My New DAC PCM1704+AD844

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 588

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    mebibyte
    configurazione

Predefinito

Interessanti questi nuovi alimentatori basati sul 3045 ...

Ho ordinato questa nuova board DAC che ha a bordo un circuito LDO basato su ADP7118ARDZ, è però possibile fare il bypass degli LDO integrati ed utilizzare unità esterne.

I requisiti sono decisamente modesti, 5VDC 150mA quindi si presterebbero bene all'uso dei 3045. Quindi se ho ben capito, a monte della schedina potrei usare un alimentatore costruito con il LT3080, passare 7VDC verso il 3045 per ottenere i 5V "puliti" .... E' corretto?

Un cordiale saluto, Massimiliano

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Ipoci
    Interessanti questi nuovi alimentatori basati sul 3045 ...

Ho ordinato questa nuova board DAC che ha a bordo un circuito LDO basato su ADP7118ARDZ, è però possibile fare il bypass degli LDO integrati ed utilizzare unità esterne.

I requisiti sono decisamente modesti, 5VDC 150mA quindi si presterebbero bene all'uso dei 3045. Quindi se ho ben capito, a monte della schedina potrei usare un alimentatore costruito con il LT3080, passare 7VDC verso il 3045 per ottenere i 5V "puliti" .... E' corretto?

Un cordiale saluto, Massimiliano
    Si corretto.
    Ho adottato nella pratica questa soluzione 3080 di preregolazione+3045 passando 8V (...ma anche 7V è OK ) proprio nella sezione I/V.
    L'OPA861 necessita di 5V.
    Il 3045 lo consiglio fortemente(ottima la implementazione Ivanov)....consente una prestazione sul serio di altissimo livello sopratutto in una soluzione no-feedback
    quale è la IV a cui mi sono ispirato.
    Posso parlarne cosi dopo aver confrontato questa soluzione d'alimentazione con gli shunt di Salas che hanno prestazioni notoriamente al di sopra di ogni sospetto.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

configurazione

Predefinito

Il confronto fra gli shunt Salas e gli LT 3045.....
    io ho un po' di difficolta' a dire qualcosa di sensato nel merito.
    Ero veramente convinto che non si potesse andare oltre la performance dei Salas nel mio personale contesto.
    I Salas esibiscono una performance che si puo' tranquillamente etichettare come " Impeccabile".
    Ma in cosa consiste la impeccabilita'?
    Boh .....come si definisce che cio' che ascolti sembra che stia avvenendo la' dove ti trovi.
    Naturalezza assoluta....priva di sforzo....emozione e basta.
    Ebbene l'introduzione dei 3045 se possibile è ancora piu' emozione...naturalezza e tutto cio' che potete immaginare al meglio .
    Insomma loro in questo DAC vanno oltre. Sono tuttora meravigliato quando ascolto ....come se ogni cosa la sentissi per la prima volta....bella sensazione. Freschezza,autorevolezza e impatto ....e non ultimo ti dimentichi che è una riproduzione. C'è vita pulsante.
    Ogni volta penso che in passato nei post precedenti ho usato le stesse parole che scrivo ora....ma che ci posso fare....la progressione c'è stata e ad ogni passo fino ad oggi è stata sempre salendo un gradino piu' sù.
    L'ho gia' detto ....questo apparecchio è sensibilissimo...se una cosa non va' viene fuori ma sopratutto il contrario.

Con questi LDO della Linear Technology inoltre risolvo un gran problema: poter rinunciare all'ingombro dei Salas e non pagare dazio...anzi ulteriore salto in avanti.

Chiunque stia pensando a come alimentare a dovere il proprio DAC o qualunque device in apparecchi di linea rivolga la sua attenzione "devota" a questi gioiellini oltretutto economici:
    LT3045
    LT3042

Marco.... l'ora dell'appagamento sta arrivando....questi LDO sono la quadratura del cerchio che stavo cercando anche per te. Ora li ho in mano e sono molto soddisfatto.Pienamente soddisfatto
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

kibibyte L'avatar di SM63
    configurazione

Predefinito

Alimentateli anche con meno di 7 V in ingresso ,specie dove la richiesta della corrente come la xmos supera i 300 mA , considerare uno scarto in tensione IN /Out non oltre 1 V .
    Oltre scaldare meno migliora il PSRR .

