Ennesimo upgrade del Nostro "Scalmentu".
Stavolta la questione non riguarda la parte analogica alla quale ho sicuramente dedicato gli sforzi maggiori(configurazioni...alimentazione...etc.)
ma la JLsounds. la JLS attualmente ha a bordo i clock della NDK sulla parte isolata galvanicamente. Esattamente gli NDK-NZ2520SD.
Di recente dai costruttori giapponesi è stata resa disponibile una versione di questi "pargoletti" selezionata e denominata NZ2520SDA.
La "A" finale denuncia la selezione.
Dato il costo accettabile per i due esemplari da sostituire ho voluto provare se davvero si poteva incrementare ancora la prestazione globale
della macchina.
Il lavoro prevede la rimozione degli esemplari presenti che sono "quasi" in tutto e per tutto simili ai sostituendi SDA.
quelli presenti lavorano per le due frequenze 49.152Mhz e 45.1584Mhz. Ovviamente queste erano corrispondenti sui due device nuovi.
L'operazione dicevo prevede la rimozione di quelli presenti
Ecco il lavoro ultimato:
a questo punto è necessario posizionare e saldare i nuovi. Questi pargoletti sono delicatissimi e molto sensibili al calore.
Per fare l'operazione bisogna prevedere di montare uno per uno sui pad del device(4 pad) dei piccoli spezzoni di filo nudo sottile.
Toccata e fuga.....
montati che siano si posizionano sui pad della scheda JLS e si saldano sui pad della medesima....toccata e fuga.
Ecco il risultato.
Non è un lavoretto per deboli di cuore o indecisi, percio' non lo consiglio ai "novellini" col saldatore.
Si possono dannegiare i clock molto facilmente per schock termico.
Risultati all'ascolto:
CI SONO....e non è fantasia. Le percussioni in particolare ricevono una cura da rimarcare. Precise nette scolpite....di un realismo coinvilgente.
La cura inoltre arriva anche alla gamma bassa e la scena che si allarga e si allunga...incredibile!
Le voci poi hanno una rifinitura da far dire " ....ma è qui?"....non scherzo.
In consuntivo questo upgrading è stato molto positivo....anche se non è facilino per tutti.
Insieme all'introduzione della R di conversione a LDR fissa un colpo d'ala significativo alla prestazione gia' altissima di questo DAC.
ce n'era bisogno? boh.....io ormai so di si.