Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 37 di 81
prima
... 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 361 a 370 su 807
    kibibyte L'avatar di SM63
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da gefrusti
    ...spesso sono legate alla contestualità...
    Ad esempio nel mio setup (con win XP) posso far girare 100 player diversi...questi non produrranno alcuna differenza.
    Tom facciamo 101 ...per questo ti invito a scaricare e provare una versione compatibile con la tua CPU ....

Il collegamento al dac è tramite s/pdif con cavo BNC (il clock lo genera una scheda PCIe)
    Quale vantaggio apporta all'utente finale questo tipo di connessione ....rispetto un trasporto asincrono USB to spdif ?

Lasciamo da parte i casi particolari ....molti ascoltano dal PC portatile o fisso ...con il dac usb oppure con il classico trasporto USB to Spdif ....visto che cè in mezzo USB ...dove sta la differenza se invece di passare dalla Spdif arrivo direttamente al chip dac in I2s ( USB to I2s ) .....considerando che ...dal ricevitore spdif interno al dac si ritorna nuovamente in I2s tanto vale ..almeno a livello teorico evitare inutili passaggi ...

Questo l'utilizzo consueto per un appassionato ...presumo come scopo finale ascoltare nel migliore dei modi ....il discorso è diverso nel momento in cui serve indagare misurare ..confrontare ecc.ecc.. mi sembra del tutto evidente in questi casi serve un master clock ...

Vengo al risultato finale ...credo lo spirito sarebbe stato quello piu' che accertare differenze si sarebbe risalito alle presunte cause .....la prima personalmente e non solo la do per scontata ...il punto ....il mio è un caso isolato ...valido solo esclusivamente per il mio contesto oppure no ?

Su alcuni punti sono piu' che convito ...per quanto non mi fido delle mie orecchie ...

A ) Wtf Ha lo stesso comportamento in piu' pc da me provati ...purche compatibili con la CPU .... SI

B ) Wtf ha lo stesso comportamento in piu dac da me provati ....SI

C) Wtf ha lo stesso comportamento in piu' setup da me provati ....SI

Secondo me sono troppe le circostanze per parlare di sola contestualita ...

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

...spesso sono legate alla contestualità...
    Ad esempio nel mio setup (con win XP) posso far girare 100 player diversi...questi non produrranno alcuna differenza.
    Il collegamento al dac è tramite s/pdif con cavo BNC (il clock lo genera una scheda PCIe)

Tom.
    Ma qui, a parità di hw (è a questo che ti riferisci con il termine contestualità?) la differenza c'è ed è più marcata tra player che condividono lo stesso OS rispetto a due basati su OS e con architettura completamente diversa.

Stai dicendo che la differenza potrebbe risiedere in USB (o nel clock della JLSOUND)? Hai provato WTF sul tuo PC? Nessuna differenza?

In ogni caso, anche mancando il riferimento assoluto, mi è difficile pensare che due player così diversi producano ESATTAMENTE lo stesso 'errore', così da eliderlo nel confonto, ed uno solo no, o lo produca di segno opposto o in misura così evidentemente maggiore. Ancora più difficile che questo avvenga in modo 'voluto' e 'guidato' mantenendo il bit perfect.

Non ho poi capito se ritieni che le misure rilevate siano in qualche modo correlate con le differenze percepite da Salvatore (ritengo di si), nel qual caso, potremmo ripetere un confronto tra due modalità diverse di WFTPlay così da capire se effetivamente sono quelle rotazioni di fase a variare la percezione acustica in modo sempre congruente alle percezioni di Salvatore?

p.s.

Eviterei di porre la domanda nei termini in cui 'hai posta: "confermi che..." in tribunale riceveresti opposizione perche la domanda influenza il teste..." tra un ABX controllato e questo possiamo posizionarci su un livello intermedio, ai nostri fini.

p.p.s.

Il mio pc di sviluppo è XP e non funziona AUdition (audacity esporta WAV SOLO a 16 bit...) hai per caso una vecchia versione disponibile?

Grazie.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-06-2016 a 13:16
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

kibibyte

Predefinito

@sm63

Se mi mandi un link da dove scaricare wtfplayer vedo che posso fare...(l'importante è che non ci sia da smanettare troppo per farlo girare perchè ho pochissimo tempo al momento)

@Marco

non dispongo di versioni AU diverse...però per quanto riguarda invece Audacity questo può salvare perfettamente sia a 32bit...a 24bit...e a 16bit-
    basta esportare e selezionare la voce "salva come: altri file non compressi" ...poi nell'intestazione metti WAV microsoft...e nella codifica la risoluzione che ti serve.
    La versione di audacity da scaricare è la 2.1.2

saluti, Tom.

configurazione

Predefinito

Riporto , con l'autorizzazione dell'autore, la risposta ad una mia domanda in merito alla differenza tra i due players e le tre rispettive diverse modalità (in realtà si tratta di 6 binari diversi, che divetano 12 in considerazione del 'target':

(u)wtfplay-dsd - native DSD playback check = (u)wtfplay
    (u)wtfplay - DSD playback code and DSF loading code = (u)wtfplay-pcm

(u)wtfplay-dsd - pays PCM and DSD (natively is possible, if not then it uses DoP)
    (u)wtfplay - plays PCM and DSD (DoP only)
    (u)wtfplay-PCM - plays PCM only

I did this this way for two reasons:

* I found two different USB devices with __the_same__ USB IDs that supported native DSD streaming on different altsets. With the current DSD playback quirks in snd_usb_audio driver one of those devices would not work. That is why the players have been renamed to (u)wtfplay-dsd and the DoP only version has been called (u)wtfplay.

