Cercando un po' in rete il modo di capire se un router sta droppando i pacchetti verso il broadcast senza avere un accesso serio al router stesso (molto improbabile!) mi sono imbattuto in un trucchetto che magari non funziona, ma vale la pena provare...
Il concetto alla base è che i router "home" spesso non sono il massimo della serietà... Quindi si prova ad ingannarli con un trucchetto davvero becero.
Supponiamo per un momento il router stia droppando i pacchetti verso l'IP broadcast (probabile a questo punto). Ma come fa a sapere che quello è un IP di broadcast? In un mondo serio, si calcolerebbe l'indirizzo usando network e subnet ma è anche possibile che sia stata impostata semplicemente un regola che droppa i pacchetti destinati agli IP x.x.x.255 se la subnet è 255.255.255.0
Nella configurazione IP del router (dove gli dai l'indirizzo 192.168.1.254 per intenderci) prova a impostare la tua subnet mask in 255.255.255.128 e il port forwarding verso 192.168.1.127 invece che 192.168.1.255 (sostanzialmente, creiamo una rete in modo che l'IP di broadcast non termini con 255). Il resto tutto uguale.
Non dovrebbe servire riavviare il Mac.
Potresti avere qualche problema con il DHCP (adesso il range è più stretto) ma per il tempo di fare qualche prova puoi anche impostare un range più corto.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ho trovato un altro appunto interessante in una discussione:
Quindi per il Mac è necessario lo sleep, con lo spegnimento completo il wol non funziona... Buono a sapersi!Unfortunately, the only Apple hardware to support true power-on from an off state was the Xserve which had IPMI.
If a Mac is off, it will not turn on in response to WOL.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Si si lo sapevo infatti ho sempre tenuto in sleep. Purtroppo le schede di rete dei Mc non sono autoalimentate quindi sarebbe impossibile fare il WOL.
Ho provato a modificare la subnet mask come dicevi ma perdo la connessione e poi è impossibile accedere. Ho dovuto resattare il router perchè non c'era modo.
Secondo me solo con il Fastgate non c'è modo di fare il WOL, ora abbiamo la certezza che la porta 9 è aperta ma sembra che il MAC address vada a perdersi. In effetti facendo varie ricerche sul web da giorni non ancora visto nessuno che ci sia riuscito a meno che facendo uso di un secondo router in cascata.
Non si perde il MAC ma il Magic packet, perché il forwarding verso un indirizzo di broadcast evidentemente non è gestito.
Ho dimenticato di dirti che, cambiando la subnet, l'IP 192.168.1.254 che è impostato nel router esce dalla tua rete quindi è necessario impostare anche un IP più basso di 127 per il modem fastweb...
Riprova, se puoi.
Wake on WiFi è qualcosa di diverso ancora...
![]()
![]()
si ho appena fatto impostando l'ip del router 1.192.168.40 e subnet mask 255.255.255.128, ho perso di nuovo la connessione ma a breve sto facendo fare un riavvio del Mac. Magari si riallinea con i nuovi ip del router appena messi
niente non c'è connessione e devo resettare il router. Come modifico l'Ip e gateway non ho più accesso neanche digitando l'IP sulla barra degli indirizzi.
![]()
![]()
purtroppo non c'è un'applicazione per il Wol. Ho un nas QNAP T251, proverò a lanciare il comando tramite un wake on lan online su browser ma non penso che funzioni
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)