Originariamente inviato da MannyX
ciao a tutti...

ho appena traslocato e dal momento che la linea adsl cadeva ogni volta che ricevevo o effettuavo una telefonata, ho deciso di prendere un filtro ADSL RJ11 (nell'altra casa avevo un tripolare), ma è sorto un problemone... il router non riesce più a connettersi a internet!
in casa ho una sola presa telefonica RJ11 (ne avevo 3 ma per tentare di risolvere questo problema ho deciso di staccare le altre e lasciare solo la principale) alla quale ho connesso il Filtro ADSL RJ11 al quale ho collegato il cordless in "phone" e il router in "ADSL" (ovviamente)

se tolgo il filtro e collego il router direttamente alla presa a muro funziona perfettamente, ma col filtro no...èil terzo filtro che provo ma il risultato è lo stesso...

vedo che tutti risolvono sempre cambiando la configurazione dell'impianto telefonico, ma
non credo che sussista il problema "serie" o "parallelo" visto che ho ridotto tutto ad una sola presa...

non so che pesci pigliare!

grazie mille!


P.S. mi sembra di aver capito che in un filtro ADSL la presa "ADSL" fa semplicemente passare il segnale integro senza filtri di nessun tipo (come se ci si connettesse direttamente alla presa a muro) mentre il filtro vero e proprio è sulla presa "PHONE"... in questo caso non è corretto pensare che se collego il telefono alla presa "ADSL" dovrebbe comunque avere la linea? perchè ho provato e in realtà risulta muto...

l'unica spiegazione che potrei dare di questa incresciosa situazione è che il doppino interno alla cassetta a muro (ovviamente due poli) sia stato collegato ai contatti sbagliati del frutto (presa a muro) RJ-11. Questo presenta generalmente quattro contatti e, da standard, il doppino va connesso ai due centrali.

I cavi che stai utilizzando per connettere telefono e modem sono verosimilmente a quattro poli e riescono in qualche modo a farti funzionare il modem ed il telefono quando sono connessi direttamente alla presa a muro, in quanto riascono comunque a pescare il segnale della portante.

Tutti i filtri che hai utilizzato sinora hanno invece solo due poli: questi per standard sono connessi ai due contatti centrali del plug RJ-11.

Se stessero realmente così le cose, non riuscirebbero a pescare la portante in quanto uno o entrambi i contatti non sarebbero in realtà collegati a nulla.


Per poter verificare tutto ciò, non resterebbe a questo punto che aprire la presa a muro e controllare su quali dei contatti del frutto RG-11 sono collegati i due poli del doppino.