cPLAY - Commenti (richiesti) al suono usando i vari resampler

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    SRC è molto più avido di risorse, alla faccia della facilità della riproduzione audio con un PC spacciata in ogni dove , tanto che col "vecchio" Hw H55+i3 530 il 145db a 24/192 non era riproducibile senza dropout. Però concordo che il suono di SRC sia più corretto di quello di SoX, quest'ultimo da preferire, per le modeste prestazioni richieste, con HW datati o poco potenti. Ma in ottica qualità assoluta per quanto mi riguarda non c'è proprio storia, SRC è nettamente meglio.
    Tieni presente, però, che sei ancora ben lontano dal suono che potresti ottenere con un PC dedicato e pienamente gestibile dal punto di vista HW e BIOS, per non parlare di asio4all, che non è paragonabile ad un asio nativo ben fatto, c'è un abisso di prestazioni.
    A proposito di BIOS riporto una delle prove effettuate "a latere" degli Hypertweaks, perchè la ritengo interessante.
    La domanda che mi si sono posto ad un certo punto è stata: "cics crea questo sistema nel 2007, con l'HW disponibile all'epoca (sembra che stia parlando dell'800 e in realtà è proprio così!!). Ma ora, con i processori a basso consumo, le mobo con i regolatori buoni, bla bla bla, i settaggi del BIOS al ribasso sono ancora necessari? Oppure è un inutile pippone mentale?"
    Ve la faccio breve: non è un inutile pippone mentale, il suono con il BIOS non lavorato è nettamente peggio.
    Per cui continuate a downvoltare e downcloccare, signori!

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...
    Tieni presente, però, che sei ancora ben lontano dal suono che potresti ottenere con un PC dedicato e pienamente gestibile dal punto di vista HW e BIOS, per non parlare di asio4all, che non è paragonabile ad un asio nativo ben fatto, c'è un abisso di prestazioni ...
    Per il momento il rapporto Qualita'/Prezzo che mi offre il T61 e' decisamente buono, sono convinto di essere ben lontano dalla perfezione ma avere un bel laptop ( bello ...e' un po forte effettivamente ) che apro/chiudo con monitor e tastiera integrata, mi aiuta ancora parecchio in questa fase di sperimentazione. Sto ancora litigando con i .CUE. Nelle vacanze natalizie cerchero' di capire perche' meta' dei .Wav non vengono gestiti.

    C'e' anche un aspetto curioso che devo approfondire prima di investire in una macchina dedicata. Il mio DAC ha mostrato un suono eccellente con la chiavetta M2Tech EVO / Hiface che ahime' non hanno drivers Asio nativi. La cosa strampalata e' che la Hiface ha sempre suonato decisamente male con tutti i DAC che ho avuto/provato, il suono era sempre durissimo, povero di armoniche, rigido. Con questo nuovo DAC l'abbinata e' direi perfetta ... Al contrario, la chiavetta ART che suona molto bene, con questo nuovo DAC suona malissimo ... incredibile.

    Sono quindi decisamente intimorito dal comprare i pezzi per assemblare un sistema con "serio" cMP con scheda audio/Asio, ho paura di ritrovarmi in casa qualcosa di incompatibile con il DAC e di tornare a dover fare il valzer dei componenti.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Puoi sempre usare la HiFace 2 che è ASIO

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Massimiliano ti vorrei dire: due errori non fanno una cosa giusta ma se sono di segno opposto fanno una cosa che sembra giusta, anche se non lo è.
    Questo per dire che quando ci sono "cose strane" ( ovviamente non arlo di files dove le cose strane sono all'ordine del giorno) i problemi devono, comunque, essere identificati e rimossi.
    E' un po' strano questo comportamento "chiavette-dac" ma tutto può essere ricondotto agli interfacciamenti elettrici che, nel campo digitale, audio, sono tutt'altro che infrequenti e risibili, da qui è derivata la mia ormai cronica antipatia per il collegamento SPDIF.
    Asio4all tende ad avere un suono che potremmo definire "arrotondato", assai poco preciso ma sicuramente non molto digitale. Ma è un suono di bassa qualità. La mia domanda, allora, è la seguente: il tuo dac come suona in altro contesto non informatico ma usato collegandolo ad una meccanica CD? lo hai confrontato in un setup di questo tipo bene a punto per comprenderne le caratteristiche soniche peculiari? Io penso che tu lo abbia fatto ma è evidente che, altrimeni, il rischio è di correre dietro ad un errore a monte mentre è a valle il problema. ll cMP2 NON PUO' SUONARE MALE, se costruito e messo a punto come da manuale. Questo non è un atto di fede ma l'esperienza di decine di impianti testati, della più varia natura e composizione. Voglio esagerare: il cMP2 E' CAPACE DI FAR SUONARE BENE QUALSIASI IMPIANTO COSTRUITO CON UN MINIMO D CRITERIO!!! Io la chiamo piorità di sorgente, a Palermo qualcuno sta ancora chiedendosi come mai un DAC da molte ..mila euro le abbia buscate........ma questa è un'altra storia. O forse è proprio la stessa

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    @Audiodan

    Purtroppo il DAC attuale non sono mai riuscito ad attaccarlo ad una meccanica CD seria, ormai le ho vendute tutte e l'unica cosa che mi rimane come lettore fisico e' la Playstation3. Sono comunque abbastanza abituato a cambiare componenti audio e devo dire che questa abbinata un po' strana, suona bene, decisamente bene.

