Pa', ma che fai finta di non capire?
Comunque se dovesse capitare che ti serve una risposta all'impulso, facciamo che ti fai mandare una risposta in frequenza...poi magari
'du colpetti di calcolatrice alla mano te la ridisegni come più ti piace![]()
Pa', ma che fai finta di non capire?
Comunque se dovesse capitare che ti serve una risposta all'impulso, facciamo che ti fai mandare una risposta in frequenza...poi magari
'du colpetti di calcolatrice alla mano te la ridisegni come più ti piace![]()
Ultima modifica di rogers : 11-12-2014 a 23:48
Nella pratica, la misura della risposta all'impulso NON si fa MAI in modo "diretto" ma sempre con metodi diversi, quali quelli spiegati nei precedenti post di Salvatore.
Se vuoi vedere la risposta all'impulso nel dominio del tempo, basta fare l'antitrasformata...
(@Salvatore: se il software che hai usato lo consente, pubblica 'sto benedetto grafico nel dominio del tempo...).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ragazzi, oltre alle astrazioni tecniche, poichè io sono il bambino con handicap della compagnia, mi fate capire a che piffero sta portando questa discussione?
Dateci soluzioni ai problemi, con grafici relatvi, non problemi legati ai grafici! Di questi ultimi non sappiamo cosa farcene. Ricordo a tutti che questo è un forum di appassionati e impallinati assemblatori di cose semplici, le soluzioni strafighe ma complesse le lascio volentieri ai cevelloni. Per cui qualcuno mi spiega perchè improvvisamente da un forum di soluzioni pratiche si sta passando a discutere dei massimi sistemi, per di più scorporati da analisi di problemi pratici con relative proposte di soluzione?
Ad esempio: il filtro passabasso nella configurazione no-dac è fondamentale, di difficile disegno perchè anche 200 pF in più o in meno modificano l'equilibrio tonale, coisa che va studiata e approfondita, anche con le misure. Allora qualunque misura fatta con chiara ed esplicita modalità di esecuzione della stessa ( S.O.. SW utilizzati, HW utilizzato, finalità della misura e significato della stessa, spiegata con finalità didattiche al volgo ignurant come me) sarà ben accetta e anzi benedetta. In caso contrario mi arrogo il diritto, quale moderatore, di eliminare da questo momento in poi gli interventi "per addetti ai lavori", visto che questa non è certo la sede più idonea per diatribe tecniche tra scienziati. Insomma torniamo con i piedi sulla terra e diamoci una mano a fare cose ben suonanti!!
Allora arriviamo alla questione
Alessandro voleva verificare l'andamento del filtro composta dai componenti X Y ....compreso perfettamente lo scopo di questa verifica ho spostato la risposta in frequenta ottenuta dalla risposta all'impulso a sua volta ottenuto con la procedura descritta in precedenza ...visto che si sta parlando di DSD attualmente non conosco alcun software in grado di sviluppare una risposta all'impulso in modo automatico ...conoscedo cose una risposta all'impulso ...se maometto non va alla montagna la montagna va da maometto ripeto la procedura ... si parte da segnale ...generando un sweep con il suo inverso in questo caso da 20 -22050 durata 20 sec volendo si puo benissimo estendere la banda ...questo viene riprodotto dal Player in DSD ...le uscite del Dac vanno collegate all'ingresso di una "buona "scheda audio acquisendo il tutto con Audition ...dalla acquisizione ottenuta si passa alla convoluzione con l'inverso nello sweep generato in precedenza ottenedo la risposta all'impulso ... immagine spostata nel quoto in precedenza ...
Da questa a sua volta si ottiene la risposta in frequenza o viceversa come accenato da UnixMan ... credo lo scopo principale di Alessandro fosse quello di verificare il filtro nel domineo delle Frequenze ...questo ho fatto e questo riporto ....
Senza polemica ...ma tu hai compreso l'esigenza di Alessandro ? perche se non si parte da questo parliamo solo di aria fritta ...
Di segreto non c'è nulla basta applicare quello riportato da oltre 100 anni
Dimenticavo ...quello che accade nel domineo nel tempo avra ripercursuone in quello delle frequenze ....
Ultima modifica di SM63 : 12-12-2014 a 10:10
...e viceversa. Spero sia chiaro a tutti che le due cose (dominio del tempo e della frequenza) NON sono indipendenti, ma sono solo due modi diversi di visualizzare le stesse cose.
Se (per cominciare) questo fatto a dir poco fondamentale non vi è più che chiaro, non andiamo da nessuna parte...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Si Salvatore è quello che stò cercando di capire ed è quello che volevo vedere, poi quando ti ho chiesto la trasformata dell'impulso volevo intendere proprio questo. La mia modesta conoscenza della materia,di cui balbetto qualcosa,ha fatto si che mi sono espresso in modo poco chiaro.
Comunque, in generale, volevo aggiungere alcune mie riflessioni.
Per me, come penso per la maggior parte su questo forum, l'autocostruzione è motivo di appassionato divertimento ma ho bisogno di alcune "certezze" per avere la bussola su come orientarmi.
Oggi che abbiamo la possibiltà di fare qualche misura casalinga che qualche anno fa era solo un sogno per gli autocostruttori, non vedo per quale motivo non usarle per i nostri giochetti.
Che poi queste abbiano validità o meno con le sensazioni di ascolto è altra questione.
Se non si è capito a Salvatore ho sollevato una questione non da poco che metteva in dubbio la validità di un dato (oggettivamente e tecnicamente ineccepibile) con la sensazione avuta con gli ascolti.
La mia domanda è stata posta sempre e comunque nel rispetto della persona e della professionalità altrui.
Detto questo, ho imparato più cose dalla frequentazione di queste pagine che in 10 anni di letture di altri lidi dove si discute del niente e mi piacerebbe continuare così anche nella diversità di vedute che ritengo fondamentali per una crescita.
Alessandro
per la sua richiesta iniziale no... però è utile per rendere evidente il pre- e post- "ringing" prodotto dal filtro digitale (conversione PCM->DSD).
Tanto per ribadire il concetto: la stessa identica informazione è contenuta anche nei grafici della risposta nel dominio della frequenza... solo che questa particolare "informazione" risulta più evidente ed immediatamente "leggibile" se si osserva il grafico della risposta nel dominio del tempo. Mentre invece l'andamento di modulo e fase della funzione di trasferimento risultano ovviamente più evidenti se li si osserva nel dominio della frequenza. Ma, ripeto, si tratta sempre della stessa identica cosa, delle stesse "informazioni", solo mostrate in due modi diversi!
Ultima modifica di UnixMan : 12-12-2014 a 11:39
Ciao, Paolo.
Alessandro sei stato chiarissimo le due cose sono complementare una sara' la conseguenza dell'altra ...fortunatamente riesco a comprendere anche se non nascondo dietro una tastire diventa tutto piu' difficile ...la risposta all'impulso trova il suo maggiore impiego nell'elettro acustica ...questo non vieta di allargare su altri orizzonti ...si tratta sempre di osservare il comportamento di segnali elettrici ...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)