Salve a tutti.
Pochi giorni fa ho acquistato una ATI Radeon HD 5830 Sapphire Xtreme ma ho avuto da subito il seguente problema: lo schermo si blocca casualmente, diventa nero (a volte blu, grigio, ecc, a seconda del colore predominante) e dopo qualche secondo si riattiva e compare il famoso messaggio “Il driver video AMD ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato”.
A volte si verificano anche degli sfarfallii e compaiono degli artefatti.
BlueScreenView indica sempre il driver “atikmpag.sys” come causa dei BSOD.

Questo capita quasi esclusivamente con applicazioni 3D tipo World of Warcraft, Need for Speed Shift 2, Oblivion e altre; raramente in 2D (navigando sul web o guardando dei video).

3DMark 11 non riesce a terminare tutti i test, spesso addirittura crasha alla prima sessione!

Ho provato senza esito a disinstallare (pulendo con Driver Sweeper in modalità provvisoria) e reinstallare diversi driver: 11.5, 11.5b Hotfix, gli ultimi 11.6, 10.9 (venduti assieme alla VGA).

Ho testato la RAM con Memtest86 per diverse ore e usato il test di stabilità di AIDA64 ma non hanno dato problemi.

Ho controllato le temperature da AIDA64 e non ho notato anomalie (full load MB 40/41°, CPU 52/53°, VGA mai oltre i 75°; idle MB 35/36°, CPU 39/40°, VGA 44/45°).

Il pc non è overcloccato, tutti i settaggi nel BIOS hanno i valori di default.

Non saprei cos’altro testare per individuare il problema

Configurazione: CPU Intel E6600 - MB ASUS P5Q (BIOS aggiornato all’ultima versione disponibile) - RAM 2 GB Corsair DDR2-800 (1 slot) - PSU Enermax Noisetaker 600W (2 linee 12V da 18A l’una) - HDD 1 Seagate Barracuda 500 GB SATA - OS Windows 7 Ultimate x86 con SP1.

Vi ringrazio fin da ora per il supporto.