GP3: V5 or GeForce3 ?

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito X Ermetallo

    non sono molto convinto di questa ottimizzazione, per il fatto stesso che ormai sono 2 anni quasi che è uscita la gf1 e di giochi ottimizzati realmente non se ne sono visti, a parte evolva, che però non è degno di nota, se poi conti che alcuni livelli di q3 per nv15 mi girano meglio con la V5 che con la gf2... non so più a cosa pensare... purtroppo noi siamo una nicchia... i possessori di schede geffo, anche se in un forum di appassionati sono la maggioranza, nel complesso della popolazione sono una piccola percentuale e quando io produttore di giochi pc devo VENDERE, devo produrre un prodotto che possa girare decentemente su tutte le macchine "medie", possibilmente contenendo i costi, quindi sfruttando i soliti motori 3d magari leggermente modificati per gestire qualche poligono in più ed altre accortezze minime a basso costo... tra l'altro con la rapida evoluzione che hanno i processori e le schede video, durante l'anno di programmazione (ma in alcuni casi anche 2 tipo vampire) portano ad adottare degli standard, visto che oggi è uscita la gf3, ma quando uscirà il gioco, fra, metti 14mesi, ci saranno schede più performanti, con altre caratteristiche hw supportate ecc... ed io programmatore non posso permettermi di riprendere in mano tutto il lavoro che ho svolto e modificarlo ancora (ritardando ulteriormente l'uscita e incappando in penali...). Probabilmente i titoli per x-box gireranno meglio sulla gf3 che sulle altre schede, perchè facendo solo una conversione da winzoz CE a winzoz ME, rimarrà ottimizzato all'80%, ma x-box è una consolle, quindi legata ad un certo pubblico e giochi particolari che usciranno per pc non ci saranno per x-box e vice-versa, ti immagini un bambinetto di 13 anni con il suo lecca-lecca che gioca sull' x-box a baldur's gate 2 o Warcraft3? Io no! E penso che anche lui si annoi con un gioco così, nonostante sia fantastico ed insuperabile nel suo genere, ma per un pubblico diverso...
    Cmq, se dovessero arrivare le ottimizzazioni sarei più che felice! Tanto da qui a là la gf3 costerà 400K e potrò montarmi la V5 sul secondo pc e comprarmi una GF3Pro...
    Ricordo che sono solo opinioni personali...
    Bye.

  2. #12
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    la ris. max x gp3 e' 1280x1024. sempreche' non ci sia una qualche utility che permetta di andare oltre (come per l'fps max di 25 ).

    .

  3. #13
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma
    Messaggi
    103

    Predefinito x Figus...

    Ho capito cosa intendi, ma se pensi contemporaneamente alla 3dfx che non ci sarà più, al fatto che le directX 8 le ha fatte l'nVidia, all'alleanza Microsoft-nVidia per l'X-Box, alla crescita continua delle vendite dei prodotti nVidia e al fatto che (e di ciò bisogno rendere atto a nVidia) Q3 gira su un P350 con un Geppo 1 DDR a 1024x768, con tutti i settaggi al massimo, fluidamente e senza uno scatto, senza godere di alcuna ottimizzazione specifica, allora arrivo a pensare che per i possessori di schede video di altri produttori il futuro immediato non è che sia proprio roseo...

  4. #14
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Bhe, io col K6-3 450 e V3 3000 ho sempre giocato a Q3 in 1024x768 senza uno scatto.... senza bisogno di geffo ddr ecc... ad ut andavo meglio con la v3 che con la gts... e potrei andare avanti per ore... giochi come severance, di ultima generazione che quando ci sono le luci con la gts scattano e con la v5 no, perchè il processore (1200@1333) è nettamente + veloce della gpu a calcolarle ecc... ecc... ecc... dobbiamo aspettare di vedere come matura il mercato... prima che esca x-box uscitanno una marea di schede video, tra le quali il radeon 2 il kyro3, la nuova s3 ecc... il mercato della geffo3, per quanto valida, sarà sempre limitato, non tutti hanno un milione per una scheda video (direi meno del 1% degli utenti) ed una mx che ha un costo nella media ha comunque moltissimi limiti di prestazioni anche confronto ad una geffo1 ddr.
    Se facessero delle ottimizzazioni, sarei il primo ad esserne felice, visto che sono un giocatore esigente, te lo posso assicurare! Ma ormai è troppo tempo che ci prendono per i fondelli con sta storia delle features che rivoluzioneranno il mondo dei giochi ed invece il sw, non sviluppandosi abbastanza rapidamente, quando esce è già obsoleto.... l'unica cosa che ha permesso questa qualità, comunque alta non sono le features, ma la potenza di calcolo grezza che i processori e le schede video hanno raggiunto. Chi vivrà vedrà.... speriamo bene!
    Ciao.

