Prima di tutto grazie per il supporto e le infinite indicazioni che mi hai dato. Visto che ora la EMU riesce a suonare a 44Khz per me è già un upgrade dell'impianto perché con Daphile su USB avevo tanto il problema della ventola sempre accesa che i soliti problemi di avvio. In pratica era inutilizzabile. Ora se riesco a portare a termine lato server l'installazione Debian + script, infilare la CF sul Futro... e che poi tutto funziona, ho fatto già un salto di qualità rispetto al Xp con Foobar. A parità di server poi (LMS su Windows 10), Daphile suonava comunque meglio di Squeezelite su Xp... anche se era fissa a 44100hz. Quindi meglio 44100hz su Debian che sovracampionamento su Xp.
Poi è ovvio che le proverò tutte per far funzionare la EMUVedrò sul forum alsa... Comunque anche se rischio di fare un pò di confusione, come ultima ipotesi ho voglia di far girare questo script perché il tipo dice proprio che ha trovato un espediente per far cambiare il campionamento alla EMU : ""00" (two zeros) are intentionally WRONG - so that any sample rate that the E-MU "wakes up" with when it's turned on will show that the sample rates (of the currently playing song and the one written as "previous" in the E-MU sample rate file under /dev/shm) are always different, and the rest of the script (automatic adjustment) is always invoked... "
Se poi faccio danni pazienza, tanto ormai installo Debian... prima e dopo i pasti :-) Magari dovrò un pò capire come scrivere/copiare un file di testo e renderlo eseguibile tramite terminale. Con l'interfaccia grafica l'ho già fatto, sul terminale sarà più complicato ma di tutorial se ne trovano divesi online.
Se ho capito qualcosa Squeezelite R2 + C3-PO permette di far fare tanto il ricampionamento che la conversione flac>pcm al server. Se metto tanto sul player che sul server il campionamento a 44100hz, chi ricampiona il server o il player ?... o forse dipenderà dal sistema. Comunque farò qualche ascolto...
Ok, ci provoOriginariamente inviato da antonellocaroli
EDIT: cancello "-u ....." e poi lascio "-r ......" ?
Mo' installo Debian sul server con Xfce, mi pare d'aver capito che è abbastanza leggero.
Ultima modifica di kreisky : 17-01-2017 a 18:52
si può tentare, ma va modificato: quello script è fatto per MPD, non per Squeezelite.
BTW, se vuoi fare upsampling ad un rate fisso (192K), diventa tutto molto più semplice.
Prova a dare questo comando (da shell, come root):
settando Squeezelite (e C-3PO) a 192K (fisso, "ricampiona sempre").codice:amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 5
Ovviamente lo stesso risultato lo ottieni cambiando quel parametro ("Clock rate Selector") da alsamixer... con la differenza che usando "amixer" puoi infilare il comando in /etc/rc.local in modo che sia eseguito automaticamente all'avvio e fine della storia.![]()
sì. C-3PO converte ed elabora i dati come richiesto e quindi invia lo stream processato (in formato PCM non cmpresso, WAV) a Squeezelite che (se configurato correttamente...) si limita a "girarlo" as-is al dispositivo di uscita.
sul server consiglio di installare Linux Mint con desktop "MATE" (che in sostanza è il buon vecchio Gnome 2 aggiornato). Leggero quanto (se non più di) Xfce ma molto migliore. Più completo e più comodo.![]()
A scelta puoi mettere o la versione basata su Ubuntu o la "LMDE" (basata direttamente su Debian).
vedo diversi parametri che vale la pena provare a "spippolare", in varie combinazioni...![]()
Ultima modifica di UnixMan : 17-01-2017 a 19:47
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Se posso fissare un up-sampling fisso a 88,2 o 96khz a me va benissimo. Clock rate Selector 3 o 4 ?
Qualche anno fa feci una misura della scheda con ...RMAA se ricordo bene, i risultati migliori erano a 88.2Khz e 96Khz, poi peggioravano. Ma dubito che la EMU voglia scendere a compromessi, secondo me oltre i 44.1Khz non va. Domani sera provo.
Per il server, tieni conto che quel computer lo uso solo ed esclusivamente per LMS, per cui prima si avvia e prima di apre il browser e meglio è. Comunque se il tuo script gira su Mint prosso provare.
se lo script che hai linkato è corretto:
quindi 2 per 88.2K e 3 per 96K.codice:44.1) amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 0 48) amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 1 88.2) amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 2 96) amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 3 176.4) amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 4 192) amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 5
abbastanza tipico: raramente i DAC funzionano al meglio quando sono "spinti" al max delle loro possibilità. Però poi c'è il discorso sull'oversampling... in definitiva, tanto per cambiare devi provare all'ascolto e giudicare tu come ti piace di più.
???
se il tizio che ha fatto lo script dice che funziona, non vedo perché non dovrebbe funzionare anche a te...
non credo che ci siano differenze significative nel tempo di avvio... poi ovviamente dipende da quanta roba (che deve partire all'avvio) ci metti.
lo script può girare su Mint LMDE, che è sempre una Debian (con qualche aggiunta e qualche personalizzazione). Su quella basata su Ubuntu no (non senza opportune modifiche). Però sul server non è che sia poi così fondamentale usare lo script. Installare LMS è banale. C'è il pacchetto deb: basta scaricarlo ed installarlo.![]()
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Nei prossimi giorni giocherò un po' con il clock rate e con il file di Squeezelite, poi vi faccio sapere come va![]()
Buone notizie![]()
Il Clock rate in effetti varia come dice lo script... perché il tutto funzioni bisogna però che sia il clock rate che il file di Squeezelite siano settati sulla stessa frequenza di campionamento. I parametri del server settabili tramite C3-PO sembrano non influire sulla riproduzione.
Se lascio l'intervallo -r 44100/192000 non c'è modo di farlo funzionare, distorce indipendentemente dal clock rate di amixer, dalla frequenza spuntata su C3-PO e dalla frequenza di campionamento originaria del brano. Se invece fisso il file di Squeezelite, mettiamo, su 88200hz e il Clock rate su "2" allora funziona con ogni brano e indipendentemente dai settaggi di C3-PO.
Mi rimane il dubbio su chi esegua il ricampionamento, il player o il server, nel caso in cui setti su C3-PO lo stesso sample rate del file di Squeezelite (scegliendo "ricampiona sempre"). Farò ascolti piu attenti per capire se sento qualche differenza, ma a occhio direi di no.
Poi ho un altro problemino con la rete... ma non vi tediocerco di risolvere e poi vado avanti col server.
Ciao !
abbastanza ovvio, direi. Visto che la scheda non è in grado di commutare automaticamente, devi fare in modo che il player (Squeezelite) usi sempre e solo un ben preciso S/R (lo stesso che hai impostato sulla scheda).
in che senso? quali parametri?
mmh, presumo si tratti semplicemente del fatto che non hai ben chiaro il meccanismo utilizzato da LMS/C-3PO/SL per decidere il S/R effettivamente utilizzato (meccanismo che in effetti non è troppo ovvio).
questo succede perché, se configuri Squeezelite con un S/R fisso (unico), qualsiasi cosa gli mandi LMS/C-3PO lui lo convertirà a quel particolare S/R (quindi, se hai già fatto resampling sul server ad un S/R diverso, fai resampling due volte... prima sul server e poi sul client).
Devi disabilitare il resampling su Squeezelite e configurare LMS/C-3PO in modo che sia attivato solo il S/R supportato (quello che hai configurato anche su Squeezelite e sulla scheda), disabilitando tutti gli altri.
beh, dicci cos'è...
Ciao, Paolo.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)