ah. OK.
Appena provato... con 80 non funziona, punto. Probabilmente c'è un limite max al valore del reference level. D'altro canto, oltre un certo livello probabilmente non avrebbe più molto senso usare il loudness.
Da una rapida serie di prove veloci (sul manuale non l'ho trovato), direi che il limite max sia 75 (dB).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
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Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Ho fatto un minimo di prove con gain, loudness e remix (usato come controllo di balance) ed ho verificato che:
a. loudness NON può essere usato con il primo parametro (gain) = 0, il comando non ha effetto in questo caso.
b. gain deve essere compreso tra -50 e 15, indipendententemente (a quanto pare) dal valore di db_ref (???).
c. db_ref (start) deve essere compreso tra 50 e 75.
d. provoca facilmente clipping su tutta la catena, porre MOLTA attenzione.
Non ho ancora ben capito SE e quale relazione intercorre tra i due parametri del loudness e tra questi ed il gain aggiunto mediante altri effetti (gain o remix, per quanto mi riguarda). Il messaggio di errore conseguente al punto b parla di 'delta', ma non capisco tra cosa, dal messaggio parrebbe tra gain e db_ref, ma in realtà pare un valore assoluto (o riferito al corrente, sconosciuto, valore della pressione sonora PRIMA dell'applicazione del loudness). Non è per nulla chiaro. La documentazione non è certo il loro punto forte!
Questi sono i livelli di picco misurati:
traccia originale = 3.69 db
traccia con gain -20 = 22.65 db
traccia con gain - 10 e loudness -10 55 = 22,35 db
traccia con solo loudness -20 55 = 20.85 db
posto che non ho capito perchè riducendo con 20 db di gain non si ottiene esattamente il risultato aspettato (-23.69 db) , si vede che la stessa isofonica applicata su 10 db di riduzione produce solo 0.3 db di differenza di picco, mentre su 20 db ne produce quasi 2, quindi probabilmente l'effetto avviene nei limiti della variazione di guadagno, cioè variazioni più gradi danno probabilmente effettto più sensibile a parità di curva isofonica (cioè di db_ref).
Ma è una deduzione debole ed al buio, tutto dipende dal 'come' l'effetto della isofonica viene limitato.
Una cosa interessante è l'opzione -G o -h + -r) che in pratica consiste nel far si che SOX 'reclami' l'headroom non utilizzato alla fine della catena degli effetti, garantendo in ogni caso l'assenza di clipping, ma NON per l'effett loudness in se, mi pare, dato che anche con -G e loudness 10 55 ho ottenuto clipping da quell'effetto, ma omettendo -G se ne hanno molti di più anche in rate, dithering ed output. Comunque, l'uso di guadagno positivo è sempre sconsigiabile.
Può essere interessante provarlo,anche se io non ho mai sentito 'nostalgia' dei db persi per creare headroom... basta girare appena di più la manopolina...
In pratica si traduce in un effetto gain aggiuntivo, applicato DOPO il rate ma prima del dithering e mi pare aggiunga tempo all'elaborazione. Da verificare che non costringa sox a bufferizzare tutto il file (cosa che sarebbe ragionevole).
p.s.
Effetto collaterale della prova fatta:
Per misurare i picchi ho usato foobar sul pc di sviluppo e, vista la riduzione importante, ho dovuto alzare di molto il volume delle casse amplificate per 'ascoltarne' l'effetto, con il risultato che - in assenza di riproduzione - il rumore di fondo diventa molto più evidente (probabilmente ho anche un cavetto difettoso, muovendolo 'scricchiola'). Com'è e come non è, mi sono accorto che il 'tipo' ed il tono del rumore cambia sensibilmente quando lancio la conversione via SOX (muta, perchè produco i files).
Ovvio che non è una condizione 'normale', si tratta di apparecchi low-fi e probabilmente un cavo parzialmente interrotto fa da antenna, ma se questa non è un'ennesima dimostrazione di come le attività della CPU (o di cos'altro) producano disturbi ben captabili da apparecchiature audio nelle vicinanze....
Ultima modifica di marcoc1712 : 27-04-2016 a 14:57
Ciao, Marco.
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uh? ma sei sicuro? Con quale versione di sox?
questo è abbastanza ovvio, visto che applica una equalizzazione che aumenta il livello di alcune parti dello spettro...
opzione globale "--guard" (eq. -G), oppure "gain -h" all'inizio della catena seguito da "gain -hr" in fondo (subito prima di "dither", che è e deve essere sempre l'ultimo).
Funziona benissimo e, per le operazioni "offline", è comodissimo.
Purtroppo per l'uso "online/on-the-fly" che ne facciamo noi è improponibile. Per funzionare in qualche modo prima deve processare/analizzare l'intero file per scoprire di quanto headroom ha bisogno... per cui aggiunge una latenza enorme (da qualche decina di secondi a qualche minuto, a seconda delle dimensioni del file e della velocità della macchina).
