Intanto vi ringrazio per le delucidazioni e per la tempestività con la quale mi avete risposto.
Giampa ha capito bene, ho questo portatile da 10 anni ormai quindi sono 10 anni che "la scimmia" si ingrassa
L' intento è di ottenere il massimo stando nel budget altrimenti la formula sarebbe già in lista :P Più potenza c'è e meglio è, il rumore non è un problema anzi, le aerocool le ho scelte perchè sulla carta hanno una buona portata (96 cfm) e mettendole sul case non ho bisogno di molta pressione non avendo le gabbie hdd o si? Vorrei ottenere temperature più basse possibile quindi se avete consigli in merito avanti

Posso chiedere qualcosa in più riguardo le schede ibride? Ho già tolto msi e messo asus, costa anche meno. Se in futuro volessi passare ad un custom al liquido la strix da la possibilità di cambiare dissipatore e di essere raffreddata totalmente? Ho un debole per i radiatori
Sono dipendente dai simulatori di volo, essendo basato sul vecchio software la cpu viene spremuta per benino. P3d è stato ottimizzato per i quad core (non so se sfrutta anche i core logici) e da quel che mi dicono la frequenza gioca un ruolo importante. questo 6700k in OC dovrebbe raggiungere buoni risultati ma calcolando che le esecuzioni durano anche 10/15 ore di fila no stop potrebbero esserci dei problemi? E' una buona scelta anche in questo caso?