Cani o armi?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte L'avatar di enrico57
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)
    Messaggi
    1,104

    Predefinito Cani o armi?

    tratto da "IlNuovo":
    Brindisi, due braccianti sbranati dai pitbull

    I cani erano scappati dal giardino di una casa nella campagna della provincia di Brindisi. Per stanarli e abbatterli usati i mitra e il robot telecomandato degli artificieri.

    BRINDISI - Due pitbull li hanno braccati senza tregua, finché non li hanno assaliti e sbranati. Le vittime dei cani scappati da un giardino di Torchiarolo, un paese del Salento, sono due braccianti agricoli che stavano lavorando nei campi, nella zona di San Pietro Vernotico, a poco più di venti chilometri da Brindisi.

    Vincenzo Ramis di 60 anni e Salvatore Rizzello, 62 anni, stavano lavorando in un podere quando hanno visto arrivare i cani, madre e figlio, che si sono avventati prima su Ramis. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Rizzello si è avvicinato, ma i due animali inferociti avevano già fatto scempio dell’uomo, avventandosi alla sua gola. Il bracciante superstite si è dato allora alla fuga, ma i cani lo hanno inseguito, fino a che non sono riusciti a bloccare anche lui e lo hanno ucciso a morsi. Il padrone dei cani, Giovanni Messito, poche ore prima si era accorto che gli animali erano riusciti a scavalcare la recinzione del giardino, aveva dato l’allarme e si era messo anche lui alla ricerca.

    Scoperta la morte dei braccianti si è scatenata una vasta caccia nella campagna salentina, Uno dei cani, la femmina, è stata avvistata dal capo dei vigili di San Pietro Vernotico, che per fermarla le ha dovuto vuotare addosso l’intero caricatore della sua pistola. L’altro, il figlio, si è rintanato in mezzo a un intricato gruppo di alberi. Per stanarlo i carabinieri hanno anche adoperato il robot telecomandato degli artificieri, ma il cane è scappato solo quando i militari si sono avvicinati in armi. Ha tentato ancora di scappare ma i carabinieri hanno aperto il fuoco con il mitra e l’hanno abbattuto. Ora si apre la polemica sulla custodia dei cani, e sulla loro ferocia. Secondo alcune testimonianze erano mansueti, altri dicono che c’era già stata una denuncia per un’aggressione.



    La prima cosa che mi viene da pensare in questi casi è che bisognerebbe abbattere anche il padrone, ma poi ricordo di essere contro la pena di morte...
    Comunque trovo assurdo che venga permessa la detenzione di animali che sono potenziali armi senza fare un approfondito esame psichico al proprietario o custode (e secondo me chi ha cani come pitbull, rottwailer o simili qualche problemino ce l'ha), come trovo assurdo che, in questi casi, il proprietario risponda al massimo di omessa custodia...

  2. #2
    exbibyte L'avatar di guyver
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,136

    Predefinito

    ma è pazzesco!

  3. #3
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    E ridaglie, ancora con la storia che il pitbull è un arma, che bisogna vietare la riproduzione di detti cani. In casa abbiamo un Pit, non fa niente di male, se ci siamo noi in casa si lascia accarezzare e fa le feste (non nel senso cattivo ) a tutti, prima c'era anche un Pastore Tedesco ( è morto il giorno di Natale) che chiunque vedesse entrare lo voleva sbranare. Tutto questo perchè? Ricordiamoci che il Pitbull è un cane che nasce tranquillissimo, per farlo diventare così feroce viene messo in sacchi, in stanze buie a pestato a sangue, drogato, lasciato giorni senza mangiare, poi magari nella stanza gli liberano un gatto,un altro cane, il pit, credendo che chi lo picchiava era il gatto o il cane lo sbrana.
    Analizzando la "razza" scopriamo che l'agressività a questo cane viene data dall'incrocio col Terrier, si come lo Yorkshire (non ditemi che non vi ha mai abbaiato uno york perchè non ci credo), è logico, la mole derivante dall'incrocio con i molossi spaventa di più.
    Vogliamo vietare il Pitbull? allora dobbiamo prima di tutto farlo riconoscere come razza, ora non esiste una razza con quel nome, non è riconosciuta né dall'ENCI, né dalla FCI. poi dobbiamo vietare l' American Staffordshire Terrier, Cugino strettissimo del Pit e riconosciuto come razza, il Rottweiler, Il Dogo Argentino, il Mastino Napoletano..... diciamo tutti i Molossi. Però ci dimentichiamo il cane più traditore in assoluto: Il Pastore Maremmano, un cane che attacca alle spalle e morde alla gola. RicordateVi che volete vietare questo cane

