[Info] prestazioni amd64 3000+ e barton 2500+ (come mai amd 64 rulla di +?)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit L'avatar di FlyGilles

Predefinito [Info] prestazioni amd64 3000+ e barton 2500+ (come mai amd 64 rulla di +?)

ciao,

alors il dilemma che mi logora (esageratoooooo mauauaua ) è questo:

un sistema basato su nforce 2 ultra + barton 2500+@ 2200 mhz
    come mai rulla di meno, con le applicazioni attuali ( quindi non ottimizzate per amd64) esempio giochi come gtr oppure hl2
    di quanto non faccia un amd 3000+ su nforce3 250, anche se questi ha meno frequenza operativa ?

tutto questo naturalmente a parità di componenti, stessa quantità e qualità di memoria, stesso hdd e stessa scheda video.

grazie per le spiegazioni ciaoz

mebibyte L'avatar di Eurin

Predefinito Re: [Info] prestazioni amd64 3000+ e barton 2500+ (come mai amd 64 rulla di +?)

Originally posted by FlyGilles
    ciao,

alors il dilemma che mi logora (esageratoooooo mauauaua ) è questo:

un sistema basato su nforce 2 ultra + barton 2500+@ 2200 mhz
    come mai rulla di meno, con le applicazioni attuali ( quindi non ottimizzate per amd64) esempio giochi come gtr oppure hl2
    di quanto non faccia un amd 3000+ su nforce3 250, anche se questi ha meno frequenza operativa ?

tutto questo naturalmente a parità di componenti, stessa quantità e qualità di memoria, stesso hdd e stessa scheda video.

grazie per le spiegazioni ciaoz
    la spiegazione può essere raccolta semplicemente in :
    sono 2 architetture diverse

adesso ti spiego a grandi linee le differenze (magari ne salto qualcuna )

L'amd64 ha il controller di memoria integrato on die e questo riduce in maniera elevata le latenze di accesso verso la memoria visto che i dati nn devono essere + smistati dal NB, nn solo ma il bus di trasferimento nn è + l'ev6 usato nei vecchi barton ma l'hypertrasport, che permette velocita di trasferimento molto superiori e quindi bandwith esagerate...

questo permette di sfruttare a pieno le potenzialità del dualchannel (per il socket 939) che su gli athlon xp aveva effettivamente poca rilevanza... proprio a causa della bandwith limitata dal bus di sistema

questi sono i motivi maggiori per cui l'amd64 a parità di frequenza di clock brucia i vecchi barton

Predefinito

grazie per la spiegazione

a64 3000+ è overcloccabile quanto o quasi un barton 2500+ ?

gibibyte L'avatar di Taz

Predefinito

Originally posted by FlyGilles
    grazie per la spiegazione

a64 3000+ è overcloccabile quanto o quasi un barton 2500+ ?
    Ci sono molti che ad aria riescono a farlo andare come un 4000+ e non hanno mai fatto oc prima. Si vendono inoltre sul web 3000@3800/4000 garantiti stock coling e vdef quindi non penso sia molto difficile overcloccarli

mebibyte L'avatar di Eurin

Predefinito

Originally posted by Taz
    Ci sono molti che ad aria riescono a farlo andare come un 4000+ e non hanno mai fatto oc prima. Si vendono inoltre sul web 3000@3800/4000 garantiti stock coling e vdef quindi non penso sia molto difficile overcloccarli
    come ha già detto il caro taz sono abbastanza facili da overcloccare... devi solo tenere a mente di non usare i moltiplicatori decimali, e di abbassare il moltiplicatore del ht ...che di solito crasha se supera 1.1ghz (per i 939) e i 900mhz per i 754

se vuoi divertirti in overclock ... e hai panzienza di cercare un bel po compra un 3000+ core winchester (0.09n) che se hai delle buone ram dovresti portare da 1.8ghz fino a 2.2-2.4 senza problemi

gibibyte L'avatar di Taz

Predefinito

Originally posted by Eurin
    come ha già detto il caro taz sono abbastanza facili da overcloccare... devi solo tenere a mente di non usare i moltiplicatori decimali, e di abbassare il moltiplicatore del ht ...che di solito crasha se supera 1.1ghz (per i 939) e i 900mhz per i 754

se vuoi divertirti in overclock ... e hai panzienza di cercare un bel po compra un 3000+ core winchester (0.09n) che se hai delle buone ram dovresti portare da 1.8ghz fino a 2.2-2.4 senza problemi
    Beh neanche un 3500 è da rifiutare.. 250 euro nuovo e il mio arriva a 2600mhz senza problemi

Predefinito

le ram sono ottime ( penso ) sono 2 moduli corsair e 2 ocz le quali al contrario di quanto ho letto non mi hanno dato mai problemi, attualmente con queste ho cloccato un barton 2500+ a 2210 mhz senza problemi, raff ad aria.

io sarei anche per uppagraddare ma ...... è il momento buono per farlo?

grazie ancora per tutte le info

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)