Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 67 di 189
prima
... 17 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 117 167 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 661 a 670 su 1883
    tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da squonk
    Grazie per la rispsota.
    Per la tastiera ci guarderò, nel frattempo ho utilizzato il comando per elminare il sistema grafico, spero che questo non abbia rimosso elementi essenziali anche per l'audio!

Ho capito cosa devo fare per squeezelite (proverò stasera).
    Domanda: qual'è la soluzione che avete poi trovato per lanciare squeezelite in automatico ad ogni avvio?
    Ho letto diverse cose, ma non ho capito se è stata trovata la soluzione definitiva.

Ultima domanda: non ho seguito lo sviluppo del plugin di Marco. A cosa serve? Mi suggerite di installarlo?
    Eliminare il sistema grafico non ti dara' nessun problema per l'audio. Non ti serve.
    Squeezelite installato con lo script va' in automatico ma devi sempre dare il comando che ti ho scritto per verificare il device.
    Il plugin di Marco serve insieme allo squeezelite modificato sempre da Marco a consentire internamente al server la codifica
    di uscita in PCM/Wav anzichè in Flac e contemporaneamente far eseguire sempre nel server il resampling. Il player Squeezelite
    a questo punto non deve far altro che passare lo stream al DAC senza toccarlo. Ne apprezzeresti il risultato dopo averlo installato
    Ne vale la pena in pieno. Ti ricordo che lo sviluppatore di Daphile ha immediatamente adottato lo SqLite modificato da Marco....con buoni motivi
    che sono appunto legati al fatto di far eseguire tutto il lavoro di preparazione dello stream nel server e non nel player ma in piu' gestendo
    un output in PCM/Wav.
    Ti suggeriamo di installarlo per i risultati ottenibili frutto del grande lavoro di Marco. Lavoro che si è svolto completamente in questo luogo
    che stai frequentando e a cui abbiamo collaborato.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

kibibyte

Predefinito

Grazie per la risposta.
    Un po' la storia del lavoro di Marco la conosco: provengo dal thread di daphile del forum vhf dove la cosa è raccontata.
    Da quello che ho capito quindi:
    1) la versione installata dallo script di squeezelite è già quella modificata da Marco con l'uscita dal server in PCM/wav. Quindi il plug-in serve solo nel caso si voglia fare resampling, giusto?
    2) (domanda già posta, ma portate pazienza) io ho un sistema con un solo pc (server+ Player): consigliate lo stesso l'installazione del plug-in e di conseguenza il resampling?
    3) dalla tua risposta deduco che, se devo lanciare il comando per squeezelite a mano ad ogni avvio, non ci sia una soluzione per farlo in automatico, o sbaglio?
    Grazie mille a tutti!
    Maurizio

Sent from my S3 with Tapatalk

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Grazie per la risposta.
    Un po' la storia del lavoro di Marco la conosco: provengo dal thread di daphile del forum vhf dove la cosa è raccontata.
    Da quello che ho capito quindi:
    1) la versione installata dallo script di squeezelite è già quella modificata da Marco con l'uscita dal server in PCM/wav. Quindi il plug-in serve solo nel caso si voglia fare resampling, giusto?
    2) (domanda già posta, ma portate pazienza) io ho un sistema con un solo pc (server+ Player): consigliate lo stesso l'installazione del plug-in e di conseguenza il resampling?
    3) dalla tua risposta deduco che, se devo lanciare il comando per squeezelite a mano ad ogni avvio, non ci sia una soluzione per farlo in automatico, o sbaglio?
    Grazie mille a tutti!
    Maurizio