    invece di educare i padroni.
    Dimenticavo di scrivere che in America questo cane viene usato per trovare le persone disperse sotto le macerie, per guidare i ciechi.
    Anche in Italia nella norma, prevista nel disegno di legge C.6583, secondo la quale il divieto di detenzione di cani pericolosi non si applica ai cani utilizzati da non vedenti, addestrati presso le scuole nazionali di cani guida per ciechi. Tale eccezione confermerebbe che la pericolosità dell'animale non deve essere considerata in relazione alla razza di appartenenza, quanto piuttosto alle caratteristiche proprie del singolo animale. Osserva infatti che qualsiasi cane può essere considerato potenzialmente pericoloso, in quanto la sua concreta pericolosità dipende poi da colui che lo utilizza.


    Originally posted by enrico57
    Comunque trovo assurdo che venga permessa la detenzione di animali che sono potenziali armi senza fare un approfondito esame psichico al proprietario o custode (e secondo me chi ha cani come pitbull, rottwailer o simili qualche problemino ce l'ha), come trovo assurdo che, in questi casi, il proprietario risponda al massimo di omessa custodia...
    Non penso di essere pazzo, magari domani vado a farmi controllare, odio quando si generalizza in questi modi. Se il problema è la legge italiana che non fà un ca@@o a chi usa il pitbull per fare i ca@@i suoi, che colpa ne hanno le altre migliaia di persone?
    davidecosta

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  4. #4
    gibibyte L'avatar di enrico57
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Originally posted by davidecosta
    [B] .... Osserva infatti che qualsiasi cane può essere considerato potenzialmente pericoloso, in quanto la sua concreta pericolosità dipende poi da colui che lo utilizza.

    .

    Non penso di essere pazzo, magari domani vado a farmi controllare, odio quando si generalizza in questi modi. Se il problema è la legge italiana che non fà un ca@@o a chi usa il pitbull per fare i ca@@i suoi, che colpa ne hanno le altre migliaia di persone?
    davidecosta
    D'accordo, io generalizzerò... non ti conosco e magari tu sei la classica eccezione che conferma la regola. Qui a Roma le persone che conosco (solo di vista) che sono proprietarie di rottweiler o pitbull sono persone "poco raccomandabili" (piccoli spacciatori, scippatori, ultras delle curve frequentemente arrestati per rissa, gente con macchine truccate e stereo a palla che corrono per le stradine del centro abitato....), poi fai tu... io non permetterei loro di tenere neanche un canarino....

  5. #5
    byte L'avatar di LuVi
    Registrato
    Feb 2002
    Messaggi
    185

    Predefinito

    Ho sonno, ma dico la mia.. non esistono cani cattivi, esistono solo pessimi padroni.

    Questo è un detto, un modo di dire, ma è quanto di più vicino alla realtà ci sia.

    Quando succedono queste cose, spesso, provo più pena per i cani, sicuramente maltrattati e poi giustiziati, dopo l'evento.

    LuVi

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    certo che non esistono cani cattivi, ma te ce lo vedi un piccolo spacciatore che addestra uno Yorkshire per la propria "guardia"??? no, non penso proprio...
    E' come se andasse in giro con una cerbottna invece che con una pistola!!

    A mio avviso è necessario introdurre una specie di "patente" che, come e' per il porto d'armi, impedisca a persone tendenzialemte pericolose di tenere cani di grossa taglia.

  7. #7
    ^aTrIs^
    Guest

    Predefinito

    ufff poveri cani
    - il doberman ha il cervello troppo compresso dalla calotta e rischia di impazzire,
    - il pitbull è uno sbranatore incallito
    etc...
    certo, magari pure lo yorkshire della vicina che ti si attacca alle caviglie e ti morde è una bestia...

