Problema in cerca di soluzione

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    kibibyte

Predefinito

Salve a tutti, da un po' seguo le discussioni su questo forum, ma solo ora, spinto dalla necessità, mi sono deciso ad iscrivermi.
    Il mio problema è presto detto: ho appena sostituito la cara vecchia A7V e il mio Thunderbird a 900Mhz con una Gigabyte GA-7VTX e Thunderbird a 1.33 Ghz, (alla fine del post elencherò tutta la lia configurazione) beh dopo aver bruciato due schede grazie ad una non documentata intolleranza dei pin dedicati alle ventole intorno al chip alla mia nuova Delta da 7000 giri, ho finalmente collegato la suddetta ventola direttamente all'alimentatore, ma sorpresa sorpresa la scheda non partiva lo stesso!!!
    Ve la faccio breve, alla fine ho individuato la causa del malfunzionamento nella tastiera Logitech Cordless Desktop Pro, e non so capacitarmi come sia possibile: adesso sto usando una normalissima Logitech Deluxe abbinata al Mouse Cordless dell'altra tastiera (mi sono limitato a staccare il jack della stessa) e tutto fila a meraviglia, appena mi azzardo a ricollegarla, il computer non fa nemmeno il boot, al massimo mi da uno stranissimo segnale acustico (1 beep lungo, 6 beep corti, 1 beep lungo???).
    Qualcuno mi saprebbe dire perchè?
    Grazie comunque per il tempo che perderete a leggere questo lungo post:-)
    Ciao.

Mia configurazione, per completezza vi scrivo tutto anche se molte di queste informazioni saranno moooolto probabilmente inutili, non si sa mai:
    HD IBM DTLA 307030
    Voodoo 5500 non overclocked
    Thunderbird 1.33Ghz Axia
    Gigabyte Ga-7VTX Rev. 1.0
    256Mb Ram DDR generica(buona comunque, va di default a cas2)
    Floppy drive 1.44Mb generico
    Soundblaster Live! Platinum
    BTC DVD 8x32x
    Plexwriter 12/10/32A
    Thermoengine+Delta
    Hd Cooler (2 ventole fissate sotto l'HD)
    Enermax EG365P-VE (350 Watts)
    Case Big Tower (aperto)
    Logitech Cordless Desktop Pro (tastiera incriminata)
    Mouse Cordless (abbinato alla precedente, ancora collegato)
    Logitech Deluxe (tastiera attualmente collegata)
    Monitor NEC Multisync 95F
    Casse Cambridge Soundworks FPS 2000
    Ho WinME e Win2000 installati in doppia partizione paritetica.

pebibyte

Predefinito

allora e' un problema elettrico:
    1) cosa, tipica delle Gigabyte, hai controllato che i supporti del case siano SOLO in prossimita' dei buchi di montaggio della scheda madre e che non tocchino altri punti sotto creando instabilita' elettrica?
    2) che alimentatore usi? come hai collegato la delta?
    ciao

kibibyte

Predefinito

Ciao Musmax, grazie dell'interessamento!!! è stata la mia priam preoccupazione quella dell'isolamento elettrico, ho notato infatti che la parte inferiore dei punti di aggancio di questa scheda, a differenza delle Asus, non è molto curata, potendo mettere a contatto le viti di supporto con la scheda stessa, perciò ho provveduto ad incollare su ogni vite un cerchietto isolante, così ora tra la scheda e le viti, sia sotto che sopra, ci sono 18 spessori isolanti:-)
    Se fosse dovuto a questo poi, la scheda non dovrebbe fare il boot qualunque tastiera o periferica ci volessi collegare, invece da problemi solo con la suddetta Cordless Desktop pro.
    La Delta adesso è collegata direttamente all'alimentatore, con una scheda precedente l'avevo collegata prima a uno e poi all'altro pin intorno alla cpu, col risultato di aver bruciato la scheda (non capivo come mai, poi sul sito http://www.overclockmania.net ho trovato l'avvertimento che alcune schede non supportano un voltaggio superiore a 4 watt sui pin, in altre parole le delta non erano supportate!).
    Il mio alimentatore è un Enermax EG365P-VE da 350 Watt, le specifiche le trovi o sul sito della casa madre oppure sul sito che ti ho citato poco sopra.
    GRazie ancora per l'interessamento:-)
    Ciao.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

beh... sull'enermax non ci sono dubbi...
    ma la tastiera l'hai provata su un'altro pc?

potrebbe avere qualke difetto, avere dei pin in corto...

