Attendo il risultato finale!
Ci siamo quasi
Ieri è arrivato il resto della truppa...
E non sono riuscito a resistere...
Oggi dovrebbe arrivare l'HUE+ per accendere le maledette Aer RGB e poi vi delizio con qualche scatto in notturna
Che dire... funziona tutto
C'è stata suspance al primo avvio perchè il sistema fa una serie di ceck infiniti e il monitor è rimasto spento per un paio di minuti buoni... la scheda madre è arrivata con bios 702 e ho già provveduto ad aggiornare con l'ultimo 1002.
Durante l'assemblaggio, l'unico problema che ho incontrato, è stato che i raccordi del Kraken impediscono il montaggio del primo banco a sinistra di ram e sono stato costretto a ruotare il wb come si vede in foto.
Ovviamente messo così il logo nzxt risulta inclinato e da una prima ricerca sembra non sia ruotabile...
Comunque... con gli optimized default il sistema sembra funzionare alla grande. Ho installato Windows 10 e tutti i vari sw di controllo... Nota dolente: ne il se Aura, ne il sw proprietario g.skill rilevano le trident e quindi, per ora, non ho possibilità di controllo sugli effetti di luce.
Ho fatto delle prove molto rapide con i setting della ram e per ora sta a 2666mhz cas 16... Ma era molto tardi e non ce l'ho fatta ad approfondire
Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ciccoman : 30-03-2017 a 10:00
RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Allora, un po' di considerazioni dopo il primo contatto con la piattaforma...
Parliamo del sistema a default (optimized default da bios): Il sistema riconosce correttamente tutto l'hardware senza problemi, ovviamente le ram vengono impostate a 2133MHz.
Facendo uno stress test con Realbench questo è il risultato...
Come si vede (evidenziato) ci si trova di fronte ad un consistente drop del Vcore. In fase di overclock si dovrà intervenire pesantemente sull'LLC per stabilizzare il tutto...
Questo invece è il risultato del Firestrike... ripeto, tutto a default...
Niente male tutto sommato. Il physic scorè è equivalente a quello del mio 5820k occato a 4,375GHz (4GHz cache) con ram a 3000MHz.
Ho fatto un paio di prove in overclock, ma il primo approccio è statto tutto fuorchè soddisfacente
Diciamo che i 4GHz all-core sono a portata, con voltaggio intorno a 1,4v... poi c'è il muro. Per tentare i 4,1GHz mi sono spinto fino a 1,475V con llc 3, ma non sono riuscito a conludere nemmeno un cinebench.
Però questo fa nascere una riflessione... siccome tra precision boost e XFR si arriva ad una frequenza di 4,1GHz su due core mi sa proprio he overcloccare questa cpu sia abbastanza inutile...
Come funziona la gestione del clock su Ryzen: di base il 1800X ha una frequenza che va dai 3,6GHz di base su tutti i core ai 4GHz di turbo su due core che viene gestita dinamicamente a step di 25MHz da una tecnologia chiamata "precision boost"... semplicemente, in presenza di un sistema dissipante sufficientemente efficiente, l'XFR aumanta di 100MHz il range del preision boost portando la cpu a lavorare tra i 3,7GHz e i 4,1GHz.
Le ram... con quattro moduli la questione si è rivelata un bagno di sangue... a default tutto ok, ma già a 2666MHz si cominciano ad avere i primi segni di cedimento... oltre non sono riuscito nemmeno a botare. Inoltre, mantenedo il bus della cpu a 100MHz, i divisori permettono di impostare una frequenza massima di 3200MHz (ad arrivarci :p )... per andare oltre bisogna agire sull'fsb :o
Farò delle prove, togliendo due moduli, per vedere se aumentare la frequenza delle ram porta benefici consistenti in termini di fps... se così fosse potrei decidere di rinunciare a 16 dei 32GB attualmante installati.
PS. l'HUE+ non si è ancora fatto vedere... per cui anora niente giochini di luce :p
PPS. Ho scoperto che per far riconoscere le Trident al sw Aura e syncare l'illuminazione con la scheda madre devo spengere il pc e accenderlo... se il sistema si avvia dopo un riavvio le ram non vengono riconosciute :s
RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)