Sent from my S3 with Tapatalk
    Il plugin esegue due operazioni importanti: transcodifica nel server e resampling nel server. Se non vuoi eseguire il resampling in ogni caso
    hai l'altra funzione importantissima.
    Su un solo PC puoi farlo certamente anche se sarebbe meglio far eseguire queste cose da un PC server. La scelta è tua e ne hai la possibilita'.
    Forse e mi scuso ti ho un po' confuso, ma rimediamo. Se installi lo script di Paolo SqLite va' in esecuzione automatica e non devi fare di piu'
    Io ho fatto una installazione a mano di SqLite come riportato nella guida, non con lo script . Pertanto utilizzo un'altra via per ottenere lo stesso
    risultato. E' bene che tu sappia che nel caso remoto che non ti funzioni Squeezelite installato con lo script, hai sempre la possibilita' di lanciarlo
    comunque a mano dando quel comando nella shell (avendolo installato prima sempre a mano).
    Per automatizzare il lancio nella mia configurazione di sistema ho immesso una stringa di comando nel file rc.local.....di cui tu non hai bisogno
    se hai installato con lo script di Paolo. spero sia chiaro ora.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Poi sul terminale digiti :
    Squeezelite-mc2-i386 -l ......(leggi elle)
    se ha installato dal pacchetto (con il mio script), l'eseguibile di squeezelite si chiama semplicemente "squeezelite", non "Squeezelite-mc2-i386" (e sta in /usr/bin, non in /usr/local/bin). La versione è quella modificata da Marco. L'avvio è automatico. La configurazione nel file "/etc/default/squeezelite".
    Ultima modifica di UnixMan : 18-11-2015 a 11:54
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    se ha installato dal pacchetto (con il mio script), l'eseguibile di squeezelite si chiama semplicemente "squeezelite", non "Squeezelite-mc2-i386" (e sta in /usr/bin, non in /usr/local/bin). La versione è quella modificata da Marco. L'avvio è automatico. La configurazione nel file "/etc/default/squeezelite".
    @Paolo: potresti, per cortesia, chiamarlo squeezelite-R2, così da poterlo riconoscere sia per vezzo che perchè sto cercando il modo di modificargli la versione o il nome modello, ma pare che ciò 'rompa il buon funzionamento di altri plugin, quindi alla peggio mi baserò sul nome (orribile, lo so, ma sto già ricevendo lamentele sul fatto che il plugin non funziona, quando in realtà non hanno installato SL modificato...).

@Squonk: Il plugin è funzionante nelle sue funzionalità di massima, rimane però una versione alfa, cioè in fase di sviluppo ed in alcun modo definitiva. Non fa danni, quindi puoi usarlo tranquillamnete, ma al momento devi avere alcune attenzioni , spiegate nei THD appositi.

Ti consiglio di prendere dimestichezza con LMS prima, quindi, come passo successivo, installi il plugin e 'giochi' con quello, mi auguro ne otterrai ulteriori soddisfazioni.

Per l'uso di LMS esistono migliaia di guide, compreso l'help on line (pulsante ?), per un uso 'audiofilo' è indispensabile impostare i seguenti parametri (per ogni lettore) nel menu Impostazioni -> Lettore -> Audio:

1. volume fisso al 100%
    2. Nessuna dissolvenza incrociata
    3. Nessuna dissolvenza intelligente
    3. Ritardo di almeno 1 secondo, io uso 3.
    4. Impostazioni LAME, vedi tu, io non l'ho nemmeno installato (serve per i formati LOSSY).
    5. Disattiva la correzione del volume
    6. Metodo di streaming diretto (forse cambia con il plugin, ma al momento è così)
    7. -5 db di aggiustamento volume sugli stream remoti.
    8. entrambi i canali (ovviamente).

Tutte le altre impostazioni sono importanti, ma non hanno effetto diretto sulla qualità audio, queste si.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    Paolo io aspetto il nuovo script per testarlo su una debian vergine sul player...

kibibyte

Predefinito

Ringrazio tutti per le risposte.
    LMS lo conosco da tempo: possedevo anni fa uno Squeezbox Touch con cui lo usavo già, ma mi rendo conto (anche grazie alle indicazioni di Marco) che non è sempre facile settarlo bene.

Per quello che riguarda Squeezelite (che ho effettivamente installato con lo script) effettivamente lo devo ancora configurare: il mini-pc ha una scheda audio integrata e ci ho collegato l'interfaccia Gustard. Sono abbastanza sicuro che adesso come scheda audio sia settata quella interna, quindi interverrò sul file di configurazione.