Al dire il vero per una super alimentazione regolatori ne servono tre in cascata ,questo consente un range alto nella regolazione rispetto la tensione della rete ,i primi due non sono critici .

Comunque AD 7150-xx o il 7151 ADJ ,attualmente il migliore regolatore da me usato ,a mio avviso anche superiore rispetto agli ottimi LT 3042/45 .

PS: Bigtube dovresti provare anche questi .

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da SM63
    Alimentateli anche con meno di 7 V in ingresso ,specie dove la richiesta della corrente come la xmos supera i 300 mA , considerare uno scarto in tensione IN /Out non oltre 1 V .

Al dire il vero per una super alimentazione regolatori ne servono tre in cascata ,questo consente un range alto nella regolazione rispetto la tensione della rete ,i primi due non sono critici .

Comunque AD 7150-xx o il 7151 ADJ ,attualmente il migliore regolatore da me usato ,a mio avviso anche superiore rispetto agli ottimi LT 3042/45 .

PS: Bigtube dovresti provare anche questi .
    Purtroppo di cose da provare ne ho troppe e aldila' di ogni altra considerazione stiamo parlando di prodotti abbastanza omogenei nelle prestazioni elevate.
    poi tutto si scontra con la corretta implementazione (pcb, layout, ritorni di massa e balle varie). Devo quindi scegliere e poi lavorarci per farlo al meglio che posso......Tutto si scontra con la realta' di cio' che è possibile.
    Per ora ho raggiunto un livello che mi soddisfa e non ho gusti facili.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da SM63

.
    Su questo sarei teoricamente d'accordo.....in pratica per ora mi son trovato meglio con 7-8V.
    POI bisogna leggersi con molta attenzione questo documento per far bene col 3045.
    http://www.analog.com/media/en/dsp-d...s/DC2491AF.PDF
    Ultima modifica di bigtube : 19-04-2018 a 11:42

Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

La LT è sempre una piccola miniera di chippettini interessanti. Sul numero di gennaio 2018 della loro rivista avevo letto qualcosa su di un nuovo regolatore lineare molto particolare, chimato in modo originale "Refulator" ( acronimo di REFerence regULATOR). L'oggetto mi incuriosì perchè combinava insieme molti punti interessanti e... costava poco.
    Insomma, sembra che sia proprio adatto ad alimentare DAC ed ADC, che più di ogni altra cosa, gradiscono stabilità e bassissime fluttuazioni delle tensioni di alimentazione. Il rumore è importante che sia basso, ma non è un fattore così determinante per questi scopi, basta avere un valore diciamo ragionevole. Insomma, il chippino è l'LT6658 e ci sono su di lui molti documenti da leggere.
    Se interessa approfondiamo...

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da rogers
    La LT è sempre una piccola miniera di chippettini interessanti. Sul numero di gennaio 2018 della loro rivista avevo letto qualcosa su di un nuovo regolatore lineare molto particolare, chimato in modo originale "Refulator" ( acronimo di REFerence regULATOR). L'oggetto mi incuriosì perchè combinava insieme molti punti interessanti e... costava poco.
    Insomma, sembra che sia proprio adatto ad alimentare DAC ed ADC, che più di ogni altra cosa, gradiscono stabilità e bassissime fluttuazioni delle tensioni di alimentazione. Il rumore è importante che sia basso, ma non è un fattore così determinante per questi scopi, basta avere un valore diciamo ragionevole. Insomma, il chippino è l'LT6658 e ci sono su di lui molti documenti da leggere.
    Se interessa approfondiamo...
    indubbiamente interessante il chippino LT6658. Dalla prima lettura del materiale documentale ho visto che possiede due uscite differenti nell'erogazione di corrente .
    Ma c'è molto di piu' da valutare,per es. mi ha interessato questa applicazione :
    Build a Precision Low Noise 5A Power Supply | Analog Devices
    Approfondiamo.....vale la pena

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)