QOBUZ: problemi di banda?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio

Predefinito

Io ho l'abbonamento normale a 19,99 mensile da circa 2anni. Sono molto contento e non ci rinuncerei.. Per il 90% del tempo che dedico all'acolto utilizzo Qobuz e trovo che la ampiezza e la qualitá della scelta sia eccezionale (classica/lirica +++ jazz +++ che pop/rock ++). Per quanto riguarda la qualitá audio a mio avviso non c'é proprio da lamentarsi e trovo un grande miglioramento facendo upsampling a dsd128 con Daphile.
    Per quanto riguarda le maledette interruzioni ho notato che il periodo critico é sempre nel pomeriggio diciamo dalle 17 alle 19,30 che probabilmente é il periodo di maggior affollamento e quindi di utilizzo di banda. Non succede sempre ma spesso.... Certo che se uno ha a disposizione solo il tardo pomeriggio per ascoltare musica, tipicamente torno a casa dopo la fine del lavoro , é una bella fregatura. Anche io penso che il problema sia a livello di Qobuz piuttosto che della rete dsl, ma stante le note difficoltá finanziare di Qobuz mi sa che nuovi grossi investimenti non ne faranno. Una considerazione: la app desktop per ipad o pc di Qobuz é provvista della funzione musica locale che consiste nel poter scaricare i file e tenerli "vivi" per 30 giorni nel proprio archivio. Il plugin Qobuz per Daphile non permette di accedere a questa funzione. Non so se chi usa LMS e non Daphile come funzione di server abbia la possibilitá di scaricarsi in locale i files per poterli poi ascoltare nei momenti in cui sono presenti le interruzioni.
    Marco

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da 2marco
    Per quanto riguarda le maledette interruzioni ho notato che il periodo critico é sempre nel pomeriggio diciamo dalle 17 alle 19,30 che probabilmente é il periodo di maggior affollamento e quindi di utilizzo di banda. Non succede sempre ma spesso.... Certo che se uno ha a disposizione solo il tardo pomeriggio per ascoltare musica, tipicamente torno a casa dopo la fine del lavoro , é una bella fregatura. Anche io penso che il problema sia a livello di Qobuz piuttosto che della rete dsl, ma stante le note difficoltá finanziare di Qobuz mi sa che nuovi grossi investimenti non ne faranno. Una considerazione: la app desktop per ipad o pc di Qobuz é provvista della funzione musica locale che consiste nel poter scaricare i file e tenerli "vivi" per 30 giorni nel proprio archivio. Il plugin Qobuz per Daphile non permette di accedere a questa funzione. Non so se chi usa LMS e non Daphile come funzione di server abbia la possibilitá di scaricarsi in locale i files per poterli poi ascoltare nei momenti in cui sono presenti le interruzioni.
    Marco
    Io l'ho praticamente sempre acceso e confermo che il momento critico è il pomeriggio - prima serata. E' probabile che Qobuz usi degli algortmi per determinare il livello di servizio riservato ai diversi utenti, ho notato che riavviando il router (ed aquisendo così un nuovo IP) spesso il problema si risolve.

Daphile usa LMS ed il suo plugin, che a dire il vero un minimo di caching lo fa, ma è troppo poco e soprattutto non permette di modulare il ritardo iniziale, quindi non aiuta molto chi ascolta sempre cose diverse, più efficace risulta inserire buffer e ritardo di partenza di generose dimensioni (Se si usa squeeezelite questo meccanismo di pre caching è evidente). Quando però il troughput del servizio rimane costantemente sotto quello minimo necessario c'è poco da fare e l'ascolto 'in diretta' diventa impossibile.

E' semplicissimo 'replicare' lo stesso meccanismo appoggiandosi su file, ottenendo totale indipendenza tra il processo di acquisizione dei dati e quello di playbaclk, ma dato che lo stesso metodo potrebbe essere utilizzato impropriamente per violare il copyright...
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Mi abbono a Qubuz ogni tanto...l ho avuto fino a pochi giorni fa...in genere lo uso dalle 18 in poi....mai notato interruzioni...ma mi trovo in un altra nazione...non so se dipende da questo...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)