upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 874

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    codice:
    flc flc * *
                  # IRFT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
                 [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$  |  [sox] -q  -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 32 - rate -v -L -a -b 90.7 384000 dither -S
    mmh, non capisco perché aggiungi "-e signed": se gli dici di uscire in FLAC, meglio evitare di forzare quel parametro e lasciare che sia lui a scegliere. Tanto l'informazione relativa è contenuta nell'header di flac.

Per il resto, mi pare che questo dovrebbe andare.

Per gli mp3 come potrebbe essere?
    cioè dici per convertirli in wav, "upsamplarli" e poi convertirli in flac? non è che la cosa abbia molto senso...

Comunque, potrebbe essere qualcosa del genere:
    codice:
    mp3 flc * *
                 [sox] -q  -t mp3 - -t flac -C 0 -b 32 - rate -v -L -a -b 90.7 384000 dither -S
    però IMHO per quelli è inutile darsi tanta pena, tanto vale lasciare il setup di default.

Marco se ti riferisci a questi:
    codice:
    flc pcm * *
            [sox] -V3 -t flac $FILE$ -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 384000
    codice:
    flc wav * *
            [sox] -V3 -t flac $FILE$ -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 384000
    Non vanno non parte il play:
    il primo è sbagliato, in quanto sox esce in wav mentre LSM/SL si aspettano uno stream PCM raw. Il secondo pare non venga accettato.

Originariamente inviato da marcoc1712
    Allora il comando qui sopra va bene per uscire in Flac, se - come mi pare di aver capito - vuoi provare ad uscire in pcm, il comando da dare è questo per evitare i glitch e poter cercare velocemente all'interno del file,

codice:
    flc pcm * *
                  [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$  |  [sox] - V3 -t wav - -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    ehm... questo non può andare: dici a sox di uscire in WAV, mentre LMS/SL si aspettano PCM raw!

Casomai per lo stream di uscita di sox dovresti usare "-t raw" (con "-e ...", ecc).

Però... però così facendo LMS/SL non hanno alcun modo per sapere che stai facendo upsampling, né in quale formato siano i dati prodotti! Come fanno a capire come dovrebbero interpretarli?

A quanto vedo dal file di configurazione completo che hai postato, c'è il modo di "comunicare" parecchi parametri attraverso le metavariabili... quindi (almeno se non vuoi usare FLAC) probabilmente bisogna usare quelle!

oppure questo per usare solo SOX come consigliava Paolo, ma non so se funziona IRTF... bisogna provare:

codice:
    flc pcm * *
                  [sox] - V3 -t flac $FILE$ -t wav -b 24 - gain -3 rate -v 192000
    stessi problemi di cui sopra... più IRFT che ovviamente non funziona. Non so (bisogna vedere) se si possa dire a sox di saltare ad un dato offset attraverso quei parametri così come fai con flac.

per gli MP3... secondo me non devi fare upsampling, vero? VAi tranquillo con quello che c'è già.
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    ehm... questo non può andare: dici a sox di uscire in WAV, mentre LMS/SL si aspettano PCM raw!

Casomai per lo stream di uscita di sox dovresti usare "-t raw" (con "-e ...", ecc).

Però... però così facendo LMS/SL non hanno alcun modo per sapere che stai facendo upsampling, né in quale formato siano i dati prodotti! Come fanno a capire come dovrebbero interpretarli?
    Ni, nel senso che se metti tutti i parametri necessari funziona. E' la strada che stavo tentando prima del tuo intervento (che mi ha colto a mezza via, cioè funzionava su mac ma non su pc). Il -r xxx al posto del parametro di rate serve appunto per definire il rate del file di output, non è sufficiente ma è necessario.

La strada funziona, ma i parametri sono diversi se operi su mac o su Win32, bisogna verificare in Linux e non so se cambia anche in funzione del SO del player... un labirinto nel quale mi ero completamente perso.

Stanti così le cose, a meno di un intervento di Triode/Michael a sistemarle/chiarirle, secondo me conviene accettare il imite e passare tramite flac, che ha come unico inconveniente il 'costo' maggiore di conversione in pcm lato squeezelite, ma è inevitabile.

Nota bene: chi ha provato a generare i files WAV lo sa: sono enormi e l'utilizzo di banda cresce corrispondentemente, rimane pertanto valido il mio dubbio di qualche giorno fa sui reali vantaggi di fare upsampling sul server rispetto a farlo su squeezelite, appurato sia in grado con l'hw disponibile.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)