GVP36GB1600C8TC eccolo qui! Grazie!!
Gli slot per la ram sono così posizionati: nero-blu, nero-blu, nero-blu.
In realtà la prima terzina è quella blu, non quella nera. Ecco perchè il trichannel non mi funzionava. Ora ho 6gb di ram sui banchi blu.
All'avvio nel bios però c'è semplicemente scritto che ho 6Gb di ram, non menziona trichannel da nessuna parte, dovrei aspettarmi di leggere qualcosa credo... sulla p5-b mi diceva quando e se le ram andavano in dual channel..
E' normale che la prima terzina sia quella blu. X58 legge tre banchi di ram solo posizionati in quel modo.
Se hai problemi con gli altri 6, prova a smontare e rimontare dissipatore e cpu. Potresti aver stretto troppo qualcosa, come per esempio la vite centrale di Silver Arrow. Ti consiglio di montarlo con la vite completamente lenta e di procedere per gradi nel serraggio, senza esagerare.
Ci sono alcuni piedini del socket che corrispondono molto probabilmente al controller di memoria, ho avuto un problema simile su una Foxxcon Bloodrage, che non mi faceva partire il pc con un banco di ram nel primo slot, ma solo con due nel secondo e terzo, smontando la cpu e controllando la piedinatura, ho scoperto che c'era un corpo estraneo che impediva il contatto di alcuni piedini con la cpu, rimosso quello tutto e' tornato in ordine.
Se all'avvio ti conta 6 giga di ram, credo sia evidente che sei in trichannel... ma c'e' bisogno che ci sia scritto al post?
Sarà normale che la prima è blu, ma la prima a vista d'occhio è la nera, io son cascato in sto errore stupido qui.
Non dico che è necessario che sia scritto nel post, dico che nella vecchia mobo asus mi veniva scritto che erano in dual channel e personalmente non vedo cosa ci sia di male nel scrivere chiaro e tondo com'è configurata la ram nel post.
Domani controllo, ma ho già riposizionato il dissi perchè la vite centrale mi sembrava un pò troppo stretta e ho controllato il socket due volte prima di montare la cpu. All'avvio con 12gb montati me contava 8.. boh..
Solitamente è il memory controller CPU che non ti fa vedere dei banchi quando questi sono installati, sempre parlando in assenza di problemi Hardware legati a Ram o Mobo ( che per adesso tenderei ad escludere visto che è tutto nuovo).
A volte mi è capitato di riportare tutto alla normalità alzando un paio di step di voltaggio del QPI.
Ema
Facendo attenzione a separare i due kit, ieri sera un kit da 6gb come ho detto andava liscio. Stamattina ho rimontato l'altro kit da 6 e stavolta mi vede 10gb. Secondo me un banco del secondo kit e' difettoso, probabilmente l'ultimo. Ho provato ad aumentare il QPI da 1.2 a 1.25 (chiaramente provando a bootare il pc gradualmente) ma sempre 10Gb. Non sapendo bene fino a quanto posso spingermi e nn avendo troppo tempo stamattina mi son fermato a quel valore li'.
So che non era la soluzione migliore a questo problema... ma ho trovato a chi dar via le ram a un prezzo ragionevole e mi son preso 6 banchi da 2gb OCZ certificati.
Tutti i banchi son stati visti subito, il sistema è stabile e i giochi vanno alla grande. Sto scaricando 3dMark.....Vantage?![]()
Ultima modifica di Boz : 01-12-2010 a 00:05
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)