Originariamente inviato da UnixMan

In effetti è vero che la JLSounds (così come la Amanero e tutte le altre che conosco) esce a 3.3V. Che però il NS "richieda" 5V non è vero o, quanto meno, è vero solo in parte.

È vero infatti che sull'uscita I2S della meccanica dedicata NS sono presenti segnali TTL a 5V (e che l'ingresso I2S del DAC è ovviamente in grado di accettarli), ma i chip impiegati nell'ingresso I2S del NS sono di una serie che è perfettamente in grado di accettare anche segnali a 3.3V. Posso confermarti che infatti funziona senza problemi.

Alcune fonti diverse sostengono però che il DAC NS "suona meglio" se i segnali I2S sono a 5V anziché a 3.3V. Personalmente non ho (ancora) avuto modo di verificarlo, quindi prendi la cosa con le molle. Gli eventuali motivi di un simile comportamento non sono stati specificati dalle fonti e (ammesso e non concesso che sia effettivamente vero) sarebbero tutt'altro che ovvi: stiamo infatti parlando di una connessione digitale, che o funziona o non funziona... non ci sono vie di mezzo.

In ogni caso, qualora fosse vero, nulla vieta di aggiungere un convertitore di livelli per portare il segnale a 5V...

ho parlato proprio ieri con il boss di Amanero che lo scorso anno aveva promesso che mi avrebbe promesso una schedina quasi plug&play. Lui afferma che in Northstar gli hanno detto che questa differenza di voltaggio avrebbe impedito il funzionamento della scheda sul 192. Bah...

Originariamente inviato da UnixMan
P.S.: unica accortezza, specie lavorando a 3.3V: fai in modo che la connessione I2S sia la più corta possibile! Non utilizzare connettori femmina e "bretelle": Salda uno spezzone di cavo cat5/6 lungo non più di qualche centimetro (con il relativo connettore J45 ad un estremo) direttamente sulla scheda USB-I2S.

Paolo, grazie per la risposta anche se mi fai partire con la saldatura del cat 5/6 sulla scheda USB, operazione per me irrealizzabile... ma qualche anima buona la troverò.

A questo punto la lista della spesa da fare in Bulgaria dovrebbe essere:

n°1 I2SoverUSB
n°2 alimentatori da 4,5 - 5 V

altra componentistica da acquistare altrove
n°1 toroidale con uscite 5 + 5 v o equivalenti (cmq se ne parla all'interno del 3ad)

dimentico qualcosa?

ciao!
Antonio