Cablaggio LAN

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito Cablaggio LAN

Visto che sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento, Vorrei posare anche i cavi per creare una LAN tra le varie stanze. Nelle placche a muro delle stanze metto i vari Plug per poi terminare dove metto il router , qualcuno è esperto della cosa per darmi qualche dritta? che tipo di cavi devo usare?

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Originariamente inviato da pany
    Visto che sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento, Vorrei posare anche i cavi per creare una LAN tra le varie stanze. Nelle placche a muro delle stanze metto i vari Plug per poi terminare dove metto il router , qualcuno è esperto della cosa per darmi qualche dritta? che tipo di cavi devo usare?

ma se passi da me e ti metti d'accordo con Tiziano no ?

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Credo che invece sia opportuno che qualche persona esperta ne parli, anche per aumentare le informazioni presenti su questo forum.

Non sono un'esperto di LAN e interesserebbe saperlo pure a me.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

hai ragione...

ora posto una guida...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Ciao Ale, vedo che anche te non ti fidi ancora del wireless.....
    Devo dirti che anche io sono per il buon vecchio RJ45 nonostante il wireless le sue comodita' ce l'ha', ma visto che sei in fase di lavori fai comunque bene a cablare casa.
    Qui c'e' una buona guida:

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Devi realizzare cavi "dritti" per il tuo scopo, comprarti metri di cavo, le apposite pinze e armarti di santa pazienza, quei filini son veramente piccini e scappano da tutte le parti.
    Non e' difficile, ci vuole solo un po' di pazienza soprattutto per le prese a muro dove e' piu' difficile lavorare (vacci abbondante con il cavo, poi lo arrotoli dentro senno' diventi pazzo a lavorare a pochi cm dal muro).
    Quando compri la presa femmina che va' al muro, controlla che abbia un sistema semplice per attaccare i fili, sulle piu' vecchie devi addirittura saldare mentre ormai le fanno quasi tutte con sistemi ad incastro.
    Buon lavoro!

Spero la guida sia utile anche a Pagliacci!

kibibyte L'avatar di Sniper

Predefinito

Posso darti qualche piccolo consiglio per il cablaggio domestico
    Per quanto ricordo, i fili nelle canaline non devono superare i 90m tra switch e presa a muro, e non superare i 3m tra presa a muro e computer. Come cavi prendi cat5e o cat6, ovviamente dritti (non ritorti) e se devono passare insieme ai cavi elettrici magari schermati. Come switch prendine uno buono e leggermente sovradimensionato (avere un paio di porte libere puo' solo far bene). Se riesci a realizzare l'intera rete a 1Gbs tanto di guadagnato

Il wireless non è tanto male sai
    Io ho appena messo su un pc che fa' da server, win2k3 e diversi ruoli (dns, dhcp, wins, domain controller, file server, server stampa, firewall, nat, etc..) con connettività sia su cavo (1Gbs) che wireless a 54Mbit. Devo dire che con il wireless non è affatto male, mio fratello ci naviga in internet con la PSP pure mentre è in bagno

Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito

Originariamente inviato da Sniper
    Posso darti qualche piccolo consiglio per il cablaggio domestico
    Per quanto ricordo, i fili nelle canaline non devono superare i 90m tra switch e presa a muro, e non superare i 3m tra presa a muro e computer. Come cavi prendi cat5e o cat6, ovviamente dritti (non ritorti) e se devono passare insieme ai cavi elettrici magari schermati. Come switch prendine uno buono e leggermente sovradimensionato (avere un paio di porte libere puo' solo far bene). Se riesci a realizzare l'intera rete a 1Gbs tanto di guadagnato

Il wireless non è tanto male sai
    Io ho appena messo su un pc che fa' da server, win2k3 e diversi ruoli (dns, dhcp, wins, domain controller, file server, server stampa, firewall, nat, etc..) con connettività sia su cavo (1Gbs) che wireless a 54Mbit. Devo dire che con il wireless non è affatto male, mio fratello ci naviga in internet con la PSP pure mentre è in bagno
    La lunghezza dei cavi non supera i 4 metri, dato che sto passando anche il corrugato scelgo le strade più corte e faccio una linea dedicata. come switch ho un router U.S. robotics che sta attualmente funzionando alla grande.

credo di essere sulla strada giusta

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)