 gb di ram con quake 4 il miglioramento è limitato perchè alla fine quake non sfonda di molto il gb occupato (al contrario di F.E.A.R. per esempio).
    La ram video con la quantità attuale di texature è importante, però mi sfugge un particolare... lo sli renderizza 2 scene in contemporanea.. una per una parte dello scermo e una per l'altra... le texature sono condivise tra le due schede oppure ognuna tiene le sue e le elabora?
    betaxp86


  4. #4
    tebibyte L'avatar di martufo
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    Originariamente inviato da betaxp86
    per quanto riguarda 2 gb di ram vs 1 gb di ram con quake 4 il miglioramento è limitato perchè alla fine quake non sfonda di molto il gb occupato (al contrario di F.E.A.R. per esempio).
    La ram video con la quantità attuale di texature è importante, però mi sfugge un particolare... lo sli renderizza 2 scene in contemporanea.. una per una parte dello scermo e una per l'altra... le texature sono condivise tra le due schede oppure ognuna tiene le sue e le elabora?
    non so molto a riguardo della tecnologia... comunque credo che le schede si aiutino e che il quantitativo di ram raddoppiato incida notevolmente. Mi piacerebbe vedere il test fatto con scheda a 512mb di vram per vedere il risultato.
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  5. #5
    L'avatar di Roddy
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    Originariamente inviato da martufo
    sono convinto che le swappate si riducono notevolmente.
    Infatti è così .

    Originariamente inviato da martufo
    Inoltre vorrei aggiungere una considerazione che facevo ieri con Kam in msn...
    Il fattore overclock della vga: in giochi come q4 fear e ss2 gli artefatti compaiono a frequenza stabili per giochi con motori più vecchi quali juiced ut2004 gta sa e altri.
    In effetti questi nuovi game sfondano letteralmente il motore di setup dei triangoli... e si vede... costringendosi ad abbassaree la cresta su oc GPU:
    Anche questo è vero. Ho dovuto abbassare di circa 15 mhz sia GPU che memoria per non vedere puntini neri sulle pareti; in qualsiasi altro gioco o test non era mai successo.

  6. #6
    L'avatar di Roddy
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    Originariamente inviato da betaxp86
    per quanto riguarda 2 gb di ram vs 1 gb di ram con quake 4 il miglioramento è limitato perchè alla fine quake non sfonda di molto il gb occupato (al contrario di F.E.A.R. per esempio).
    Io non riuscivo a giocare in ultra quality con 1GB di ram...passato a 2 GB la situazione è cambiata notevolmente pur avendo una 7800GTX con "soli" 256MB.

  7. #7

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    Fear ha bisogno di 2Gb se giocato alto!

    Q4 di meno...

    Cmq FEAR è il gioco che spreme di più la VGA, fino ad ora uscito!

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