    E' probabile che se gli ASIO4ALL suonano arrotondati, nel mio caso specifico questi stiano apportando benefici all'equilibrio generale; il DAC di suo ha un suono decisamente "lucido" ma assolutamente non freddo, ed anche il resto dell'impianto e' orientato piu' verso la trasparenza che verso il calore. L'ambiente a sua volta e' decisamente riflettente e dalle prove empiriche che ho fatto, non gradisce particolarmente la gamma vocale.

    Tra le altre osservazioni empiriche, noto che la migliore prestazione la ottengo tenendo fisso cPlay a 96KHz frequenza alla quale il DAC lavora "nativo" ... nel senso che da quello che ho capito, il mio convertitore effettua sempre l'upsampling a 96 per tutti i segnali in ingresso, mentre in questo caso si trova il segnale nativo e non effettua manipolazioni.

    Ad ogni modo la sperimentazione continua.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    PS. Oggi ho capito perche' non leggeva i .CUE. In alcune tracce c'erano dei caratteri visulaizzati come "spazio" ma che in realta' spazio non erano, trovati guardando il ? adesso tutto ok.

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Puoi sempre usare la HiFace 2 che è ASIO
    Aspettero' una eventuale EVO2 ASIO

    La EVO, di suo va meglio della Hiface, non tornerei mai a riprendermi una Hiface2 che non potendo essere alimentata esternamente puo' soffrire di problemi vari

    Comunque gia' adesso e' un bel sentire. Me ne accorgo perche' non vorrei mai spegnere l'impianto ( ahi ahi ... mi costera' una fortuna i valvole e corrente ).

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    A me lo dici! L'ultimo set di 6C33C-B del mio finale è spirato la settimana scorsa, in soli otto mesi, ma povera anima gli ho letteralmente tirato il collo per circa 3-4 ore al giorno di media a volumi di ascoltoimpressionanti. Va bene così, comunque, è una vera goduria.....

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ahhhh ... un altro folgorato dalle 6C33C !

    Ieri ho riconvertito un altra cinquantina di album in WAV tra quelli che conosco bene. SRC effettivamente stravince su SoX tranne nei casi in cui la registrazione e' un caso disperato ( Iron Maiden ), allora SoX "spiana" molto piu' marcatamente e trasforma i poveri Iron in Diana Krall ... ma almeno si possono sentire ... anzi a dire la verita' diventano meno paXXosi della Krall ...

    Ho trovato dove SoX fa un ottimo lavoro ... ... Sui CD di Mina. Non si possono ascoltare ! Una voce "probabilmente" bellissima ( io non l'ho mai ascoltata dal vivo ) che nei CD e' palesemente equalizzata per farla risaltare ma allo stesso tempo se ne percepisce tutto il "lato negativo" del digitale ... Ecco, li SoX fa uno splendido lavoro, spiana che e' un piacere, l'effetto digitale viene mitigato e alla fine il risultato e' piacevole.

    Pensando al poi al discorso relativo a ASIO4ALL che arrotonda, sul pc nLite ho messo Foobar+ASIO4ALL+ il resto della catena audio ed ho provato ad ascoltare se il risultato e' come con il cMP.. ma cosi' non e'. Effettivamente rispetto al Direct Streaming della EVO, il playout ASIO e leggermente piu' tondo ma rimane immediatamente percepibile il timbro digitale che invece con il cMP mi sparisce completamente.

    Non mi rimane che trovare il modo di fare l'immagine .ISO e vivere flice per un po'

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ultima modifica di Ipoci : 17-12-2012 a 18:39

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    La 6C33 è una delle meraviglie del creato, Mass, mai me ne separerò!
    Il problema della voce di Mina, come di troppe altre, non è il digitale bensì le produzioni. La scelta di equalizzare, comprimere, effettare, spetta al produttore che, nel caso del pop di alta tiratura, ha tutt'altro problema che la veridicità audiofila. Quando dico che il sistema completamente implementato fa ascoltare i microfoni affermo proprio che la trasparenza della sorgente è tale da mettere a nudo tutte le porcherie, e sono tante, commesse in fase di registrazione, missaggio ed editing.
    In questo cMP2 è del tutto impietoso.
    Per fortuna c'è anche tanta musica eccellente (Sinopoli Mahler integrale delle sinfonie, fantastico!)

  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    51
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ma in ottica qualità assoluta per quanto mi riguarda non c'è proprio storia, SRC è nettamente meglio.
    Anche per me, il confronto SOX vs SRC è durato 5 minuti....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022