Brutta notizia ...
Nella jail funziona, anche se non mi sono messo a configurare i dischi per evitare peripezie, alla fine le jails sono una sottospecie di macchine virtuali.
Invece nel Nas, il primo problema è stato modificare il Freebsd.conf per poter lanciare con successo il comando:che alla fine è andato a buon fine.pkg install wget ca_root_nss
Gli altri comandi non sono problematici, uno scarica lo script e l'altro cambia i permessi e rende eseguibile.
alla fine dell'installazione eseguita dallo script:mi chiede se voglio avviare in auto matico LMS, gli dico di si... e poi esco../lms_installer
Reboot del sistema che, dalla macchina virtuale si vede che rilascia degli errori, arriva alla schermata classica ma la webgui non è più raggiungibile, e neppure i folder e le share, niente, morto.
Anche con la reset configuration ti default non si riesce ad accedere alla webgui, ma se faccio un ping verso l'ip di freenas risponde correttamente, se lancio ping da freenas risponde correttamente, ma niente webgui e niente condivisioni, apparentemente morto.
Gli unici errori che riesco a vedere sono quelli durante lo shutdown o del reboot (fatto direttamente dalla macchina (opzione 11 oppure 10)
l'errore che riesco a leggere (è molto veloce) :
grep usr/loca/etc warden.conf no such file or directory