Nonostante quello che mi avete scritto, anche se ho fatto l'installazione con lo script di Paolo, non sono sicuro però che squeezelite sia in esecuzione (purtroppo non ho il pc a portata di mano). Ieri sera ho aperto l'interfaccia di LMS che riporta il player selezionato in alto a destra nella finestra del browser.
    Lì io ho una sola voce che riporta il nome che ho assegnato al PC: questa voce indica che è selezionato squeezelite che sfrutta la scheda audio interna oppure che LMS sta sfruttando semplicemente la scheda audio integrata?
    Nel menu a tendina io non vedo altre voci...
    Ultima modifica di squonk : 18-11-2015 a 15:40

tebibyte
    configurazione

Predefinito

LMS lo conosco da tempo: possedevo anni fa uno Squeezbox Touch con cui lo usavo già, ma mi rendo conto (anche grazie alle indicazioni di Marco) che non è sempre facile settarlo bene.

Per quello che riguarda Squeezelite (che ho effettivamente installato con lo script) effettivamente lo devo ancora configurare: il mini-pc ha una scheda audio integrata e ci ho collegato l'interfaccia Gustard. Sono abbastanza sicuro che adesso come scheda audio sia settata quella interna, quindi interverrò sul file di configurazione.

Nonostante quello che mi avete scritto, anche se ho fatto l'installazione con lo script di Paolo, non sono sicuro però che squeezelite sia in esecuzione (purtroppo non ho il pc a portata di mano). Ieri sera ho aperto l'interfaccia di LMS che riporta il player selezionato in alto a destra nella finestra del browser.
    Lì io ho una sola voce che riporta il nome che ho assegnato al PC: questa voce indica che è selezionato squeezelite che sfrutta la scheda audio interna oppure che LMS sta sfruttando semplicemente la scheda audio integrata?
    è giusto cosi...funziona...devi solo modificare il file come detto da Paolo:

nano /etc/default/squeezelite

devi mettere l´uscita giusta

che puoi trovare con

Squeezelite-mc2-i386 -l

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

LMS di suo non ha modo di 'sfruttare' nessuna scheda audio, ha bisogno di un player, almeno locale, ad esempio squeezelite. Il nome del player è assegnato, nel caso di squeezelite, alla partenza, per saperne di più sul player, basta andare nel menu impostazioni -> lettore, selezionarlo ed in basic settings viene riprotato tutto, compreso il modello ed il nome del lettore, che può anche essere cambiato.

Altro modo, in impostazioni -> informazioni

circa a metà pagina trovi:

codice:
    Informazioni sul lettore
    Informazioni su tutti i dispositivi rilevati connessi a Logitech Media Server

Music Box
    Modello del lettore: Squeezebox Classic
    Tipo lettore: squeezebox2
    Firmware: 137
    Indirizzo IP del lettore: 192.168.1.102
    Indirizzo MAC del lettore: 00:04:20:12:b3:17

Squeezelite-R2@Win
    Modello del lettore: SqueezeLite
    Tipo lettore: squeezelite
    Firmware: v1.8
    Indirizzo IP del lettore: 192.168.1.103
    Indirizzo MAC del lettore: e8:de:27:03:05:b2
    che direi essere abbastanza autoesplicativo...
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

kibibyte

Predefinito

Primo tentativo con Squeezelite fallito.
    Sono sicuro che il problema sia nel file di configurazione.
    Ho tolto il commento alla riga con SL_SOUNDCARD, ma non so cosa scrivere.
    Adesso ho questo:
    codice:
    SL_SOUNDCARD="default:CARD=x20"
    ma probabilmente devo scrivere altro.
    Facendo
    squeezelite -l
    ho diverse voci relative alla Gustard, ad esempio:
    codice:
    sysdefault:CARD=x20
    front:CARD=x20,DEV=0
    quale è da scegliere?

Inoltre voi nel file di configurazione mettete degli ulteriori parametri nell'ultima riga per squeezelite?

Pagina 67 di 189
prima
... 17 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 117 167 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)