Salve,
a breve abbiamo intenzione di curare la "programmazione" in modo un pò diverso. Il primo linguaggio che intendiamo prendere in considerazione è delphi.
Chi di voi lo utilizza, se si per cosa ?
Grazie
Paolo
Salve,
a breve abbiamo intenzione di curare la "programmazione" in modo un pò diverso. Il primo linguaggio che intendiamo prendere in considerazione è delphi.
Chi di voi lo utilizza, se si per cosa ?
Grazie
Paolo
io onestamente poco.
Lo utilizzo soprattutto quando, con il VisualC++, nn riesco a fare qualcosa
stranamente, alcune cose che in delphi sono immediate in VisualC++ richiedono una mole di programmazione veramente enorme
byez
Si, ci credo. Per questo credo sia opportuno sensibilizzare la comunità nel discorso di DelphiOriginally posted by The3DProgrammer
io onestamente poco.
Lo utilizzo soprattutto quando, con il VisualC++, nn riesco a fare qualcosa
stranamente, alcune cose che in delphi sono immediate in VisualC++ richiedono una mole di programmazione veramente enorme
byez
Paolo
Penso che questo linguaggio abbia parecchi punti di vantaggio sugli agli altri RAD come Visual Basic e sugli altri pacchettoni + professionali come VC++ per tre cose fondamentalmente:
1- E' capace di creare interfacce complesse e con grafica molto moderna senza dipendere da alcuna runtime.
2- La programmazione è a medio-alto livello essendo il pascal un linguaggio molto simile al C/C++ in quanto gestisce ASM inline, puntatori e oggetti, ma altrettanto bene stringhe e costrutti complessi che in C non è possibile gestire direttamente.
3- E' disponibile un completissimo supporto per Linux che, con la Kylix relase 3, rende i programmi praticamente portabili automaticamente sul pinguino (SDOONK![]()
).
Però c'è anche da dire che per chi è abituato (come me) con il VB o il VC++ (X abituato intendo che ci programma da + di 4 anni almeno) non vale la pena convertirsi al Delphi anche perchè ha talmente preso mano con gli altri 2 linguaggi che può facilmente compensare le carenze del VB (con tecniche tramandate da secoli) e la complessità di VC++ (con esercizio quotidiano).
Ciao!![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)