  5. #15
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Beh, è il caso che mi associ anch'io al "chi vivrà vedrà"
    Però non è che le schede video di altri produttori costino sensibilmente di meno... non mi sembra ci sia una grande differenza di prezzo tra un Geppo 2 GTS 64MB ddr e un Radeon 64MB ddr... e ancora oggi la GTS mi sembra un po' superiore in prestazioni... Se poi prendi in considerazione un gioco che gode di scarse ottimizzazioni per T&L e contemporaneamente una CPU a 1,33GHz, porti acqua al tuo mulino... Non sto dicendo che non sia come dici tu, ma la realtà è molto più ampia di come la descrivi tu e probabilmente di come la descrivo io. Un'unità di calcolo come il T&L dovrebbe spezzare la corsa alla cpu + veloce... e ti assicuro che questo avviene, se prendi in considerazione giochi solo parzialmente ottimizzati: Q3 e tantissimi giochi in OGL girano da paura su CPU di 3 anni fa! Per i possessori di tali cpu, l'acquisto di una scheda con T&L rappresenta una svolta quasi come ai tempi della prima Voodoo!!!Si potrebbe gridare quasi al miracolo!!! Una scheda che monti il KyroII non credo possa muovere poligoni altrettanto bene di come possa una con GeForce2 MX su CPU medio basse... io ti parlavo di un P350 non OC... ben 100MHz di differanza rispetto al K6III 450! Se è vero che meno dell' 1% è disposto a spendere 1 milione e mezzo di lire per una scheda video, allora perchè dovrebbe farlo per una cpu da 1,5Ghz con relative scheda madre e ram nuove (si intende per giocare... ovviamente! )? Il prezzo è ovviamente straelevato, ma siamo sicuri che convenga la seconda scelta invece della prima?

  6. #16
    byte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Non volevo postare come se si trattasse di una diatriba su te e me o su T&L - non T&L, forse non mi sono spiegato bene... Tempo fa ero già intervenuto in questo forum a riguardo dell'ottimizzazione dei giochi su pc e avevo detto che non si sarebbe mai potuta ottenere per il fatto che il pc è un sistema "aperto... perchè i programmatori di videogiochi devono considerare per i loro motori una certa scalabilità, tenendo presente una vasta gamma di configurazioni...ecc... Ma con il T&L io posso dire di aver visto risultati... non eclatanti, ma significativi! E sono convinto che la X-Box avrà un pesante effetto sul mondo dei giochi per pc, per via di ciò che la X-Box rappresenta... ne sono molto convinto! E il porting di giochi da X-Box a pc ci sarà... le ottimizzazioni non saranno "ottimali", ma sicuramente saranno sufficienti per una migrazione più consistente verso i prodotti nVidia...

  7. #17
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Bhe, probabilmente per quando uscirà l'x-box a ottobre ci sarà già il duron 1Ghz a 250K e ricorda che il cuore dell'x-box è un p3 800, niente di eccezionale quindi, quando uscirà sarà già parecchio indietro rispetto ai nostri pc da smanettoni ed allo standard base di ottobre, quindi importando i giochi da x-box si potrebbero addirittura migliorare prima di commercializzarli.
    Per quanto riguarda nvidia e t&l, ormai tutti stanno copiando il suo codice e mettendolo con poche modifiche nelle altre schede, quindi anche un rady2 o un kyro3 o quel che verrà (qualunque produttore va bene, basta che il prodotto sia competitivo come qualità/prestazioni/prezzo) dovrebbero essere in grado di sfruttare la maggior parte delle ottimizzazioni... senza dubbio le schede senza t&l vanno a morire, ci mancherebbe! Però vedi che un kyro2 senza t&l ma con hsr (che funziona con tutti i giochi e non gli ottimizzati) in molte situazioni si piazza davanti ad una geffo2pro anche in giochi abbastanza ottimizzati come q3 o serious sam, probabilmente su un k6-3 la cosa sarebbe diversa, ma su sistemi aggiornati a quanto pare no (anche se aspetto di poterla provare questa kyro2 prima di dare un giudizio definitivo).
    Speriamo nell'evoluzione!
    Ciao!

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. gp3.....che schifo......
    By Alessandro_72 in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25-03-2002, 10:38
  2. GP3....
    By salvatore in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11-09-2001, 21:35
  3. W2000 Quadro2pro GP3
    By maffa in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-02-2001, 16:53
  4. Cerco per scambio GP3
    By rosario in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-11-2000, 16:33
  5. GP3
    By in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 24-08-2000, 21:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022