Problemi seri alimentatore

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

La tensione che necessita di un elevato amperaggio è quella da 12V e se prendi un alimentatore che abbonda di ampere proprio su quella linea stai pur certo che le linee da 5V e 3,3V saranno più che al sicuro in quanto a potenza fornita. Mi associo al consiglio di giampa, prendi una buona marca da almeno 650W e starai a posto.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da sxdiego
    Si ok ci sto che da 1000 é troppo xo nessuno mi é riuscito a dire quello che volevo sapere io... vi rifaccio la domanda.. dove posso trovare la corrente di cui necessita la mia scheda madre divisa per le varie tensioni?
    Non la troverai mai perchè la corrente necessaria alla scheda madre di per sè è infinitesimale rispetto a quella assorbita dalla CPU e dalla VGA in primis e poi dalle memorie e dal sistema disco.
    L'assorbimento necessario si calibra sulla base di questi componenti, che sono intercambiabili, quindi non c'è alcuna necessità di esporre tabelle del genere specifiche per la scheda madre.

Detto questo, gli assorbimenti per linea sono difficili da calcolare con esattezza perchè la corrente necessaria è prelevata da diverse linee per alimentare diverse componenti. Onestamente non ho mai visto la tabella che chiedi quindi non credo che nessuno si sia mai preso la briga di compilarla: Normalmente il produttore della VGA indica un wattaggio minimo per la scheda video (ma che sappiamo bene è un parametro assolutamente indicativo dato che la qualità degli alimentatori è estremamente variabile), il produttore della CPU indica il TDP, dai produttori delle memorie (onestamente) non ho mai visto indicazioni precise in merito a parte la tensione.
    Solo per gli hdd, in qualche scheda tecnica, si trova la potenza assorbita ma anche qui non è mai indicati cosa è assorbito sui 12V e cosa sui 5V.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Ok quindi nulla da fare... qualche conaiglio su marca e modello dell'alimetatore?

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    l'alimentatore è il componente principale del PC, motivo per cui va scelto in modo oculato

siamo sicuri che con quello che è successo al tuo, che i rimanenti componenti siamo rimasti tutti illesi ?

ad ogni buon conto vai su un alimentatore di marca da almeno 650W tra Seasonic, Enermax, Corsair o Antec che non sia entry level ... in poche parole, 100 € li spendi a questo giro
    una cosa che odio è ripetermi

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Si ok hai ragione

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da sxdiego
    Ok mi sono sbagliato l'alimentatore era da 520watt
    Ciao,

non so se ti sei reso conto che quell'alimentatore dichiarato per 520W e' in grado di fornire sulla tensione da 12V (quella che conta) appena 22A.... questo significa che quell'alimentatore al massimo poteva erogare 264W!!! molto ma molto meno di quello che il tuo PC in full puo' richiedere. Alimentatori del genere sono immondizia e prendono in giro l'acquirente dichiarando potenze che non possono essere utilizzate dove serve. questo articolo potrebbe esserti utile "Corsair, la qualita' al giusto prezzo"

il fusibile non ti ha protetto (ammesso che in quel modello ci sia, sara' dimensionato per rompersi con correnti derivanti da corto circuito) sicuramente ti e' scoppiato qualche componente e sei stato fortunato che non si sia rotto altro.

tornando alla tua domanda, i produttori di alimentatori SERI hanno sul proprio sito il "PSU finder" .... ad esempio Corsair QUI.

inserisci i componenti del tuo PC e ti dira' di quale alimentatore hai bisogno. Se non sei convinto e vuoi necessariamente sapere quanta corrente assorbe il tuo PC per ogni singola linea bisogna fare due conti:

sulla linea da 12V

CPU 95/125W -> 8/10,5A
    VGA 250W -> 20A
    RAM, Scheda madre, HD ecc.. -> indicativamente 3/4A

sulle tensioni inferiori le correnti sono irrisorie si parla di massimo 3/4A; anche un alimentatore di bassa qualita' potra' fornirti il necessario.

Devi puntare su alimentatore che ti eroghi sui 12V almeno 40A, cio' significa hai bisogno almeno di un 480W VERO.

Per far lavorare meglio l'alimentatore direi di non mandarlo oltre l'80% quindi ti suggerirei un 50A sulla linea da 12V (600W).

spero di esserti stato d'aiuto.
    Ultima modifica di Caos85 : 28-07-2014 a 20:43

Predefinito

Grazie molto chiaro.. piu tardi provero il psu finder... comunque lo so che era immondizzia ma lo aveva conprato mio fratello e ha retto bene per questi anni...

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)