Originariamente inviato da
frakka
Nel tuo caso specifico, se la Debian è stata installata sulla USB in modalità "MBR" ti trovi nella situazione "ibrida" che sarebbe meglio evitare.
Se puoi reinstallare la Debian, è sufficiente che ti accerti di avviare il sistema in modalità UEFI (nelle mobo ASUS solitamente alla voce di avvio corrispondente viene aggiunto il prefisso "UEFI: " altrimenti è sempre modalità legacy) e fai l'installazione in modalità UEFI. Non so come si comporti l'installer di Debian... Per essere sicuro che ti abbia installato il sistema in modalità UEFI, accertati che ci sia una cartella "EFI" all'interno di /boot/ al termine dell'installazione (potrebbe essere vuota) ed una partizione FAT32 (che potrebbe non essere montata in automatico) sulla chiavetta USB.
Se invece non puoi reinstallare la debian o se la debian è già in modalità UEFI, allora potrebbe esserci qualche problema con la registrazione in UEFI che può essere corretta, nel caso approfondiamo.
Fatta l'installazione di Debian, puoi procedere con l'installazione di Windows Server. Onestamente non mi pare che l'installazione UEFI di Windows brasi le registrazioni EFI già presenti ma, nel caso, come "trucco" di ripristino rapido puoi provare a copiare il file ".efi" della tua installazione debian all'interno della partizione FAT della chiavetta rinominandolo come "shellx64.efi" in modo che ne faccia il discovery automatico.
Occhio che in questo caso non troverai un prompt in avvio che ti chiede cosa vuoi avviare ma, accedendo al firmware della mobo, dovresti poter vedere un elenco di "elementi bootabili" che puoi usare per indicare al firmware l'ordine di avvio (in pratica, una volta in MBR davi l'ordine di avvio dei dischi, adesso in UEFI si da l'ordine di avvio delle registrazioni).
Il file efi di debian lo potresti anche copiare all'interno della partizione EFI sul disco di Windows, diciamo come "copia di backup". Dovrebbe comunque essere in grado di avviare l'installazione di debian attuale anche se la partizione FAt sulla chiavetta USB venisse cancellata o in qualche modo danneggiata.