Come Open source non significa gratuito, così commerciale non significa a pagamento.
Se anche LMS costasse 100€ (cosa che non è) e Daphile fosse gratis, LMS rimarrebbe open source e Daphile commerciale.
La differenza sta nel fatto che, su un prodotto commerciale, nessuno è autorizzato ad effettuare modifiche e/o distribuirlo se non autorizzato (si, se fai una copia di daphile e lo dai ad un amico commetti una violazione dei termini di licenza), indipendentemente che sia a pagamento o meno, non così per l'open source.
Se Kimmo, attualmente in vacanza fino ad Agosto ed uccel di bosco a fronte di richieste sul suo sito, decide di - o Dio non voglia - sarà impossibilitato a riprendere il supporto di Daphile, nessuno potrà legalmente mantenerlo al suo posto.
All'estermo opposto, LMS - di proprietà di Logitech - è completamente open source, esiste la main stream 7.8 manutenuta ufficialmente da Logitech e la community version 7.9, manutenuta sempre da dipendenti logitech ma che cresce anche grazie a contributi di altri programmatori.
Anche se prima o poi Logitech dovesse smettere di pagare Michael, ci sono centinaia di Fork Attivi (tra cui Daphile) della 7.9, la community potrà organizzarsi di consegenza ed ognuno è libero di farsi la sua.
Squeezelite è di Triode, ma essendo open source il codice è disponibile e chiunque (tra cui Daphile) può farsene una copia o chiedere di contribuire con le proprie modifiche allo standard.
Lo stesso NON PUOI fare con Daphile, pur essendo 'figlio di' LMS e Squeezelite.