.

kibibyte

Predefinito

Ciao Frenc, grazie anche a te:-) beh devo dire che non l'ho provata su altri computer (anch'io ho avuto la sensazione che potesse avere qualche corto interno, strano però che il tutto si sia manifestato solo al cambio di scheda madre processore e ram DDR, per il resto la configurazione girava benissimo con la A7V!), ho provato a collegare un'altra tastiera cordless, la logitech cordless Itouch keyboard, abbinata al solito trasmettitore (che sia lui?), niente da fare, il solito chiodo che si è risolto solo scollegando fisicamente il computer dalla rete elettrica per qualche minuto e poi riavviarlo con la "vecchia" Logitech Deluxe, sigh.
    Si è aggiunto un nuovo capitolo a questa tediosa saga: temendo che il sistema potesse non partire perchè non vedeva una ventola collegata per il raffreddamento della cpu, ho collegato al pin dedicato una ventola (quella di serie del Thermoengine), e l'ho messa in estrazione vicino alla cpu, bene, oggi ho pensato bene di provare a rimuoverla...chodo fisso con solito "misterioso" segnale: 1 beep lungo, 6 beep brevi, 1 beep lungo, 3 brevi!!!
    Ormai ho paura solo a guardarlo 'sto coso!!! e ogni volta che faccio il boot spero che parta:-((((
    Che devo dire, spero in voi del forum!!!!
    Alla prossima, ciao.

kibibyte

Predefinito

Dimenticavo!!! come sono uscito dall'ultimo chiodo (non chodo pardon)? beh malgrado lo scollegamento non faceva che dare lo stesso segnale di errore, allora ho switchato on e off velocemente l'interruttore sul retro dell'alimentatore et voilà, il gioco è stato fatto, tuttavia non penso che faccia molto bene al sistema un riavvio del genere:-(
    Ariciao

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

beh... se ci fosse qualcosa ke non funziona, mi sembra evidente ke il problema e' del ricevitore collegato al pc, non della tastiera (ke al massimo si limita a non trasmettere).

x la ventola... nel bios non c'e' un'opz. x disabilitare tale check (come e' stato fatto nelle abit nelle revisioni di bios successive alla prima).

.

kibibyte

Predefinito

io con una vecchia tastiera mitsumi (che fino ad una settimana prima funzionava tranquillamente su un k6-2) ci ho fatto fuori due schede madre, per fortuna erano due rottami per pentium1, faccio partire il pc e mi veniva il messaggio "keyboard error or keyboard not present"... certo non sono sicuro che dipendesse dalla tastiera ma trovare due mobo col controller della tastiera scassato mi sembra difficile. Cmq la tastiera ora giace al sicuro in un cassonetto

mai capitata o sentita una storia del genere?

kibibyte

Predefinito

Grazie a Frenc e a Glottis per le risposte:-)
    Ok allora, Frenc sono d'accordo con te sul ricevitore, spero di averci azzeccato almeno stavolta (ma qualcosa mi puzza...). proverò un altro ricevitore a breve e ti farò sapere (sempre che ti interessi! ).
    Non ho visto niente nel bios che ricordi anche vagamente una cosa del genere, proverò ad eseguire un controllo più approfondito comunque.
    Glottis la tua disavventura sembra una versione ante litteram della mia!!! pazzesco, uno pensa che essendo macchine e per di più prodotte in serie debbano avere tutte lo stesso comportamento e siano tutte compatibili le une con le altre...altro che!!! 'sti aggeggi si incacchiano tra loro peggio di due comari!!! mah speriamo che cambiando trasmettitore le cose vadano a posto.
    Per entrambi: cosa ne pensate dell'unico sistema trovato per far uscire il pc dal suo letargo? il veloce switch on/off dell'alimentatore??? sappiatemi dire, ciao!

kibibyte

Predefinito ULTIMI AGGIORNAMENTI

Risalve a tutti, allora: ho controllato e nel bios (7vtx-3) non c'è nessuna opzione per disabilitare il monitoring delle ventole di sistema (dovrei forse disabilitare il controllo ACPI?).
    Seconda e più importante "novità", ho preso un differente transmitter e l'ho collegato, beh sentivo che partiva qualcosa, l'ho scollegato e il rumore cessava...per farla breve, appena collego il jack della tastiera parte la ventola della cpu (che in realtà è la ventola del thermoengine originale messa in estrazione dal case a fianco del processore, ma che è collegata al pin della cpu fan), e il sistema non parte più.
    Stacco il sistema dalla rete elettrica, scollego il jack della tastiera, ricollego quello della tast tradizionale, ricollego il cavo di alimentazione e il computer parte subito!! senza neanche aspettare che schiacciassi il tasto di avvio!!!!!
    Potrebbe esserci qualche problema con la funzione di risparmio energetico? ho anche una domanda più specifica: nel bios, nella sezione dedicata al Power Management, alla voce "Suspend" le opzioni sono tra "S1" e "S3", qualcuno mi sa dire che effetto hanno?
    GRazie e ciao:-)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)