4890 regalatami... può funzionare?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    bit

Predefinito 4890 regalatami... può funzionare?

gentilissimi,
    ho un pc così composto
    alimentatore tecnoware pro silent 600w
    mb asus p5kpl
    cpu q9550 non oc
    4 gb ram ddr2 (pc2-6400 corsair xms2)
    avevo hd3870 con 1 presa pcie 6pin ora mi hanno regalato una hd4890 della sapphire.
    vorrei sapere intanto se secondo voi il mio alimentatore regge tale richiesta ha due linee da 12V una da 21 e l'altra da 22 A
    e in più... se collego un cavo pcie da 6 pin il computer non parte, se collego due cavi pcie da 6 (inserisco uno da 6 nell'alloggiamento per quello da 8)
    il pc parte ma per ora non ho usato giochi perché così come l'ho messo ho paura che si rompa qualcosa. sto cercando un cavo adattatore per collegare il pcie
    da 8 pin ma i negozi di computer della mia zona non ne hanno e non sanno neanke cosa sia...

mi potete dare un parere?
    saluti

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

premesso che la HD 4890 ha due connettori di alimentazione on board 6 pin quindi, probabilmente, ti stavi riferendo alle porte del tuo alimentatore, i requisiti minimi prevedono l'utilizzo di un alimentatore da 500W ...

puoi anche collegare un connettore PCI-E 6 pin, a questo punto mi sa l'unico presente sul tuo alimentatore e poi un adattatore molex 4 pin -> PCI-E 6 pin che esistono in commercio, dovresti trovarne uno anche all0'interno della confezione se non è andato perso ...

Se l'hai già usato, invece, ed il tuo alimentatore non ha cavi con connettore PCI-E vuol dire che è proprio un modello troppo datato ...

Gli alimentatori tecnoware, inoltre, sono di qualità molto bassa e gli amperaggi enunciati sono a mio avviso, molto lontani dalla verità ... un 600W come il tuo è lontano anni luce da un buon 600W.

una prova la puoi anche fare, ovviamente a tuo rischio e pericolo, al più, a mio avviso, ti va in crash il sistema ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    premesso che la HD 4890 ha due connettori di alimentazione on board 6 pin quindi, probabilmente, ti stavi riferendo alle porte del tuo alimentatore, i requisiti minimi prevedono l'utilizzo di un alimentatore da 500W ...

puoi anche collegare un connettore PCI-E 6 pin, a questo punto mi sa l'unico presente sul tuo alimentatore e poi un adattatore molex 4 pin -> PCI-E 6 pin che esistono in commercio, dovresti trovarne uno anche all0'interno della confezione se non è andato perso ...

Se l'hai già usato, invece, ed il tuo alimentatore non ha cavi con connettore PCI-E vuol dire che è proprio un modello troppo datato ...

Gli alimentatori tecnoware, inoltre, sono di qualità molto bassa e gli amperaggi enunciati sono a mio avviso, molto lontani dalla verità ... un 600W come il tuo è lontano anni luce da un buon 600W.

una prova la puoi anche fare, ovviamente a tuo rischio e pericolo, al più, a mio avviso, ti va in crash il sistema ...
    gentilissimo, la mia 4890 ha due connettori pcie uno da 6 e l'altro da 8 pin. ora ho collegato due da sei perché un molex-pcie da 8 non l'ho trovato
    e la scheda funziona ma ancora ho paura a collegarla mentre gioco.dice che non rischio se provo a giocarci mentre ho collegato una pcie da6 al posto di una da 8?
    cmq ho ordinato un alimentatore xfx da 550w, consigliatomi da numerosi forum di componenti hardware...saluti

Predefinito

ma che modello è nello specifico che ha due connettori di cui uno da 6 ed uno da 8 pin ?

a memoria nemmeno i modelli Toxic e VaporX che sono più spinti si discostavano dal classico 6 + 6

l'XFX è migliore ma è comunque un entry level ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

ma che modello è nello specifico che ha due connettori di cui uno da 6 ed uno da 8 pin ?

