Dopo i mouse Naga Hex e Abyssus e la spettacolare tastiera meccanica Blackwidow Chroma, l'operazione di reengineering intrapresa da Razer per gran parte delle proprie storiche produzioni ha coinvolto anche la gamma Tiamat costituita da due degli headset gaming più ambiti dai videogiocatori, le Tiamat 7.1 e le Tiamat 2.2.
I modelli V2 propongono la medesima struttura a banda sospesa che ha reso celebri gli originali, caratterizzata ora da un comfort maggiore e da un design di gran lunga più elegante.
Il modello top di gamma Tiamat 7.1 V2 oggi in prova integra ben cinque speaker per padiglione per fornire un audio posizionale estremamente preciso facendo la differenza in tutti quei titoli, in special modo gli FPS, dove l'individuazione dell'origine di un rumore è di fondamentale importanza.
La comunicazione in-game, aspetto decisivo per le battaglie in modalità multiplayer, è affidata ad un microfono digitale a condensatore (ECM) in grado di massimizzare la resa della voce e ridurre al minimo l'interferenza dei rumori esterni.
Le Tiamat 7.1 V2 includono inoltre la nuovissima Audio Control Unit caratterizzata da controlli di volume separati per ogni canale, selettore dedicato per passare dalla modalità 7.1 alla 2.0 (downmix) ed uscite pass-through per collegare altoparlanti esterni da abilitare, all'occorrenza, tramite un pratico interruttore.
Prima di continuare con la nostra recensione vi lasciamo, come di consueto, alle specifiche tecniche delle nuove cuffie riassunte nella tabella in basso.
Modello cuffie Razer Tiamat 7.1 V2 Driver 5 per padiglione con magneti al neodimio Subwoofer Dimensione: 40 mm rivestito in titanio
Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
Impedenza: 16 Ω
Sensibilità @ 1kHz: 118 dB ± 3dBFrontale e centrale Dimensione: 30 mm
Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
Impedenza: 32 Ω
Sensibilità @ 1kHz: 115 dB ± 3dBPosteriore e laterale Dimensione: 20 mm
Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
Impedenza: 32 Ω
Sensibilità @ 1kHz: 118 dB ± 3dBConnessione 4x Jack TRS 3,5mm Lunghezza del cavo 3 metri Peso ~ 374 g Microfono Condensatore ECM Pattern Unidirezionale Risposta in frequenza da 100Hz a 10kHz Rapporto segnale rumore ~ 58dB Sensibilità microfono - 38 ± 3dB @ 1kHz Audio Control Unit Controllo volume Master e singoli canali, attività microfono, gestione audio esterna e modalità 7.1/2.0 Requisiti di sistema PC con uscite audio jack da 3,5mm e porta USB (alimentazione)
Scheda audio 7.1 per modalità surround reale
Buona lettura!