...ed ovviamente con LMS "rompe il gapless".![]()
Ciao, Paolo.
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azz... hai ragione!
Genero un file con solo white noise:
questo lo spettro (piatto, come atteso...):codice:sox -S -n wnoise.wav synth -n 00:00:10 whitenoise gain -10
dopo di che:
Con il primo parametro (di "loudness") posto a "-9", lo spettro diventa questo:codice:sox wnoise.wav wn+l-0-50.wav loudness 0 50 sox wnoise.wav wn+g-+9-l--9-50.wav gain +9 loudness -9 50
...mentre con il primo parametro a zero resta piatto!
edit: stupidamente non avevo aggiunto il "-V3" alla riga di comando, altrimenti avrei visto il warning... e mi sarei potuto risparmiare la fatica di fare gli spettri.
idem. Credevo di averlo capito, e invece... non avevo capito proprio nulla.![]()
se non ho completamente frainteso anche questo, in teoria i diversi effetti dovrebbero essere del tutto indipendenti tra loro, come se fossero programmi diversi che puoi combinare tra loro "in cascata" con una "pipe".
Però, per applicare correttamente la correzione, in qualche modo "loudness" dovrebbe fare riferimento (anche) al livello effettivo dello stream che va a trattare, quindi dovrebbe risentire degli effetti (sul livello) di quanto fatto "a monte".
Boh...
no, decisamente.
come? con "stat"/"stats"? (altri "effetti" di sox)
ah, ecco...
Per toglierti il dubbio sull'entità delle attenuazioni, potresti (ri)verificare anche con stat/stats.
Ultima modifica di UnixMan : 27-04-2016 a 16:28
Ciao, Paolo.
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Si, ma se capisco bene nel secondo grafico la scala è molto diversa, tra valle e picco il delta è 0,5 db, giusto?
Si, i diversi effetti sono in una 'catena', quindi indipendenti, ma il gain -hr finale (o il -G) 'dovrebbe' riconsiderare il tutto ed in effetti lo fa, ma probabilmente non riesce del tutto con il loudenss (che io avevo impostato con guadagno positivo però).
Come fa a fare roiferimento al livello effettivo? dovrebbe avere un fonometro collegato. Per questo lo chiede a te (db_ref). In sostaza, la cosa più probabile è questa: Indichi a che livello di pressione sei (db_ref) quindi dici che variazione vuoi ottenere rispetto a quel livello e lui la applica mediante la isofonica corrispondente. QUindi la isofonica applicata NON è quella di db_ref, ma di db_ref + guadagno.
In questo modo assumono un senso maggiore anche i ilimiti:
loudness -50 50 = porta il livello a 0.
loudenss +15 75 = porta il livello a 90.
Sotto 0 db non ha senso il loudness, ovviamente, sopra 90 db (ma anche prima) non si applica più, i parametri psicoaucustici cambiano completamente. probabilmente bisogna leggerlo in questo modo, anche se se metti ANCHE il gain è come se mettesi uno shift ulteriore al db_ref, quindi 'falsi' il quadro (da qui i valori diversi di picco, presumibilmente).
Comunque è troppo vago, dovrebbero spiegare meglio, magari mi guardo il codice.
Ciao, Marco.
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sì, la scala è diversa. No, la differenza si riferisce alla posizione del "cursore" (puntatore del mouse), che era posizionato a caso. Non ho misurato quantitativamente l'effetto, mi premeva solo di visualizzare lo "shape".
ah, avevi attivato quello... ecco perché quei valori "strani", che non capivo da dove uscissero.
Lol!
Ovviamente per "livello effettivo" mi riferivo a quello dello stream in ingresso (quanto meno, in ingresso a "loudness", dopo le eventuali elaborazioni precedenti). Non tutti gli stream sono "normalizzati" allo stesso livello (tutt'altro...); se uno stream è normalizzato a 0dB (picchi massimi che raggiungono la massima ampiezza possibile) mentre un altro è normalizzato e.g. a -10dB, per applicare correttamente la correzione si dovrebbe tener conto di quella differenza.
sì, questo mi era chiaro. Il dubbio resta su come usi esattamente quel valore (e l'altro), nonché se/come eventualmente tenga conto dell'ampiezza massima (relativa al f.s.) dello stream in ingresso.
che (se non ho capito male cosa intendevi dire) è proprio quello che pensavo. Ma, se così fosse, non dovrebbe funzionare anche con il primo parametro a 0dB?!
cosa intendi con "livello", in questo caso? (quale livello?)
penso proprio di sì... (vedi quello che dicevo poco sopra).
sì, temo sia l'unica soluzione per tagliare la testa al toro. A meno che non ci sia qualche spiegazione più chiara in qualche "risorsa" online (WiKi, ecc).
Ciao, Paolo.
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