a memoria nemmeno i modelli Toxic e VaporX che sono più spinti si discostavano dal classico 6 + 6

l'XFX è migliore ma è comunque un entry level ...
    http://img839.imageshack.us/img839/2517/gpuzd.png
    questo è il link allo screenshot di gpu-z magari da qui riesce a vedere... a me l'hanno regalata e non ho neanke lo scatolo...
    ora veramente ho fatto partire battlefield e devo dire che va bene la scheda ... lei dice che rischio così? i frame erano alti
    e non faceva alcun sfarfallamento mentre giocavo...

per l'xfx tutti consigliano quello sul forum tom's hardware, più di un corsair ... perché essendo mono rain sulla +12V da 44A (528W) ed essendo 80+ bronze dicono sia ottimo..

Predefinito

ovvio che GPU-Z non dice nulla in merito, dato che qualsiasi scheda video AMD sia installata nel sistema si limita a riconoscerla con il nome della famiglia di appartenenza ...

nel tuo caso HD 4800 series ...

premesso che io non ti ho dato alcun consiglio specifico, ma secondo te quelli che ti hanno consigliato un xfx sanno qual'è realmente la differenza tra single rail e multi rail ?

forse l'hanno letta su una nostra recensione

diciamo che è un alimentatore che costa poco e si fa prima ...

bit

Predefinito

ovvio che GPU-Z non dice nulla in merito, dato che qualsiasi scheda video AMD sia installata nel sistema si limita a riconoscerla con il nome della famiglia di appartenenza ...

nel tuo caso HD 4800 series ...

premesso che io non ti ho dato alcun consiglio specifico, ma secondo te quelli che ti hanno consigliato un xfx sanno qual'è realmente la differenza tra single rail e multi rail ?

forse l'hanno letta su una nostra recensione

diciamo che è un alimentatore che costa poco e si fa prima ...
    lei sui 550-600W quale mi consigliereste? sono ancora in tempo a cambiare l'acquisto...certo è che non voglio spendere tanti soldi. lei andrebbe di antec-seasonic-enermax?... avevo visto anche un ocz modXstream pro 600W..che ne pensa?

tornando alla mia scheda dietro la scheda video c'ha scritto : hd4890 1G GDDR5 PCI-E dualdvi - Tvo
    pn 288 1e 115 500sa sku#21150-00

la foto del fronte invece
    http://img32.imageshack.us/img32/2916/imag0543i.jpg

ho giocato per 5 minuti a battlefield e va benissimo con il collegamento 6+6 pin... che dice sto rischiando?
    Ultima modifica di m4sterx : 05-04-2013 a 19:19

Predefinito

non è che rischi che ti salti in aria il PC, al limite va in protezione l'alimentatore anche se dei sistemi di protezione dei tecnoware mi fido poco, per cui cambialo a prescindere appena puoi ...

sulla anomalia dei 6 + 8 pin ho verificato lo SKU ed effettivamente c'è stato un lotto di schede con questa combinazione di connettori

anche se l'alimenti 6+6 non dovresti avere problemi, al limite sei bloccato in overclock ma tanto non ti cambierebbe nulla

bit

Predefinito

okok...ho provato battlefield e non voglio overcloccare niente... certo le temperature sono un po' altine ...ho monitorato con gpu-z
    gpu temp (DISPIO) massimo raggiunto 85.5
    gpu temp (MEMIO) massimo raggiunto 98°
    gpu temp (SHADERCORE) massimo raggiunto 91°

anche se il fan speed (non credo che rilevi bene) mi da come % massima di velocità della ventola al 44%
    ovvero a 3275 RPM... è normale?
    grazie
    Ultima modifica di m4sterx : 05-04-2013 a 21:26

Predefinito

il regime di rotazione della ventola varia in base al carico applicato e comunque la puoi settare manualmente

Sapphire HD 4890 1 GB GDDR5 | 12. Temperature e Overclock | Recensione

le temperature leggermente alte potrebbero dipendere da vari fattori, come ad esempio un case poco areato o anche la pasta termica tra dissipatore e GPU che andrebbe rimossa e riapplicata dato che la scheda ha qualche anno ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)