upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 68 di 88
prima
... 18 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 671 a 680 su 874
    tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    stando a quello che dice Paolo, i filtri sono disponibili solo a 44100, non ho capito cosa vuol dire che 'finisce il proceso', crea il file prova.wav? Se si, vuol dire che funziona, quindi bisogna capire perchè non funziona in LMS, molto strano.
    si crea il file...

nella prima riga provata é inserito il remix

tebibyte
    configurazione

Predefinito

C:\Program Files (x86)\sox-14-4-2>sox --version
    sox: SoX v14.4.2

C:\Program Files (x86)\sox-14-4-2>

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

@Paolo:

casualmente, verificando l'erore di Filippo, mi è uscito questo:

codice:
    /cygdrive/g/Sviluppo/slimserver/Bin/MSWin32-x86-multi-thread/sox FAIL dither: us
      (none)   Use TPDF
      -a       Automatically turn on & off dithering as needed (use with caution!)
      -S       Use sloped TPDF (without noise shaping)
      -s       Shape noise (with shibata filter)
      -f name  Set shaping filter to one of: lipshitz, f-weighted,
               modified-e-weighted, improved-e-weighted, gesemann,
               shibata, low-shibata, high-shibata.
    Pare che sia possibile quello che dici anche nella versione in LMS, almeno in windows, usando il 'nome' del filtro.Hai provato l'help di sox in linux con la versione in LMS? Mi sembrerebbe strano non fossero allineate.
    L'opzione che manca è la "-p XX", che serve a forzare il dithering ad una "precisione" diversa da (minore di) quella dello stream di uscita:
    dither [-S|-s|-f filter] [-a] [-p precision]
    Apply dithering to the audio. Dithering deliberately adds a small amount of noise to the signal in order to mask audible quantization effects that can occur if the output sample size is less than 24 bits. With no options, this effect will add triangular (TPDF) white noise. Noise-shaping (only for certain sample rates) can be selected with -s. With the -f option, it is possible to select a particular noise-shaping filter from the following list: lipshitz, f-weighted, modified-e-weighted, improved-e-weighted, gesemann, shibata, low-shibata, high-shibata. Note that most filter types are available only with 44100Hz sample rate.

The filter types are distinguished by the following properties: audibility of noise, level of (inaudible, but in some circumstances, otherwise problematic) shaped high frequency noise, and processing speed.
    See SoX - Sound eXchange | NoiseShaping for graphs of the different noise-shaping curves.

The -S option selects a slightly `sloped' TPDF, biased towards higher frequencies. It can be used at any sampling rate but below ≈22k, plain TPDF is probably better, and above ≈ 37k, noise-shaped is probably better.

The -a option enables a mode where dithering (and noise-shaping if applicable) are automatically enabled only when needed. The most likely use for this is when applying fade in or out to an already dithered file, so that the redithering applies only to the faded portions. However, auto dithering is not fool-proof, so the fades should be carefully checked for any noise modulation; if this occurs, then either re-dither the whole file, or use trim, fade, and concatencate.

The -p option allows overriding the target precision.
    Le varie opzioni di dithering/noise shaping ci sono "da sempre" (da un bel po' di tempo).

Per quanto riguarda il noise-shaping, purtroppo è implementato solo per s/r di 44.1K e (forse, se non sbaglio) 48K. Se viene richiesto con s/r non supportati SoX va in "fall-back" su "sloped TPDF" (è come se si fosse specificato "-S" anziché "-s" o "-f ...": utilizza cioè una forma di dithering che migliora leggermente le prestazioni alle frequenze più basse a discapito di quelle più alte, insomma una specie di noise-shaping primordiale... che è sempre meglio di niente).
    Ultima modifica di UnixMan : 23-04-2016 a 13:39
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

configurazione

Predefinito

P.S.: Marco, hai visto questo post? ( #670 )

(non vorrei che nel "burst" di post che sono seguiti ti sia sfuggito... occhio al problema con l'opzione per il bit-depth, rischia di far smettere di funzionare C-3PO quando meno te lo aspetti, sistemala appena puoi!).
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    P.S.: Marco, hai visto questo post? ( #670 )

(non vorrei che nel "burst" di post che sono seguiti ti sia sfuggito... occhio al problema con l'opzione per il bit-depth, rischia di far smettere di funzionare C-3PO quando meno te lo aspetti, sistemala appena puoi!).
    Potrebbe essere questo il problema....che non funziona con la versione recente di sox in windows???

