Paragonando lo sviluppo dell'audio 3D a quello della grafica 3D c'è veramente da piangere...![]()
Recentemente ho assemblato il PC2, potendo così riesumare la gloriosa scheda audio Aureal (affiancata da una Live! per questioni di compatibilità).
Ho, quindi, rispolverato alcuni vecchi giochi che supportano l'A3D 2: tra tutti, "Star Trek Voyager: Elite Force", "Unreal Tournament" e un certo "Half Life"...![]()
Beh...anche facendo un paragone con un gioco EAX ADVANCED HD come "Jedi Knight 2: Jedi Outcast", fatto girare sul PC1 (con Audigy 2), devo dire che il posizionamento delle fonti sonore nello spazio tridimensionale tramite HRTF è nettamente migliore, più preciso; anche gli effetti di occlusione, ostruzione e riverbero sono più realistici e, in definitiva, migliori. L'occupazione di CPU è leggermente superiore, ma comunque marginale.
Sono passati...quanti anni? Quattro? Cinque? Ciò che è stato migliorato in questo lasso temporale è la qualità del suono, grazie a DAC di qualità superiore...ma gli algoritmi non si sono evoluti dai tempi della Live!...la quale era nettamente inferiore alla tecnologia A3D, che la Aureal aveva licenziato alla NASA per i suoi simulatori di volo.
Creative ha fatto fallire Aureal, ne ha acquisito i brevetti e li ha messi ad ammuffire in un cassetto...nel contempo, la sua tecnologia EAX (estensione di DS3D) non è quasi progredita: inoltre le versioni 3 e 4 sono proprietarie (ricordo che A3D 3.0 era un motore di rendering audio completo, disponibile e scalabile verso qualsiasi piattaforma hardware/software) e, adesso, si è comprata pure Sensaura. Ma l'antitrust cosa fa? Se la prende solo con Microsoft?![]()
Dulcis in fundo, nVidia ha deciso di non proseguire nello sviluppo della sua APU SoundStorm, l'unico chip interessante e innovativo degli ultimi tempi: i chipset nForce 3 e 4, difatti, ne sono privi.
Pare che i motivi siano legati alla volontà espressa dagli integratori, i quali, evidentemente, non trovano riscontro economico nelle vendite...ergo, la colpa è anche un pò nostra...![]()
Il futuro dell'audio 3D nei giochi per PC è assai triste...![]()