Problemi Raid ed HD

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    bit

Predefinito Problemi Raid ed HD

Dopo svariati problemi con hd ibm, ho acquistato 2 ha Western Digital serie JB (8 mega di cache), per montarli nel raid integrato (promise) della mia maindord (asus a7v333 raid).
    Come di consueto installo SO, metto il floppy con i driver del controller raid, insomma tutto ok, a parte che l'istallazione del SO ci mette un pò d+ rispetto ai vecchi ibm (gxp 60).
    Solo per vedere un pò le prestazioni del raid 0 provo hd tach e sandra, e mi ritrovo con tranfert rate da ata 33, altro chè raid 0.
    Credendo che il tutto sia imputabile ad un mio errore (improbabile) tolgo l'array e monto un solo HD, installo SO, insomma và dà favola !!!
    Provo anche con l'altro hd stesso discorso, praticamente mi trovo con 2 hd che da soli vanno bene, ma se li configuro in raid 0 vanno peggio di un solo hd di scarsa qualità ???
    Ora mi chiedo a cosa si possa imputare tale comportamento, tenedo conto che ho il win con sp1, gli ultimi driver per il controller raid scaricati da asus e bios della mainb aggiornato alla 1015 (ultima release finale), quali prove patch e altro potrei fare per risolvere ?

Vi ringrazio anticipatamente

tebibyte L'avatar di ®MadMax®

Predefinito

Hai provato a variare lo "stripe block"?
    Che tipo di file system hai usato, fat32 o ntfs?

bit

Predefinito

Ho usato NTFS, non credo che abbia senso usare fat32 ormai, per lo stripe block ho solo 3 possibità nel menu del raid, Desktop / Server / Audio-video, ho usato Desktop e in ntfs predefinito cioè 512, al limite li vendo gli HD anche se nuovi e riprendo 2 IBM (se non si rompono +)

tebibyte L'avatar di ®MadMax®

Predefinito

Ntfs ha un livello di sicurezza ed una robustezza certamente superiore a Fat32, quest'ultima però risulta più performante in termini di velocità operativa.
    Riguardo alla sostituzione degli hd, tu hai avuto problemi con due WD, c'è chi si è trovato nelle stesse condizioni con i dischi Maxtor..guarda tu stesso.
    Quindi non vi è certezza che cambiando hd la situazione non si ripeta, la cosa migliore, certo non facilmente realizzabile, sarebbe poterli provare prima.

bit

Predefinito Grazie :)

Beh al limite sò per certo che con gli IBM andava benissimo, il problema era un'altro 4 HD rotti in 7/8 mesi, ora se riuscissi a trovare la serie GXP 180, non sarebbe una brutta cosa

Ad ogni modo non mi spiego queste incompatibilità tra HD e raid, fai conto che con sandra con un solo hd mi avvicino a 40 000 di tranfertrate con i 2 in stipe 0 faccio 19 000, tropa differenza e non credo che sia sandra a toppare lo si vede a occhioquando sposto un divx da una partizione ad un'altra o nella velocità di apertura delle finestre .

Ti ringrazio della pazienza e della cortesia concessami vediamo di trovare 2 IBM che non si rompono subito ora
    bye

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

x fare i test, lascia perdere sandra.
    trova e skarika +ttosto hdtach.

cmq 40000 e' pokino.
    i miei maxtor 40gb ata133 in singlo hanno un burst da 63mb, e un'average da 51mb.

e aspetto gli adattatori x metterl in raid sul sata .

tebibyte L'avatar di f3dfx

Predefinito

Come hai configurato esattamente il raid???
    Sicuramente è un tuo errore, le prestazioni devono aumentare e di parecchio!!!
    Non è che hai messo i due HD su un solo canale raid???
    Metti un HD per canale ed entrambi master, imposta i blocchi a 512k, ricontrolla che tutto sia stato creato correttamente nel bios del ctrl. promised!!!
    Ciaooooooo

configurazione

Predefinito

in master... o kualkuno ha risolto kualkosa mettendo in cable selekt...

bit

Predefinito

Sì sì, ho fatto tutte le prove, gli HD li ho sempre tenuti tutti e 2 master nei 2 canali separati del raid (2 cavi), ho provato a metterli amche cable select, ma stesso risultato, per il promise ormai chedo di conoscerlo abbastanza bene è da un pò che ho questa mainb e con gli ibm come dicevo nessun problema, oltre sandra ho provato anche hd tach ma anche lui mi conferma le impressioni di scarse prestazioni ...
    Sinceramente a questo punto non sò che fare, ho il terrore a ricambiare gli HD per gli IBM, in passato sono stati effettivamente poco affidabili, al contrario dei WB, ma non posso sicuramente restare con queste prestazioni

Insomma per ora sono propio nei guai, cpu con il molti bloccato e 2 hd che in tandem non vogliono saperne

non sò che fare

configurazione

Predefinito

se intendi ripassare algi ibm, ti konsiglio i kit di raffreddamento.
    kuelli ke si attakkano sotto e soffiano aria sull'elettronika.

prima dei maxtor attuali (presi x l'ata133) ho sempre avuto ibm (tagli da 6,8,20,30 e 40gb... kuindi di tutto di + ), e kon kuei kit non ho mai avuto problemi...
    neanke kuando avevo oc di fsb abbastanza spinti (160) ai kuali gli ibm sono sempre stati +ttosto sensibili.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)