Scusate qualcuno potrebbe spiegare la motivazione tecnica perche' si utilizza una circuitazione senza retroazione per poi farla passare da uno stadio buffer totalmente retroazionato ?
Scusate qualcuno potrebbe spiegare la motivazione tecnica perche' si utilizza una circuitazione senza retroazione per poi farla passare da uno stadio buffer totalmente retroazionato ?
se parliamo di "motivazione tecnica", sarebbe da discutere anche sul fatto del perché non si usi il NFB anche nello stadio I/V...![]()
In realtà, una motivazione tecnica ci può essere: il segnale che esce dal DAC è ancora per così dire "parzialmente digitale", squadrato, "veloce", con un elevato contenuto di componenti ad alta frequenza. Ed in generale i circuiti retroazionati non si comportano troppo bene quando hanno a che fare con freq. elevate. Viceversa ciò che arriva al buffer di uscita dovrebbe essere un segnale audio analogico già filtrato, quindi non dovrebbe presentare particolari problematiche.
Se poi un circuito senza NFB e magari a discreti possa "suonare" meglio (oppure no) è un altro discorso, nel quale preferisco non entrare... non ho alcuna intenzione di essere immischiato nell'ennesima "guerra di religione".![]()
Ultima modifica di UnixMan : 12-02-2017 a 15:49
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Quel qualcuno ....stucchevole visto che il thread l'ho aperto io ti risponde:
Questione di scelte.
Posto che la scelta di cosa mettere dopo la conversione I/V puo' essere la piu' varia, io ho sperimentato al momento questa. Perchè suona molto bene e posso evitare di mettere un condensatore
sull'uscita ( che colora)minimizzando l'offset. Potevo usare il buffer interno e anche uscire dal TZ direttamente e sarei stato forse piu' corretto tecnicamente....Ma mi è piaciuto di meno
Tutte le soluzioni sono dei possibili compromessi. Per esempio dovendo usare discreti molto difficilmente si riesce a evitare il condensatore.
E poi potrei anche cambiare idea infischiandomene delle motivazioni tecniche che spesso non spiegano nulla.
Di sicuro so' che il mio precedente DAC sempre con i 1704 e conversione a tubi è stato surclassato dai ragni e di brutto. Tecnicamente sembrava ineccepibile......e pure alle misure.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
quella piu' evidente e di adattare le impedenze fra due apparecchi dove si muove un segnale analogico.
Come ho gia' detto ho sperimentato tutte le possibilita' :
L'uscita diretta dal TZ dopo che la corrente è stata convertita in tensione dalla R che va' a massa.
Suono ottimo ma non sufficientemente dinamico.
L'uscita da un solo buffer interno.....meglio ma sempre con dinamica modesta.
L'uscita con tutti i buffer insieme del triplo Stack di 844....ancora meglio.
Si è arrivati al massimo con l'introduzione del buffer esterno. La sperimentazione non è conclusa
ma di sicuro per es. con l'OPA1641 siamo nell'eccellenza in tutti gli aspetti di una riproduzione coinvolgente ed appagante.
Per me ho gia' raggiunto molti obbiettivi estremamente importanti per ottenere proprio il suono che io reputo quello giusto.
Non m'interessano piu' di tanto le discussioni tecniche se non corrispondenti ai fatti da ottenere o ottenuti con sicurezza.
Il giudizio di chi al momento lo ha ascoltato oltre me è stato molto positivo. Tanto basta e mi basta finchè non andro' oltre se ci riesco.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Quello che certo di dire è molto semplice se dipende dal solo accoppiamento basta veramente poco a verificarlo ....come pure vero senza un minimo di retroazione l'impedenza in uscita sale ... se non sbaglio successivamente entri in un pre a tubi con impedenze d'ingresso non credo sotto 47k ......comunque bene cosi ottimo lavoro ....
No per quanto riguarda me io entro direttamente nell'attenuatore Lightspeed e poi nel finale MyRef Fremen Ed. che ha impedenza d'ingresso di 100K. Il pre non mi serve ho gia' tutto il guadagno utile.
In altri impianti non sono emersi problemi di interfacciamento....il buffer fa' il suo lavoro.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Capisco un circuito come questo ....con la tensione regolata dai potenziometri oppure da un circuito elettronico in modo tale fornisca la stessa tensione con maggiore precisone tra i fottoaccoppiatori dello stesso canale per i due canali ?
http://i51.tinypic.com/2m2aosp.jpg
Ultima modifica di SM63 : 13-02-2017 a 22:06
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)