montaggio pompa e radiatore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    byte

Unhappy montaggio pompa e radiatore

Ciao
    non sono ancora water cooled ma mi sto interessando, (prima di tutto per la silenziosita', magari con OC non esasperato):

spero di non fare un topic completamente inutile o ripetitivo (proponendo una discussione su cose che mi sembrano a volte trascurate ) dunque ...
    ho visto molti impianti ed avrei alcuni dubbi e proposte:

Primo: visto che la portata della pompa varia a seconda dei dislivelli che deve sopportare ma nel case non posso mettere tutto allo stesso livello come e' meglio montare i pezzi ??
    (e quanto puo' influire sul risultato )

Secondo (legato al primo): io penso che non monterei il radiatore dentro al case, sposta il calore ma scalda il case senza eliminare il calore (senza contare lo spazio), meglio fuori no??

Terzo: ho visto che alcuni usano una vaschetta ridicola... quanta acqua in un impianto ci deve essere per mantenere per un OC tipo XP2000@2000 ad una temperatura decente; con un impianto tipico ,e radiatore "black ice pro" con una 12 moolto silenziosa, quindi lenta.

ciao a tutti i water cooled

tebibyte L'avatar di lancer
    configurazione

Predefinito

la pompa deve vincere il dislivello totale del circuito, ad esempio la pompa sta sul fondo della tanica e i tubi arrivani in cima al case, quindi ci sarà un metro di dislivello... devi trovare una pompa che abbia una prevalenza di circa 1.5 metri e come flusso dipende, potrebbe bastare intorno agli 800 litri/h. se poi metti + cose in serie, ad es. 2 wb e radiatore magari vai sui 1000.

io il radiatore e tanica li preferisco esterni, un circuito tutto interno non l'ho mai provato quindi aspetta altre risposte su questo.
    ciao

pebibyte L'avatar di Alessandro_72

Predefinito

Io ho provato sia l'impianto esterno che quello interno.
    In sostanza, quello interno (intendo vaschetta e pompa integrati, radiatore dentro al case) ha bisogno di un ottimo radiatore e di una buona 12x12, in quanto l'acqua in esso contenuta (in genere circa un litro) e' poca e non puo' essere raffreddata dallo scambio termico con l' aria ambientale quindi tutto il lavoro lo deve fare il RAD e la ventola.

Se hai spazio in camera e vuoi fare @clock estremi ti consiglio un bell'impianto esterno con una vaschetta o tanica da 10/15 litri, pompa ad immersione o esterna e radiatore esterno: cosi l'acqua oltre ad essere raffreddata dal radiatore e la ventola sarà raffreddata anche dal contatto con l'aria ed avrai qualche grado in meno (anche considerando che una tanica di portata maggiore ha un "buffer" di riscaldamento maggiore di una da un litro a tenuta stagna).

Questo sempre in teoria: se prendi un minimo di pratica puoi riuscire a raffreddare una CPU con 567 mhz di overclock anche con una tanichetta da un litro e una 12x12 downvoltata a 7v (come ho fatto io)
    risparmiando spazio,rumore e quant'altro

p.s. comunque se il tuo obiettivo e' l' overclock di un 2000+ @ 2000mhz una tanichetta da 1 litro va benissimo.....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)