il sistema audio
Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810
ieri sera stavo scaricando da internet abbastanza sostenuto, dal momento che anche il sistema audio passa per quel router , alla fine la riproduzione dava parecchi disturbi !!!!
serve quindi un collegamento diretto
sarebbe l'optimum per tutti...
e non mi dite che poi il cavo dire te elimina tutti i problemi e che il sistema naa è esente da disturbi ! ieri sera l'ho provato di persona ! c'erano scoppietii e micro interruzioni
il sistema audio
Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810
E ti assicuro che il problema sta altrove, prova ad abbassare il carico sulla cpu o prova una rioproduzione "standard", anche con altro player. Al 99% stai tirando il collo al PC.
Se non hai problemi di configurazione sulla LAN, dando per scontato che hai tutto il setup Gigabit correttamente collegato e configuato, è letteralmente impossibile che un semplice download possa creare danni.
Puoi mettere tutte le schede di rete che vuoi, collegare più o meno direttamente, ma i componenti responsabili della riproduzione senza "drop" sono principalmente due: la CPU e l'HD.
Tutto il resto viene dopo....
allora ho cpu i7 4770k carico massimo circa 20 percento, tutta la rete è gigabit il router è il top della netgear (devo però usare anche un secondo router quello che dà fastweb per fibra)(ma è collegato ad un altro adattatore di rete sul pc)
il problema è che ieri sera stavo facendo download a circa 100 megabit avevo saturato tutta la banda internet, non so se questo possa causare qualche problema al router ma cmq ho avvertito quei problemi da me descritti nei post sopra.
stasera riprovo e vi aggiorno...
alla fine avrei desiderio (per semplificare le cose) di provare un collegamento diretto pc--> naa
Al router non crea nessun problema, però non ho capito se è lo stesso PC che usi per HQPlayer e se, peggio ancora, è lo stesso PC dove hai la musica da riprodurre...
Il pc che fa musica deve fare solo quello. Meno roba hai dentro, meno software fai girare, meglio è (IMHO). Io approccio al PC audio come dispositivo dedicato, un pò come un lettore CD da tavolo, che fa solo quello e lo fa bene. Il tuo è sicuramente un problema momentaneo dovuto ad una contemporaneità di eventi (magari il download ha impegnato il disco, i controller, la memoria ed ha disturbato il lavoro di HQPlayer...).
La libreria audio deve avere un backup, magari deve essere sistemata, corretti i tag e/o le copertine, masterizzata su supporto ottico o altro... tutte cose che vanno fatte con un PC standard.
in tal caso, se non ho capito male, dal router (o forse è un semplice switch?) dove è attaccato il NAA il traffico Internet che stavi facendo non ci passa!
No, tanto più se il router o switch è gigabit... e soprattutto visto che -se è vero quanto sopra- quella rete non è interessata dal traffico internet.
Piuttosto, è molto più probabile che il problema fosse dovuto all'elevata rate di interrupt (dalle schede di rete e dai dischi...), cui il PC (o meglio l'OS) non riusciva a tenere dietro in tempo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)