My New DAC PCM1704+AD844

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 588

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    bit

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: Giovanni, hai letto degli ultimi sviluppi pubblicati da George su diyaudio?

My_Ref Fremen Edition - Build thread and tutorial - Page 308 - diyAudio

Se non lo hai ancora fatto... procedi quanto prima: ADA4627 in luogo del 318 (previa modifica della compensazione, se non la avevi già fatta) ed eliminazione di C9 (un bel ponticello e via). Il salto di qualità fatto dal (da uno degli) FE di George così modificato è semplicemente impressionante.
    La rimozione di C9 senz'altro porta ad un non marginale incremento di qualità, provata ed usata come 'controllo' durante la selezione del miglior condensatore da usare in C9.

Sono invece ASSAI SCETTICO sull'ADA4627.

Ancora non lo ho provato sul My_Ref (dovrei riuscire questa estate rimettendo in pista un vecchio My_Ref stereo) ma in generale lo ADA4627 non è per niente meglio dello LM318, perlomeno come suono, sulle misure chiaramente lo bastona.

Il 4627 suona armonicamente 'secco', anche il grado B che oltretutto è terribilmente sciropposo... il suono del My_Ref ne risulterebbe stravolto.

Certo altri parametri come pulizia ed assenza di grana, in particolare sulle alte frequenze sono indubbiamente migliori ma lo LM318 risulta nel complesso più piacevole, musicale, oserei dire 'lirico'.

Un assai miglior candidato è lo OPA827 che non perde contenuto armonico e liricità, migliora pulizia e grana ed infine ha un timbro più neutro.

Ora come ora non consiglierei a nessuno di cambiare lo LM318 in modo incondizionato ma solo, eventualmente, per chi voglia sperimentare.
    ClaveFremen - Bailando Salsa en el Sietch

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da ClaveFremen
    La rimozione di C9 senz'altro porta ad un non marginale incremento di qualità, provata ed usata come 'controllo' durante la selezione del miglior condensatore da usare in C9.

Sono invece ASSAI SCETTICO sull'ADA4627.

Ancora non lo ho provato sul My_Ref (dovrei riuscire questa estate rimettendo in pista un vecchio My_Ref stereo) ma in generale lo ADA4627 non è per niente meglio dello LM318, perlomeno come suono, sulle misure chiaramente lo bastona.

Il 4627 suona armonicamente 'secco', anche il grado B che oltretutto è terribilmente sciropposo... il suono del My_Ref ne risulterebbe stravolto.

Certo altri parametri come pulizia ed assenza di grana, in particolare sulle alte frequenze sono indubbiamente migliori ma lo LM318 risulta nel complesso più piacevole, musicale, oserei dire 'lirico'.

Un assai miglior candidato è lo OPA827 che non perde contenuto armonico e liricità, migliora pulizia e grana ed infine ha un timbro più neutro.

Ora come ora non consiglierei a nessuno di cambiare lo LM318 in modo incondizionato ma solo, eventualmente, per chi voglia sperimentare.

Grande Dario
    Mi aspettavo il tuo intervento e naturalmente sara' bello sperimentare.....la pasta è di grande qualita' .
    Per gli amanti del MyRef ......sempre sperando che anche altri se ne accorgano....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

configurazione

Predefinito

due parole per raccontarvi della nuova creatura che sto provando in questi giorni.
    Come ho gia' detto il ddnf è l'alternativa a discreti e no feedback dell'AD844.
    Farlo lavorare con un buffer lo renderebbe piu' universale nelle varie condizioni in
    cui il DAC deve interfacciarsi con apparecchi a valle che possono avere le piu diverse
    configurazioni ( leggasi impedenza d'ingresso di apparecchi a valle).
    Tutti quelli che ho provato non mi hanno soddisfatto sia in versione opamp che a
    discreti. A discreti, per esempio il buffer a jfet con il 2SK170, ammosciava il suono
    in modo inspiegabile. Un po' meglio alcuni opamp....ma alla fine preferivo senza nessun buffer.
    Da Ruggero è arrivato un input. Mi ha detto "Prova il LH0002". questo è un device della National
    costituito da un circuito molto semplice con 4 bjt ....che guarda caso è anch'esso un diamond....un diamond buffer a bjt.
    Una volta ricevuti gli ho costruito intorno un adattatore per poterlo inserire agevolmente nello zoccolo della IV dedicato al buffer.
    Questo è il LH0002 adattato

mi è piaciuto subito. Prima di tutto perchè era trasparente e poi perchè anzichè
    spegnermi il bel suono del DDNF ne ha esaltato le qualita' infondendo un bel punch dinamico.

Siccome mi è piaciuto molto concettualmente e per la prestazione
    perchè non rifare a discreti con bjt lo schema di principio?
    E cosi l'ho realizzato con 4 bjt e 4 resistenze e messo sul solito zoccolo.
    Parlo di questo.

qui sulla scheda IV al lavoro

La prestazione è notevole e la cosa piu' bella è che non me l'aspettavo ma è cosi.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

configurazione

Predefinito

questo è lo schema del buffer adattato per la mia esigenza tutto raccolto sulla schedina appoggiata sullo zoccolo DIP8.
    Vi mostro anche lo schema del Datasheet del LH0002.....che è in sostanza uguale.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)