SALVE A TUTTI SONO NUOVO E HO BISOGNO DI TAAANTO AIUTO!!!!

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Predefinito

Ho diverse domande da porre al popolo di questo forum!

Ma prima faccio i compliments al sito che è veramente studiato bene e ben curato!

Prima domanda: una volta scaricato un nuovo bios per una scheda madre, come diavolo faccio a installarlo o comunque sostituirlo al vecchio?
    Seconda domanda: E' un lavoro che a vostro avviso deve essere fatto oppure è meglio lasciare tutto come sta?
    Terza domanda: Ho un Athlon 600Mhz montato su una GA-7IX, 256Mb di Ram etc etc... Come faccio ad overclockarlo? Cosa me serve? Ho sentito parlare di schedine. Ammetto la mia ignoranza e mi prostro a voi affinchè mi erudiate!!!
    Quarta domanda: Se si ha un modulo di mem a 100mhz e uno a 133 come è bene impostarli affinchè vadano al max delle loro possibilità????

Grazie di tutto spero che siate magnanimi con me assiiieee

kibibyte

Predefinito

1° risposta : oltre al bios nuovo c'è anche un programmino che ti permette di aggiornare il bios, se vai al sito del costruttore della scheda vedrai che lo trovi in genere si chiama aflash.exe
    2° Risposta :Se non ti da problemi il vecchio bios a mio parere non trovo il motivo nel farlo (ricorda ogni volta rischi la scheda)
    3° Risposta : se è sochet A devi unire i L1 si trovano nella cpu (usa una lente per vederli bene)
    Se è slot A aspetta altri post di qualcuno che sà.
    4° Risposta devi adattare la pc133 alla pc100 (a meno che la pc100 regge i 133mhz (prova da bios a impostare la ram a 133 resetta e vedi se la pc100 è presente oppure no)

Predefinito

Grazie...io ho lo SLOT A quindi continuo ad aspettare fiducioso

mebibyte L'avatar di BeppeEpa

Predefinito

Ciao Mastromuco,
    benvenuto.
    Dunque, per l'overclock dello slot A hai 2 possibilità:

A) alzare il FSB da BIOS in modo che a parità di moltiplicatore la tua CPU correrà un pò più svelta (es: per un Athlon classic 700=100*7. Alzi FSB a 107= 107MHz*7=750MHz).
    Il problema è che aumentando FSB aumenta anche il clock dei BUS PCI, AGP e memorie. Alcune periferiche potrebbero non gradire il trattamento ed andare in crash.
    Si dice che oltre i 110MHz di FSB non si riesce ad andare (io ho provato 112 MHz ed il sistema è OK).
    Questo limita le possibilità di overclock.

B)Tramite la mitica schedina puoi invece sbloccare il moltiplicatore della CPU senza alterare gli altri parametri della mobo, potendo raggiungere dei clock molto più elevati.
    Es: FSB 100MHz, porti il moltiplicatore da 7 a 8 e subito viaggi a 800MHz senza alterare gli altri BUS.

Questa è la teoria di base. Se cerchi su Hwupgrade ci sono alcuni utili articoli in proposito. Leggili e se ci sono altri dubbi fatti vivo.

Non vedo bene tenere due moduli DIMM così diversi installati. Il PC100 ti rallenterà inevitabilmente il PC133.
    O limiti il bus di memoria a 100MHz o provi a forzare il tuttto a 133. Prova prima CAS3. Se tiene prova CAS2.
    Io ho un modulo PC100 che sono riuscito a tirare fino a 140MHz CAS2. Poi crash! Il nuovo Mushkin Rev2 fino a 149 MHz CAS2 (FSB 112) non ha fatto una piega. Devo vedere se può ancora dare qualcosa.

Ciao

Athlon 700MHz slotA
    Asus K7V (FSB 105) 256 Mb Mushkin Rev2
    Geforce Annhilator PRO (DDR)
    Soundblaster Live 1024 Player
    Quantum Fireball 17Gb
    CDRW Yamaha 4*4*16
    ZIP IDE interno

Predefinito

Eh lo so che non andrebbe bene averli diversi ma il fatto è che ormai non girano quasi più quelle a 100 mhz e ho trovato solo quelle a 133.
    Adesso provo a settarle tutte e 2 a 100 e poi a 133.
    Poi vew informo regà.

Ah grazie per le info!

Predefinito

Azz...missione superfallita

Non ho trovato voci nel bios che mi indicassero la via per cambiare la frequenza delle RAM in più...manco i FBS ho trovato.

Ho cercato sia sul libretto della Mother sia sul bios NULLA

Uff...che faccio ora?

kibibyte

Predefinito scusa

dammi l'indirizzo del sito della tua scheda......
    grazie

Predefinito

Ragazzi! Ecco cosa non andava! Voi pensavate che io avessi la GA-7IX E invece io ho il modello precedente!
    Non ho la funzione FBS...quindi non posso overclocckarla in quel modo...hmmm e adezzo come se fà?

L'indirizzo della gigabyte è http://www.gigabyte.com ma non ho trovato il mio modello...strano!

Forse con un bios nuevo posso overclockare??
    Boooo

Predefinito

Mi spiego meglio...

GA-7IXE NON CE L'HO
    GA7IX QUESTA HO IO

Chiaroz? Non si sa mai

kibibyte

Predefinito ma nel manuale

ti indica se hai dei jumper ?

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)