Windows 8 rispetto ai sistemi operativi che lo hanno prededuto è dotato di una funzionalità per il backup ed eventuale ripristino molto più evoluta.
A farla breve ci vengono proposte due vie:
- Refresh PC :Reinizializza il PC conservando i tuoi file
- Reset PC :Rimuovi tutto e reinstalla Windows
La funzionalità Refresh funziona abbastanza bene e permette di ripristiare all'occorrenza le impostazioni del sistema operativo ma tende a perdersi per strada alcuni programmi di terze parti e tutte le app non installate tramite il Windows Store.
Dopo essermi documentato un pò ho trovato il modo di porre rimedio a questo problema, grazie a recimg.exe adesso riesco a creare delle immagini .wim molto dettagliate e ripristinarle utilizzando una funzione poco conosciuta implementata in Windows 8. (quanto dettagliate? dettagliate al punto di metterti i collegamenti o gli eventuali file vari sul desktop ripristinato)
E' meglio se vi faccio vedere anche perchè è più semplice a farsi che a dirsi quindi andiamo ad aprire il Prompt Comandi con privilegi di amministratore e digitiamo:
codice:recimg /help
diamo Invio ed ecco quà tutto quello che ci offre, come potete vedere nell'immagine quì sotto recimg.exe permette di creare un istantanea del vostro sistema e salvarla in una posizione a piacere. Il programma inoltre consente di verificare l'integrità dell'immagine creata e di procedere, eventualmente con la fase di ripristino.
Qundi se vogliamo creare un immagine del nostro sistema operativo andiamo ad aprire il Prompt con modalità di amministratore e digitiare:
NOTA: WindowsImmagine è il nome che ho dato io al file immagine, chiamatelo come meglio vi piace.recimg /createimage C:\WindowsImmagine
diamo invio e in qualche minuto il programma svolgerà il suo compito
Il file immagine .wim, come da impostazione è stato salvato il C:
nel dettaglio..
il file immagine è ripristinabile grazie a questa riga di comando:
dove directory sarà la posizione del file immagine precedentemente creato. Nella schermata recimg /help che ho postato all'inizio sono presenti le varie righe di comando e tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio RECIMG.EXE con le sue funzionalità.codice:recimg /setcurrent < directory >
Per qualsiasi dubbio.. o se mi sono spiegato male, basta chiedere![]()