* One of few beta testers asked me for a build that supports only PCM. They do not use DSD at all. And this is how (u)wtfplay-pcm was created. Note, that this binaries will not appear in the next release.
    leggendo nel manuale, si scopre che:

The two players (wftPlayer and uwftplayer, mc) are nearly identical as they share most of the source code. uwtfplay is slightly smaller than wtfplay.

During very first alpha tests, most of testers said that uwtfplay is better, however there are people who feel that wtfplay works best for them. Since we could not evidently determine which one is better we decided to include both of them, and let you decide.

The two players are identical in terms of the features. They also take exactly the same command line parameters. They can be used interchangeably.

On occasion the wtfplay-live ISO images may contain other builds of wtfplay and uwtfplay players. They are marked with an appropriate suffix in the name, for example wtfplay-dsd and uwtfplay-dsd. Those builds, if present, should be treated as experimental. Their detailed description can always be found
    e tutti sappiamo che:

ISO images that are optimised for certain processor families. The images are labeled as follows:

corei7 - use this image if you have Intel Core i3/i5/i7 CPU or newer.
    core2 - use this image if you have Intel Core2 Duo CPU or newer.

If you have a CPU different than listed above, try both images. There is a quite good chance that they will work correctly.
    Come suo diritto, l'autore non ha voluto spiegarmi cosa efefttivamente cambia a livello di codice tra le diverse verisioni, ma di fornte alla domanda SE fosse importante per riprodurre un file wav 44100/16, la risposta è stata:

For you files, use any player that you want.
    Secondo l'autore, quindi,

a. le tre modalità sono diverse solo in quanto contengono o meno porzioni di software, che comunque si attivano SOLO sunecessità, a parità di file, quanto eseguito è lo stesso codice.

b.la maggior parte (che vuol di re tutto e nulla) del codice è identico tra le due versioni di player, MA riporta di avere ricevuto segnalazioni contrastanti in merito alla qualità, quindi li mantiene entrambi.

c. Le due versioni della ISO sono specifiche per i due chipset.

Come prima cosa proverei un confronto tra i due players e tra questi ed ancora Daphile e Foobar, così da vedere se le differenze relative si riducono o aumentano nei diversi casie SE lo fanno in modo congruente alle esperienze di ascolto.

Quindi proverei (su un iCore) le due versioni, per capire se per caso la differenza risiede li (non credo che foobar o Daphile venganmo prodotti specificatamente per iCore), quindi per ultimo testerei le differenze tra l diverse versioni di player, il che evidenzierebbe che l'inclusione o meno di software 'dormiente' in un eseguibile provoca rotazione di fase (lo ritengo improbabile, ma. Salvatore scrive che la modalità 2 (WFTPLAY-DSD) è sensibilmente diversa, quindi, per la stessa logica applicata fino a qui...

Nel caso individuassimo correlazione tra uno dei fattori e le misure, mi rendo disponibile da subito per 'tentare' (non ho il codice effettivo) di simulare lo stesso in squeezelite al fine di ottenere una controprova.

Che ne dite?
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    ________________________________________________________________________________
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

@sm63

Se mi mandi un link da dove scaricare wtfplayer vedo che posso fare...(l'importante è che non ci sia da smanettare troppo per farlo girare perchè ho pochissimo tempo al momento)

@Marco

non dispongo di versioni AU diverse...però per quanto riguarda invece Audacity questo può salvare perfettamente sia a 32bit...a 24bit...e a 16bit-
    basta esportare e selezionare la voce "salva come: altri file non compressi" ...poi nell'intestazione metti WAV microsoft...e nella codifica la risoluzione che ti serve.

saluti, Tom.
    Provo la nuova versione, la mia non lo consente e crea comunque un file che foobar vede come 16 bit, ma dii dimensione molto più grande, come se fosse 32...

Ma su XP ti funziona la versionde di AU cc (la nuova) in prova gratuita?
    Ciao, Marco.

configurazione

Predefinito

@sm63

saluti, Tom.
    Fai con calma

wtfplay-project.org

Questo per caricare la iso ..nella chiavetta usb ... Win32 Disk Imager 0.7 - Download in italiano ...

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da SM63
    Questo per caricare la iso ..nella chiavetta usb ... Win32 Disk Imager 0.7 - Download in italiano ...
    Occhio che (almeno a me) non va con XP.
    Ciao, Marco.

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    (audacity esporta WAV SOLO a 16 bit...)
    Uh? Non so su windows, ma su Linux audacity è perfettamente in grado di esportare in numerosi formati, incluso wav a 32bit (float, che credo sia il formato che usa internamente). Guarda meglio!

Devi selezionare "other uncompressed format" e poi "options":

audacity2.jpg

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Occhio che (almeno a me) non va con XP.

Sul mio XP va ....forse ci sono piu versioni ...

configurazione

Predefinito

per quanto riguarda invece Audacity questo può salvare perfettamente sia a 32bit...a 24bit...e a 16bit-

saluti, Tom.
    Scaricata, ma se scelgo WAV Microsoft e 24 bit, salva in AIFF (stavolta però la dimensione è giusta), se provo a riselezionare WAV Microsoft, perr sicurezza, salva in 16 bit.

C'è evidentemente uin buco...
    Ciao, Marco.

Pagina 37 di 81
prima
... 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)