Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    nibble

Predefinito

Originariamente inviato da dado1979
    Credo che la risposta a quello che affermi stia in questa "review" dei condensatori Elna dove si spiega la timbrica che regalano i Silmic II e i Cerafine:
    * a u d i o - c u b e *
    Grazie dado1979, conoscevo già quella pagina... ma non ho mai capito, in generale, se quelle differenze di suono dovute ai condensatori collegati in parallelo agli operazionali, per la loro alimentazione, o in serie al segnale, oppure non c'entrano niente nè in un caso nè nell'altro.
    Perchè, ragionando, ma da ignorante in materia, mi verrebbe da pensare che quelle differenze di suono sono avvertibili sicuramente con il condensatore in serie al segnale, ma non se il condensatore è collegato in parallelo ad esempio agli operazionali, come nel caso della One; anche se effettivamente sostituendo i Nichicon con i Cerafine è venuto fuori un suono ben più definito e dettagliato.

Tornando al mio dubbio, ciò che vorrei sapere è perchè la One full Burson va molto bene con i Cerafine e non va bene con i Silmic II.

Un saluto a tutti, Alessio.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Danielone risponde che i Silmic II con i Burson vanno che è una meraviglia, ma.............che bisognerebbe smettere, una volta per tutte, di fare proclami dell'assoluto. Mi viene da ridere a pensare a condensatori di eccellente qualità che si sposano con un operazionale ma non con un altro, perchè il bersaglio va spostato sul suono dell'intera catena, da una parte, e sulle preferenze personali di ciascuno dall'altra.
    Il cambio degli operazionali è un'operazione sostanziale, quella degli elettrolitici fa parte del fine tuning. L'impatto di un operazionale (figuriamoci di 7 o 8!) sul suono di una catena è importante, crea differenze sostanziali; al contrario quello degli elettrolitici, a seconda del loro ruolo, può essere ben audibile ma di diversa portata. Il rifacimento di un'alimentazione è sostanziale, invece.
    Per quella che è la mia esperienza posso tranquillamente affermare che i Silmic non mi hanno mai deluso in nessuna occasione, i Cerafine hanno, in genere, un andamento meno suadente e più "muscolare" , ma stiamo parlando di fine tuning, ricordatelo per favore.
    E poi......se qualcuno vuole può passare la vita a provare tutte le infinite combinazioni di condensatori, operazionali, resistenze, tipologie di DAC ma mi sembra che si perda di vista il piacere di ascoltare la musica. E allora un sano atteggiamento "normale" (sic!) può essere quello di fare una modifica, passare qualche mese ad ascoltare musica e poi farne un'altra....per vedere di nascosto l'effetto che fa!

bit

Predefinito

Originariamente inviato da alessiocn
    Grazie dado1979, conoscevo già quella pagina... ma non ho mai capito, in generale, se quelle differenze di suono dovute ai condensatori collegati in parallelo agli operazionali, per la loro alimentazione, o in serie al segnale, oppure non c'entrano niente nè in un caso nè nell'altro.
    Perchè, ragionando, ma da ignorante in materia, mi verrebbe da pensare che quelle differenze di suono sono avvertibili sicuramente con il condensatore in serie al segnale, ma non se il condensatore è collegato in parallelo ad esempio agli operazionali, come nel caso della One; anche se effettivamente sostituendo i Nichicon con i Cerafine è venuto fuori un suono ben più definito e dettagliato.

Tornando al mio dubbio, ciò che vorrei sapere è perchè la One full Burson va molto bene con i Cerafine e non va bene con i Silmic II.

Un saluto a tutti, Alessio.
    La mia esperienza dice che cambiare un condensatore in serie al segnale modifica parecchio il risultato sonoro... messo in parallelo invece, non dico che è inudibile, ma quasi... xò la timbrica che ha ogni condensatore rimane quella.
    Una cosa invece che ho notato solo con i Silmic II è che appena installati hanno i bassi esageratamente pompati, con un po' di ore di burn invece si equilibra un po' tutto.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Mai meno di 20 ore di burn-in: i silmic sono duretti....... e poi anche a seconda del voltaggi cambia il suono , un 25 V ha una struttura ben diversa da un 50V a parità di capacità.......Molte, molte variabili........

nibble

Predefinito

Ottimo, grazie ragazzi.. allora posso vivere tranquillo con i Cerafine..
    Riguardo ai condensatori in serie, soprattutto sull'uscita, Silmic o Cerafine, sempre di elettrolitici stiamo parlando.. ecco perchè preferisco di gran lunga i Mundorf Supreme..

bit

Predefinito

Ciao, perdonatemi per l'ignoranza, io ho cortocircuitato i condensatori in uscita della mia one, ma mentre su un canale trovo in uscita 3mv che son pochi, sull'altro arrivo anche attorno ai 70 se tengo il volume al massimo. Ho sbagliato qualcosa o son valori normali? Come mai tanta differenza tra i canali? Ho fatto la mod anche sulle bilanciate anche se ora uso solo le rca e pure lì trovo gli stessi identici valori. Ad ascoltarlo sul mio audio analogue è tutto ok ma non vorrei che a lungo andare creasse problemi, al caso con quali altri condensatori consigliate di sostituire gli originali (non vorrei spendere follie sia chiaro... il giusto). Grazie!!!

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Ciao Bebo e benvenuto.
    Che operazionali hai montati sulla ONE? Mi sembra un po' strano ed eccessivo questo sbilanciamento, così come sono eccessivi 70 mV di continua...... Puoi provare ad invertire gli operazionali del passabasso e controllare se il valore elevato cambia di canale?

bit

Predefinito

Grazie, questa sera provo sicuramente. Gli operazionali sono quelli originali, ho solo cortocircuitato i 6 condensatori in uscita. Quello che mi fa strano è che leggo gli stessi valori sia sulle rc che sulle bilanciate che passano per operazionali diversi. Farò comunque la prova, altrimenti mi sa che dovrò trovare qualche condensatore in poliestere che almeno un po' meglio degli originali sarà... Potrebbe anche essere che la mia ha un pcb forse più recente con qualche differenza rispetto alle prime e che porta questa differenza in uscita non so... Ho un po' di timore per l'ampli a lasciarla così anche se si sente bene...

bit

Predefinito

Originariamente inviato da audiodan
    Ciao Bebo e benvenuto.
    Che operazionali hai montati sulla ONE? Mi sembra un po' strano ed eccessivo questo sbilanciamento, così come sono eccessivi 70 mV di continua...... Puoi provare ad invertire gli operazionali del passabasso e controllare se il valore elevato cambia di canale?
    Ho invertito gli opamp ma nessun cambiamento. A volume massimo su di un canale ho i 70 e passa mv, sull'altro al massimo arriva a 3,8... mi sa che torno indietro con la modifica, peccato

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)