L'alternativa è pescare fenomeni come Pogba e farli giocare subito, da piccoli, così prendono confidenza con i match importanti. Ricordo Fabregas che non ancora diciottenne metteva i numeri all'Arsenal in Champions League...
Salvo secondo me è un'alternativa poco alternativa. Mi spiego meglio, puoi pescare un giocatore dal vivaio o all'estero e pagarlo poco o il giusto, non appena questi diventa un "fenomeno" prende il largo di fronte alle offerte delle solite "ricche". Pensi che Pogba se fa il prossimo anno ancora da fenomeno rimane alla Juve? Solo se non interessa alle "solite". D'altronde è un pò quello che sta succedendo al Napoli con Cavani. L'ha preso dal Palermo che era quasi sconosciuto fuori dai nostri confini. Dopo un pò di anni da fenomeno quest'anno le offerte non mancano e quasi sicuro se ne andrà. De Laurentis ha fatto uno sforzo lo scorso anno aumentandogli l'ingaggio (mi pare stia intorno ai 5 meloni) ma se arriva il Real o il PSG che gli offrono il doppio o quasi come si fa a trattenerlo?
Chiariamoci, io sono d'accordo sulla politica di ridurre gli ingaggi soprattutto di questi tempi, e spero vivamente che queste grandi squadre europee strapiene di debiti prima o poi facciano il "botto".
Non mi sembra di avere visto la miglior Juve degli ultimi due anni, ma in ogni caso la differenza tra le due squadre ci sarebbe stata comunque
Che poi alla fine non c'è neanche da disperarsi... in una fase finale in cui arrivano Barcellona, Bayern e Real... non mi sembra possa esserci molto spazio... soprattutto pensando alla Juve di due anni fa
Economicamente parlando posso capire le due tedesche, comprendo meno le due spagnole... in fin dei conti hanno alle spalle una Paese che sta peggio di noi...
Sono d'accordo con chi ritiene che anche il mondo del calcio debba iniziare a tenere i piedi per terra
Certo che così è dura competere a livello internazionale, anzi direi impossibile... Questa estate tutti a dire che il PSG aveva fatto la spesa nel campionato italiano portando via Ibra e Tiago Silva, due campioni troppo forti per il ns. livello... Sono fuori anche loro come la Juve... Questo fa capire quanto sia lontana la vetta per noi
![]()
Il PSG oltre ad Ibra e Silva ci ha "derubato" di altri fuori classe come Sirigu,Palermo,Motta,Verratti,Lavezzi e vabbè Ancelotti.
Ma uno squadrone non significa molto se poi non sai farlo amalgamare e giocare. Vedremo se il coach avrà successo in questo.
Concordo con AirJ,prima o poi,gli squadroni indebitati fino al collo,collasseranno.
Hai perfettamente ragione, allora l'alternativa è fare come faceva Moggi: se sei costretto a vendere Zidane, col ricavato, ci prendi Nedved e qualche altro, così hai una squadra competitiva almeno... certo il Real con Zinedine vinse la coppa e la Juve no, ma almeno la Juve ha avuto i numeri per giocarsela ed è arrivata a perderne una solo ai rigori. Bisogna saperci fare sul mercato, e la via maestra forse è proprio quella di lanciare grandi giocatori in erba. Se poi una squadra resta nel giro delle migliori 4-6 nel panorama europeo vedrai che ci saranno giocatori che vorranno venire, anche non strapagati o perché, magari, in una squadra piena di fuoriclasse non trova abbastanza spazio.
Bisogna attrezzarsi coi mezzi disponibili insomma![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)