Originariamente inviato da
xrobbo
Voglio riportare la mia modesta esperienza. In un sistema con musica su NAS in cantina, server pc con HQP e cubox come naa (alimentato in lineare), il tutto collegato in rete con cablaggio in fibra ottica, la sostituzione del cubox con un vecchio pc alimentato in lineare (alimentatori con Belleson), la differenza va a netto e indiscutibile vantaggio del secondo. Prova fatta in compagnia di mordo (proprietario del pc) che può credo confermare. Questo teoricamente contrasta con il principio del meno cose ci sono e meno invasive meglio è. Io del resto avevo preso un cubox proprio perché convinto della filosofia.
Devo dire che mi sono dovuto ricredere mio malgrado: un vecchio pc con tanto di ventole, alti consumi, ecc., suonava nettamente meglio.
Certo il confronto non è del tutto alla pari nel senso che su cubox gira l'immagine di miska in linux mentre su pc la famosa piramide.
Ho allora rifatto la prova installando linux anche sul pc (ora parliamo di un altro pc ma stessa logica): la differenza è meno marcata ma comunque significativa e chiaramente udibile, segno quindi che c'è un impatto dovuto all'hardware.
Un altro elemento a mio parere significativo: nell'impianto di cui sopra, ho provato a posizionare il pc con superalimentatore prima nella funzione di NAA e poi in quella di server pc. I risultati migliori si ottengono quando il pc con super alimentazione sostituisce il cubox. Gli effetti sono significativi anche quando sostituisce l'imac come pc server (dove gira hqp), ma non così eclatanti.