EDIT: non é quello il problema...messo la stringa nel conver-custo

codice:
    flc pcm * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -b 24 -s -L - gain -3 rate -v -M -a -b 90.7 352800
    La cosa non cambia...

con il vecchio sox va con il nuovo no
    Ultima modifica di antonellocaroli : 23-04-2016 a 13:50

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Stiamo incrociando troppo...

a. Si l'errore del nome file è stato mio, ...la memoria...
    b. -3 = -b 24, probabilmente la nuova versione vuole la seconda forma,... devo modificare C-3PO e tutti i test... Non sarà per domani.
    c. sox che manda in pausa il playback non l'avevo mai visto, non so che dire. Da linea di comando cosa fa, arriva in fondo e crea il file o si ferma?

Cambiamenti:

100:3 rispetto a 40:4 (default) = period 'leggermente' più lunghi -> meno uso di CPU. Prova a passare a 2, eventualmente diminuendo il buffer size e vedi se migliori ancora, per me lo ha fatto.

-b più che adeguato, ma l'unico giudice è l'orecchio...

A mio aviso, posto che -b sia su valori 'decenti' (min 1s), la differenza la il period size che deriva da -a, in pratica ...il carico di CPU. Su una macchina comune al server... non saprei.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    Potrebbe essere questo il problema....che non funziona con la versione recente di sox in windows???
    è possibile.

Per prima cosa, se non lo hai già fatto, proverei ad utilizzare la nuova versione di SoX eliminando tutte le altre opzioni "extra" per escludere altri errori...
    Ciao, Paolo.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

c. Da linea di comando cosa fa, arriva in fondo e crea il file o si ferma?
    Si, Crea il File in tutti e due i casi citati sopra
    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post956777

@Paolo
    Il post di sopra l´ho editato...
    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post956786

Sox preso da qua

https://sourceforge.net/projects/sox/files/sox/14.4.2/
    Ultima modifica di antonellocaroli : 23-04-2016 a 14:07

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    EDIT: non é quello il problema...messo la stringa nel conver-custo

codice:
    flc pcm * *
        [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -b 24 -s -L - gain -3 rate -v -M -a -b 90.7 352800
    La cosa non cambia...

con il vecchio sox va con il nuovo no
    mmh, occhio anche a "-s", anche quella è una abbreviazione deprecata!
    codice:
          -s/-u/-f/-A/-U/-o/-i/-a/-g
                  Deprecated aliases for specifying the encoding types signed-integer, unsigned-integer, floating-point, a-law, mu-law, oki-adpcm, ima-adpcm,  ms-adpcm,  gsm-full-rate respectively (see -e above).
    @Marco et all: usate esclusivamente le OPZIONI LUNGHE, preferibilmente quelle nella forma "--nome_opzione".

Le forme abbreviate sono solo per l'uso in interattivo, non vanno mai utilizzate in script e affini.
    Ciao, Paolo.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, occhio anche a "-s", anche quella è una abbreviazione deprecata!
    codice:
          -s/-u/-f/-A/-U/-o/-i/-a/-g
                  Deprecated aliases for specifying the encoding types signed-integer, unsigned-integer, floating-point, a-law, mu-law, oki-adpcm, ima-adpcm,  ms-adpcm,  gsm-full-rate respectively (see -e above).
    @Marco et all: usate esclusivamente le OPZIONI LUNGHE, preferibilmente quelle nella forma "--nome_opzione".

Le forme abbreviate sono solo per l'uso in interattivo, non vanno mai utilizzate in script e affini.
    Svelato l arcano!!! Bravo Paolo!

questa va:
    codice:
    flc pcm * *
        [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -b 24 -L - gain -3 rate -v -M -a -b 90.7 352800 dither -f shibata -p 24

Pagina 68 di 88
prima
... 18 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)