    già, è un animale,
    che viene addomesticato dall'uomo
    non solo,
    la sua razza viene epurata,
    ne vengono create di nuove per vari motivi, da quelli bellici, a quelli estetici...
    e per quale motivo? per essere utili all'uomo
    e a seconda dello scopo che l'uomo s'è preposto, addestra queste bestiole
    così crea i cani da guardia (addestrati ad attaccare l'estraneo che entra nel tuo giardino)
    crea cani da esposizione ( e li obbliga a stare fermi mezzora o a camminare in maniera idiota)
    li fa riprodurre con chi vuole lui, per non "contaminare" i campioni
    li fa saltare e fare ostacoli differenti coì per diletto
    li fa sniffare cocaina per usarli in polizia,
    e analogamente li manda in avanscoperta nelle situazioni più pericolose...
    ... ora ditemi che differenza c'è tra questi trattamenti e l'orso in tutù che balla al circo...
    certo esistono buone e cattive finalità nell'adestramento
    MA SEMPRE DI ADDESTRAMENTO SI TRATTA

    ora, che addirittura, dopo che queste bestie ti obbediscono e si comportano come è stato insegnato loro (indipendentemente dai modi)
    pure li si fa abbattere...

    beh coerente è di certo, è pur sempre un utilizzare senza rispettare, la natura circostante.

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    Originally posted by ^aTrIs^

    li fa sniffare cocaina per usarli in polizia,
    non ce l'ho con te, ma sappi che un cane drogato non solo non e' utile ma e' anche pericolossissimo. Questa è una bufala, ai cani gli si insegna a riconoscere l'odore della cocaina (con varie tecnice tra le quali quella di farli giocare con giocattoli che "odorano" di cocaina, ma che non ne contengono i pricipi allucinogeni).

    Poi i cani vengono usati per cercare le persone sotto le macerie, sotto le valanghe, per "far star buoni" gli ultra allo stadio, per fare i pastori...Certo magari puo' sembrare una forzatura, ma mica li massacri di botte come fanno con i cani da combatttimento; cioe', voglio dire, non ci vedo tutto questo male se si addestra un cane per un lavoro.

  9. #9
    ^aTrIs^
    Guest

    Predefinito

    Originally posted by fisico73


    non ce l'ho con te, ma sappi che un cane drogato non solo non e' utile ma e' anche pericolossissimo. Questa è una bufala, ai cani gli si insegna a riconoscere l'odore della cocaina (con varie tecnice tra le quali quella di farli giocare con giocattoli che "odorano" di cocaina, ma che non ne contengono i pricipi allucinogeni).

    Poi i cani vengono usati per cercare le persone sotto le macerie, sotto le valanghe, per "far star buoni" gli ultra allo stadio, per fare i pastori...Certo magari puo' sembrare una forzatura, ma mica li massacri di botte come fanno con i cani da combatttimento; cioe', voglio dire, non ci vedo tutto questo male se si addestra un cane per un lavoro.
    infatti io semplicemente facevo un elenco degli addestramenti che mi venivano in mente
    a prescidnere dal fine

    ( mi scuso se ho affermato impropriamente che "sniffano" mi sono espressa in modo infelice e inesatto)

    rimane comunque una costrizione: con botte o privandoli del mangiare (il premio e il castigo se non sbaglio non mancano mai)
    non importa
    rimane il fatto che siamo NOI che decidiamo che finalità debbano avere sia essa nobile o deplorevole

    chiedevo semplicemente se lo avessimo veramente questo diritto

  10. #10
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Chi "educa" un cane con le botte.... è uno che non ha capito nulla. L'addetratore non picchia mai il cane fisicamente, ma lo rimprovera verbalmente. Ricordiamoci che per il cane il più bel regalo è una carezza, la voce affettuosa del padrone.
    Una cosa comica, per addestare il Pitbull, quando non ubbidisce, lo si fà spaventare con un colpo di quotidiano nella coscia, il rumore che fà lo ferisce più di una passata di colpi.
    Per capire il dolore che non sente il Pit racconto una cosa che è successo al ns. cadendo da cucciola si è rotta la mandibola, è stata operata dal veterinaio mettendogli un laccio d'acciaio che riallineava la mandibola e i denti senza nessuna anestesia. Dopo poche ore il cane si divertiva nuovamente a portare in giro per l'orto i tronchi.
    Ora mi viene in mente un altra categoria di non amanti dei cani: quelli che li costringono a vivere in appartamenti o in terrazze di pochi metri quadri, che fanno "tenere" i bisognini per tutta la giornata sino alla passeggiata notturna.
    davidecosta

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Principiante alle prime armi
    By inoki in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-01-2010, 17:44
  2. Ragazzi son stato chiamato alle ARMI
    By tHeGoOd in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 26-09-2001, 16:51
  3. Prime armi overclock...
    By Winstar in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-03-2001, 21:09
  4. C alle prime armi
    By Mega in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24-12-2000, 15:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022